WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 11:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 45  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 14/04/2011, 8:28 
Non connesso

cognome e nome: n/a
madamalouise ha scritto:
Dunque questo modello sarà a fasciame unico? :shock:
Assolutamente no, il modello prevede il doppio fasciame. Solo che mi sto impegnando a stendere diciamo "bene" il primo fasciame per acquisire esperienza via via sempre maggiore in modo da poter un domani cimentarmi in un modello con unico fasciame. E ti assicuro che per un autodidatta come il sottoscritto ogni esperienza nuova serve . . e come. Mi piacerebbe poter condividere con un altro un'esperienza simile, tanto per acquisire la sua tecnica, ma ce ne sono pochi disposti a fare da "trainer" . . ne avevo trovato uno ma ha pensato bene di rompersi una gamba ed ormai considero perso il treno . . Salutoni. Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 14/04/2011, 11:37 
Non connesso

cognome e nome: Liberati Elena
Hai ragione, la posa di un unico fasciame è MICIDIALE. Tra l'altro non è neanche tanto conveniente rivolgersi a chi lavora in ammiragliato perché da quel che ho visto operano tutti con i morsetti, approfittando del fatto che hanno ordinate sottili.
Il legno di samba (ramin) è molto fibroso e non mi convince molto... però è senz'altro meno delicato del tiglio se uno vuole fare un fasciame unico che non riporti una tacca al solo sbatterci contro con gli attrezzi

Profilo  

MessaggioInviato: 18/04/2011, 13:48 
Non connesso

Lunedì 18 Aprile 2011 - Fasciame

Sabato e domenica ho potuto dedicarmi ancora al primo fasciame del Soleil Royal. Nonostante i miei sforzi per cercare di procedere più velocemente, non riesco ad applicare più di un paio di corsi per fiancata.

La cosa comunque riesce abbastanza bene e sono contento sulla qualità del lavoro. Vorrei però poter finalmente dire la parola fine su questa interminabile attività di applicare listelli a fianco di listelli.

Ora, nella parte più larga che rimane da listellare ci sono ancora poco meno di 4 centimetri da ricoprire. Questo significa che mancano ancora 7-8 corsi da applicare per poter chiudere questa lunga attività. Con i miei tempi ci vorranno almeno ancora tre bei pomeriggi di lavoro. Cordialmente. Jack.Aubrey

01 P1070550.jpg
Immagine

02 P1070551.jpg
Immagine

03 P1070552.jpg
Immagine

04 P1070553.jpg
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 18/04/2011, 14:01 
Non connesso

cognome e nome: D/d
.....senza fretta il risultato ripaga le fatiche.....e mi sembra che finora stia andando benone.....lavoro davvero pulito e ordinato Jack......complimenti....

Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: 18/04/2011, 20:42 
Non connesso

Daniele ha scritto:
.....senza fretta il risultato ripaga le fatiche.....e mi sembra che finora stia andando benone.....lavoro davvero pulito e ordinato Jack......complimenti....
Hai perfettamente ragione, ciò non toglie però che comincio a non veder l'ora di chiudere questo benedetto lavoro di listellatura, anche se so che dopo ci sarà la levigatura, e così via . . . Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/04/2011, 22:15 
Non connesso

Venerdì 22 Aprile 2011: altro mezzo pomeriggio passato ad applicare listelli, la voragine iniziale si sta restringendo sempre più solo che questa settimana non ho potuto passare molto tempo a fare modellismo. Però dovrebbero esserci le premesse per riuscire a fare qualcosa di buono durante il fine settimana, anche se è Pasqua . . ci risentiamo appena ci saranno novità. Auguri di buona Pasqua a tutti, Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 24/04/2011, 21:21 
Non connesso

Pasqua, 24 Aprile 2011: lavorato un paio d'ore questo pomeriggio. La ex voragine ora è proprio una fessura ed è larga al centro circa otto millimetri. Domani, se il diavolo non ci mette le corna, finisco il primo fasciame. Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/04/2011, 22:11 
Non connesso

25 Aprile 2011: oggi pomeriggio sarà un evento come non accade da mesi: mi voglio godere la posa di quei pochissimi listelli, tra l'altro tutti sagomati su misura, in modo particolare. Poi, anche se sarà necessario un giorno di bel sole per poter lavorare all'aperto, sarà il turno della lisciatura . . ci sarà da farsi i muscoli. Salutoni. Jack.

26 Aprile 2011: come preannunciato ieri ho terminato il primo fasciame dello scafo. Mi sono goduto questi ultimi listelli in modo particolare.

Ora devo togliere tutti (o quasi tutti) i chiodini di ottone che ho dovuto utilizzare per fissare i listelli, cosa che probabilmente farò oggi pomeriggio e poi scatterò delle fotografie per far vedere come si presenta lo scafo grezzo, prima di essere levigato, con tutte le sue inevitabili imperfezioni.

Se troverò il tempo conto di inserire dei commenti che potrebbero essere utili a coloro che non sono ancora arrivati a questo punto. Saluti. Jack.Aubrey

Profilo  

MessaggioInviato: 26/04/2011, 22:13 
Non connesso

26 Aprile 2011: Fasciame terminato . .

Come anticipato nel mio precedente messaggio, ieri ho terminato di applicare il primo fasciame; un'operazione interminabile che ho dovuto centellinare giorno per giorno a causa dei listelli secondo me troppo corti che mi hanno costretto a procedere lentamente.

Oggi ho passato un'oretta a togliere tutti i chiodini di ottone che avevo dovuto piantare totalmente nell'ordinata. Dove non era strettamente necessario mi limitavo a piantarli parzialmente e questi venivano rimossi quando la colla aveva fatto presa. Ma in alcuni casi, specialmente sulle giunzioni tra due listelli, spesso era necessario piantarli totalmente.

Ho letto in un altro forum questi commenti dove gli scriventi non capiscono perchè abbia fatto questo lavoro:
Cita:
Vorrei chiederti per quale motivo hai deciso di togliere i chiodini: non basta sprofondarli un po' nel legno con un punteruolo, in modo che la testa del chiodino non sia più percepibile al tatto?
secondo me quanto suggerito nella citazione (piantare più a fondo con un punteruolo) evita il problema di dover levigare metallo e legno insieme ma potrebbe indebolire leggermente il listello;

la soluzione invece proposta in quest'altro commento
Cita:
come mai togli i chiodini ? e' pur sempre un'altro lavoraccio, io gli ho limato le teste ed ora sono impercettibili, come se non ci fossero. Non togliendoli , sempre mio modestissimo parere, tutto lo scafo credo che sia piu' resistente. ...forse secondo te potrebbero nascere problemi in futuro?
in linea di massima va anche bene (sempre che i chiodini siano di ottone, se sono di ferro è dura) e anche io in alcune parti ce li ho lasciati, ma preferisco dover levigare solo legno e l'operazione di levigatura verrebbe in un certo modo intralciata dai chiodini.

Non sono invece d'accordo che togliendo i chiodi si indebolisca lo scafo: quando la colla è asciutta è lei che tiene insieme il tutto, non è come sulle navi vere, dove non esisteva colla . . e quindi i chiodi servivano eccome.

Di seguito cinque immagini scattate oggi con i chiodini rimossi. Di solito preferisco mostrare il lavoro grossato con un minimo di levigatura ma credo sia più istruttivo mostrare lo scafo prima di iniziare quest'operazione per poter mostrare alcuni punti che dopo la levigatura non saranno più visibili e che secondo me è importate far notare agli altri, per capire quali possono essere i problemi che si incontrano in questa attività appena terminata.

01 P1070554.jpg
Immagine

02 P1070555.jpg
Immagine

03 P1070556.jpg
Immagine

04 P1070557.jpg
Immagine

05 P1070558.jpg
Immagine

Nella prossima puntata vedrò di approfondire con commenti mirati sulle immagini il lavoro fatto. A presto. Jack.Aubrey

Profilo  

MessaggioInviato: 27/04/2011, 15:48 
Non connesso

Ancora altre cinque immagini dello scafo, scattate nello stesso momento delle cinque precedenti. Nel prossimo messaggio vedremo di affrontare, attraverso delle immagini di dettaglio, alcuni aspetti particolari ed esperienze legate all'applicazione del fasciame su questo modello. Cordiali saluti. Jack.Aubrey

01 P1070559.jpg
Immagine

02 P1070560.jpg
Immagine

03 P1070561.jpg
Immagine

04 P1070562.jpg
Immagine

05 P1070563.jpg
Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 45  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]