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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 01/02/2011, 20:43 
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cognome e nome: mondella claudia
Scusatemi se mi intrometto e quindi volevo chiederti ti devi sforzare con grande volonta' nella lavorazione dei listelli del tuo veliero che sono lunghi oppure li levighi con la sega per pareggiare ???Santa pazienza :P :P
ciao claudia


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 01/02/2011, 21:36 
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Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
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cognome e nome: Ci. Vi.
Grazie Jack, non avendo mai comperato fascicoli in edicola non sapevo dei listelli tagliati a 25 cm, scusa la mia ignoranza :oops:
Effettivamente questo metodo richiede molto più tempo e massima concentrazione di pazienza, poi se è un impegno preso va presentato anche con una certa logica e finezza estetica, trattasi ancor meglio di prototipo e serve di esempio per gli altri modellisti come master.
Rinnovo i miei complimenti per il lavoro ben accurato e pulito che stai facendo e ti saluto!!!!!!
vinicio


jack.aubrey ha scritto:
airon1970 ha scritto:
Ciao Jack, ma il primo fasciame lo hai dovuto incollare a listelli corti per praticità tua oppure per detta della DEA? . . . . . vinicio
Ciao, la DeA fornisce dei listelli per il primo fasciame che sono lunghi 25 centimetri. Come conseguenza di ciò per ogni corso di fasciame sono necessari 4 listelli. Tenendo conto che sto costruendo questo modello a fronte di un impegno preso sul forum della DeA di portare avanti una specie di "prototipo" che serva da guida per gli altri utenti dello stesso forum (anche se ce ne sono di molto bravi che sicuramente non hanno bisogno del mio prototipo) ho, mio malgrado, scartato l'idea che avevo in mente di utilizzare listelli unici, magari acquistandoli presso un negozio di modellismo.
Quindi mi sono trovato a dover utilizzare il materiale fornito che presenta questo problema. Il lavoro procede comunque bene, ma con qualche problema in più rispetto alla soluzione "listello lungo". La cosa più antipatica è il maggior tempo richiesto per l'applicazione del fasciame. Salutoni. Jack.


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 01/02/2011, 22:56 
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claudia ha scritto:
Scusatemi se mi intrometto e quindi volevo chiederti ti devi sforzare con grande volonta' nella lavorazione dei listelli del tuo veliero che sono lunghi oppure li levighi con la sega per pareggiare ???Santa pazienza :P :P
ciao claudia
Ciao claudia, lungi da me anche la più remota idea di voler polemizzare ma onestamente non ho capito che cosa mi stai chiedendo. A dir la verità una remota idea ce l'avrei ma per evitare di prendere lucciole per lanterne forse sarebbe meglio che tu riformulassi la domanda facendomi capire meglio.
Attendo di capire e vai tranquilla che ti darò appena potrò la mia risposta, spero in modo esauriente. Ciao. Jack.


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 02/02/2011, 13:32 
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Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
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In questo messaggio ho inserito altre quattro immagini che mostrano più in dettaglio il lavoro fatto in questi giorni nella listellatura dalla linea dei sabordi a scendere.

Nella immagine n° 01 e 02 possiamo osservare come tutti i nuovi listelli siano stati rastremati: il listello base è lungo 25 centimetri e prima della rastrematura di prua ho tracciato, utilizzando una scala che mi sono preparato a parte, i punti nei quali il listello era in corrispondenza delle varie ordinate.
Per questa parte dello scafo le ordinate sono: chiglia, n° 1, 2, 3, 4, 5. La rastrematura è stata eseguita a partire dalla mezzeria tra la terza e la quarta ordinata verso prua: circa 18 centimetri in lunghezza. Si arriva all'altezza di 2,5 millimetri sulla chiglia. Per la rastrematura ho usato una riga di ferro ed un cutter con lama nuova. Il listello è molto tenero e si taglia senza problemi. Poi ho rifinito con il blocchetto levigatore per rendere la rastremazione non rettilinea ma leggemente convessa. Con il calibro ho cercato di ottenere le misure corrette secondo la figura qui sotto:

Immagine purtroppo non più recuperabile causa chiusura forum DeAgostiniPassion

I listelli così preparati sono stati messi in ammollo in acqua che circa 20/30 minuti e questo è sempre stato sufficente per questo tipo di legno a far si che si piegassero senza problemi. L'incollaggio è sempre stato fatto con colla vinilica e qualche chiodino, alcuni picchiati fino in fondo e talvolta non rimossi ad essicazione avvenuta. I listelli (IMPORTANTE), sono incollati anche tra di loro, non solo in corrispondenza delle ordinate.

01 P1070176.jpg
Immagine

In questa seconda foto (forse meglio nell'immagine in alta risoluzione) si può osservare come è stata eseguita la giunzione tra il primo listello ed il successivo. Essa è stata fatta in modo sfalsato: in un corso tra la terza e la quarta ordinata, in quello successivo tra la quarta e la quinta. Come vedete non ho eseguito la giunzione sull'ordinata ma più o meno a metà strada tra due ordinate. Per tenere in posizione il listello ho utilizzato nastro adesivo applicato in modo da tenere stretti tra di loro il listello in corso di applicazione ed il precedente e un morsetto per tenerlo allineato al listello precedente, evitare un eventuale scalino e forzare la stessa curvatura presente sul precedente.

02 P1070177.jpg
Immagine

Qui possiamo osservare la zona di poppa. Anche qui viene eseguita la rastremazione per una lunghezza di circa 16/18 centimetri ma meno pronunciata arrivando sull'ultima ordinata alle misure sopra citate (di fatto attorno ai 4 mm.). Questi listelli non sono stati messi in ammollo in quanto non ce n'è bisogno. Nella parte centrale invece non c'è nessuna rastremazione, solo la solita tecnica di giunzione precedentemente descritta.

03 P1070178.jpg
Immagine

Qui abbiamo un'immagine rovesciata dove si può osservare (ma vedremo meglio nelle successive) come la curva dei listelli abbia un decorso naturale senza spigoli o avvallamenti. In un certo punto però ho dovuto spessorare un'ordinata incollado una striscia di un listello dello spessore 0,5 per evitare un avvallamento. Se osservate la foto 04 in alta risoluzione riuscirete ad individuarlo) Ho anche dovuto effettuare un intervento correttivo che mostrerò prossimamente.

04 P1070179.jpg
Immagine

Concludendo questo lungo messaggio: il lavoro procede piuttosto bene, non ho incontrato problemi seri; unico inconveniente come ho già scritto è il tempo necessario e come potete vedere dall'ultima foro la parte ancora da listellare è tanta . . .


In caloroso saluto. Jack.
PS: prima che qualcuno me lo faccia notare, sappiate che per la parte di poppa non ho ancora provveduto a livellare le ordinate per sagomare il famoso angolo di quartabuono. Fino ad ora lo facevo man mano che applicavo i listelli. Ora è arrivato il momento di farlo fino in fondo, non può più essere rimandato.


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 02/02/2011, 20:21 
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Ciao jack complimenti sempre per il tuo lavoro e grazie per il tuo modo soft di porti che mette a prorio agio e assolutamente nn mi sono offesa. :P :P Sai spesso per mia natura comprendo fischi per fiaschi e sono un po' dislessica.
Vediamo se ci riesco :? :? .Hai fatto una tabella molto ingegnosa dei livelli di listelli e di ordinate...Io volevo chiederti se nel kit della DeA ti è ti sono capitato diversi listelli che incollati risultassero piu' lunghi delle ordinate per esempio nella costruzione di uno scafo.In questo caso ti chiedevo e forse qui mi sono sbagliata termine dovevo dire vanno segati e non levigati.Qui sta la santa pazienza e la precisione di calcolo penso per non evitare che un lavoro successivo vada infranto o sbaglio????Poi il termine "rastremazione " è la levigatura???-
Caro jack è stato un vero piacere ciao claudia


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 05/02/2011, 13:10 
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Ciao claudia,
la tabella che ho mostrato è stata preparata per determinare l'altezza dei corsi di fasciame in corrispondenza di una data ordinata. Così ad esempio in corrispondenza dell'ordinata numero 3 il listello deve avere un'altezza di 4,48 mm. e in corrispondenza della numero 2 di mm. 4,03. Si tratta di valori esclusivamente derivati da una semplice divisione: la lunghezza del perimetro dell'ordinata diviso il numero di listelli (in questo casi di 5 mm. di altezza) necessari a ricoprire il perimetro dell'ordinata più grande. In pratica è poi molto difficile, se non forse impossibile manualmente, riuscire a fare dei listelli rastemati esattamente con quelle misure a mano, ma comunque da un'idea abbastanza precisa su quanto occorre rastremare.

Per quanto riguarda l'altra parte della tua domanda, i listelli forniti dalla DeA sono 5 x 2 mm e sono lunghi 25 cm. Sta al modellista tagliarli alla giusta lunghezza in modo da farli appoggiare esattamente per la giunzione nel posto voluto. La levigatura è invece un altro discorso ed avviene una volta che tutti i corsi di fasciame sono stati applicati. Serve per livellare i piccoli scalini in spessore che inevitabilmente si vengono a creare tra un corso di fasciame e l'altro. Personalmente non aspetto di aver terminato tutto il fasciame ma provvedo a levigare (anche se non in modo definitivo) dopo aver applicato una decina di corsi, lasciando intoccati solo gli ultimi 2 o 3. Quando ce ne sono altri dieci rifaccio la levigatura dei nuovi e così via. Faccio in questo modo per evitare un lavoro abbastanza faticoso e che produce molta polvere se fatto in una sola volta.

Spero di aver risposto secondo le tue aspettative. Un cordiale saluto. Jack.Aubrey


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 05/02/2011, 13:18 
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In questo messaggio vorrei affrontare un argomento che credo possa essere di interesse comune a molti. Spesso succede che un listello non rimanga allo stesso livello del predecente o del successivo per vari motivi. Il primo motivo che mi viene in mente è la presenza di listelli di spessore diverso ma ce ne sono molti altri. Per me ad esempio è stato cruciale il posizionamento del primo listello che non aveva sotto il famoso compensatino: in alcuni punti dello scafo il nuovo listello sotto quella linea immaginaria era più incassato di quello sopra.

Nella foto che segue possiamo vedere come è stato pareggiato questo scalino utilizzando del legno e non dello stucco. Il particolare in questione è evidenziato all'interno del rettangolo rosso della foto 01. Credo sia facile per tutti notare che dentro il rettangolo è presente un listello di colore leggermente differente che è stato prima incollato nella posizione corretta e successivamente è stato levigato fino a riempire lo scalino. Una volta incollato il listello ho passato una mano di vinilica molto diluita per fissare bene tutti i punti di contatto e il giorno dopo ho provveduto a levigarlo. In questo caso è bastato un listello dello spessore di 0,5.

Sempre nella stessa foto, nel rettangolo verde potete osservare le giunture dei listelli a prua in modo sfalsato.

Lato destro dello scafo
01 Senzatitolo-1.jpg
Immagine

Nella foto 02 siamo invece sul lato sinistro dello scafo e qui abbiamo tre punti interessanti: il rettangolo rosso è una situazione in tutto e per tutto simile alla foto precedente, quindi risolve lo stesso problema. Il rettangolo verde invece è sempre un riempimento a fronte di un dislivello creatosi a causa dell'ordinata che avrebbe dovuto essere spessorata prima di incollare il listello. Non essendomi accorto in tempo, ho spessorato l'ordinata nella zona sottostante al listello incriminato (anche se male si dovrebbe vedere nella foto) ed ho poi riempito l'avvallamento con un listello di tiglio da 2 millimetri di spessore. Anche qui una volta terminata la levigatura il tutto è rientrato nella norma.

Il rettangolo azzurro invece è un problema nuovo che si è presentato solo su questo lato dello scafo e che descriverò nella foto successiva.

Lato sinistro dello scafo
02 Senzatitolo-2.jpg
Immagine

Nella foto 03 abbiamo il solito problema presente anche nelle altre due immagini e evidenziato dal rettangolo rosso, mentre il rettangolo giallo è la continuazione di quello azzurro della foto 02. Qui, a causa delle frequenti giunture, l'andamento della curva longitudinale dei corsi di fasciame cominciava ad essere decisamente anomala. Invece di avere un andamento lineare diventava in alcuni punti sinuoso e ondulatorio e questo è, come scritto prima, dovuto alle giunture: per quanto si faccia attenzione, a lungo andare listello dopo listello nella zona di giunzione si verifica una variazione della linea che quindi diventa angolata. Spero che abbiate capito perchè non è facile spiegarlo.

A questo punto, durante l'applicazione dell'ultimo listello in basso, per correggere la curva ho dovuto lasciare una fessura vuota in alcuni punti dello scafo. Questo vuoto è stato poi riempito con dei pezzetti cuneiformi di legno fino a chiudere totalmente la fessura. Ovviamente il tutto incollato per bene. Anche qui una volta finita l'essicazione la consueta levigatura mentre all'interno dello scafo è stato sufficente spezzare il pezzetto di legno eccedente.

Lato sinistro dello scafo
03 Senzatitolo-3.jpg
Immagine

Spero sia stata una spegazione interessante. Alla prossima. Jack.Aubrey.


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 05/02/2011, 21:12 
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Buonasera caro jack che dire come nn potrei comprenderti sempre preciso e meticoloso anche nello spiegare ti ringrazio mille :D :D :D .
Auguro un buon fine settimana a te e ai tuoi familiari claudia.


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 09/02/2011, 22:12 
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Per il momento questo cantiere è fermo.

In attesa di nuovi pezzi e comunque in mancanza di cose nuove da mostrare (quello che c'è da fare è chiaro: continuare a mettere listelli fino alla fine) vi propongo queste ulteriori quattro immagini che mostrano lo scafo nelle medesime condizioni delle foto precedenti ma prese da un'angolazione dalla quale è possibile apprezzare l'andamento lineare della curva dei listelli fin qui installati e sopratutto vedere come il corretto (almeno fin qui !!!) angolo di quartabuono su tutte le ordinate verso prua faccia aderire perfettamente la massima superfice dei listelli sulle ordinate.

In alcune immagini potete anche notare come inizialmente avessi in mente il raddoppio dello spessore di alcune ordinate (in questo caso si notano la 4 e la 5) quando ancora seguivo l'idea di utilizzare il metodo DeA di giunzione sull'ordinata. Siccome ritenevo che un incollaggio su metà dello spessore di un'ordinata non fosse il massimo della robustezza, ne avevo pianificato il raddoppio.

Questa idea è stata poi abbandonata in funzione della scelta di giunzione poi utilizzata e precedentemente descritta.

01 P1070180.jpg
Immagine

02 P1070181.jpg
Immagine

03 P1070182.jpg
Immagine

04 P1070183.jpg
Immagine

Alla prossima puntata, anche se non sarà proprio vicina. Jack.Aubrey


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 28/02/2011, 15:49 
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Sabato 26 Febbraio - Prove sui cannoni

Il cantiere del Soleil Royal al momento è ancora fermo in quanto sono impegnato, nel poco tempo che ho in questo periodo a disposizione, a terminare il modello della Lancia Armata. Comunque siccome sono stato impegnato con la brunitura del cannone della lancia ho approfittato dell'occasione per fare alcune prove sui cannoni del Soleil Royal.

Come è stato appurato da qualche altra parte da un altro utente, i cannoni forniti dalla DeA non sono di ottone ma probabilmente sono stampati in una lega di zama con una successiva doratura di un non meglio precisato metallo.

Essendo stampati e non torniti, è necessario rimuovere le sbavature con delle limette in varie forme. Bisogna stare attenti a non rimuovere completamente la parte dorata, perchè sotto c'è la lega di fusione che è invece argentea e alla brunitura probabilmente risulterebbe un colore diverso.

Inoltre è necessario pulire/sgrassare ben bene il cannone ed io ho eseguito la pulitura in due fasi. Senza questi preliminari, la brunitura non viene in modo regolare ma a chiazze.

1) con l'utensile spazzola di ferro montato sul minitrapano PROXXON eseguo una bella pulitura il più possibile totale di ogni pezzo quindi . .

2) immergo il pezzo in un bicchiere dove c'è dell'acetone (oppure dell'alcool denaturato) per rimuovere ulteriormente eventuali residui di grasso. Ho lasciato a bagno il tutto per un'oretta, mentre facevo altre cose.


A questo punto estraggo le canne con una pinzetta e stendo il pezzo su un foglio di Scottex asciugandolo senza toccarlo con le mani. Sempre con una pinzetta, lo immergo nel brunitore. Per questa prova è stato sufficiente un bagno di circa 20 minuti ed il risultato è visibile qui sotto.

Nelle immagini 01 e 02 c'è il primo tipo di cannone. E' qui possibile osservare l'enorme differenza tra il prima e il dopo. Le canne sono solo appoggiate sull'affusto, non ancora colorato, per rendere maggiomente l'idea.

01 P1070239R.jpg
Immagine

02 P1070240R.jpg
Immagine

Credo che non ci sia nessuna soluzione a base di colori che possa avvicinarsi a quanto mostrato dalle immagini. Nelle foto 03 e 04 invece vengono mostrate le canne dell'altro tipo di cannone fin d'ora distribuiti. Nella parte sinistra la canna è mostrata rovesciata mentre nella parte destra è mostrata con le decorazioni in alto. Su questo tipo di canna le decorazioni mi sembrano un pochino esagerate e fuori scala ma non credo si possa fare nulla per modificarle.

03 P1070236.jpg
Immagine

04 P1070238R.jpg
Immagine

Se troverò il tempo, nei prossimi giorni vedrò di brunirli tutti . .
Un cordiale arrivederci. Jack.Aubrey


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