26 Aprile 2011: Fasciame terminato . .Come anticipato nel mio precedente messaggio, ieri ho terminato di applicare il primo fasciame; un'operazione interminabile che ho dovuto centellinare giorno per giorno a causa dei listelli secondo me troppo corti che mi hanno costretto a procedere lentamente.
Oggi ho passato un'oretta a togliere tutti i chiodini di ottone che avevo dovuto piantare totalmente nell'ordinata. Dove non era strettamente necessario mi limitavo a piantarli parzialmente e questi venivano rimossi quando la colla aveva fatto presa. Ma in alcuni casi, specialmente sulle giunzioni tra due listelli, spesso era necessario piantarli totalmente.
Ho letto in un altro forum questi commenti dove gli scriventi non capiscono perchè abbia fatto questo lavoro:
Cita:
Vorrei chiederti per quale motivo hai deciso di togliere i chiodini: non basta sprofondarli un po' nel legno con un punteruolo, in modo che la testa del chiodino non sia più percepibile al tatto?
secondo me quanto suggerito nella citazione (piantare più a fondo con un punteruolo) evita il problema di dover levigare metallo e legno insieme ma potrebbe indebolire leggermente il listello;
la soluzione invece proposta in quest'altro commento
Cita:
come mai togli i chiodini ? e' pur sempre un'altro lavoraccio, io gli ho limato le teste ed ora sono impercettibili, come se non ci fossero. Non togliendoli , sempre mio modestissimo parere, tutto lo scafo credo che sia piu' resistente. ...forse secondo te potrebbero nascere problemi in futuro?
in linea di massima va anche bene (sempre che i chiodini siano di ottone, se sono di ferro è dura) e anche io in alcune parti ce li ho lasciati, ma preferisco dover levigare solo legno e l'operazione di levigatura verrebbe in un certo modo intralciata dai chiodini.
Non sono invece d'accordo che togliendo i chiodi si indebolisca lo scafo: quando la colla è asciutta è lei che tiene insieme il tutto, non è come sulle navi vere, dove non esisteva colla . . e quindi i chiodi servivano eccome.
Di seguito cinque immagini scattate oggi con i chiodini rimossi. Di solito preferisco mostrare il lavoro grossato con un minimo di levigatura ma credo sia più istruttivo mostrare lo scafo prima di iniziare quest'operazione per poter mostrare alcuni punti che dopo la levigatura non saranno più visibili e che secondo me è importate far notare agli altri, per capire quali possono essere i problemi che si incontrano in questa attività appena terminata.
01 P1070554.jpg
02 P1070555.jpg
03 P1070556.jpg
04 P1070557.jpg
05 P1070558.jpg
Nella prossima puntata vedrò di approfondire con commenti mirati sulle immagini il lavoro fatto. A presto. Jack.Aubrey