WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 0:33

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 45  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 23/12/2010, 22:30 
Non connesso

cognome e nome: n/a
Un piccolo problema da risolvere . .

Nelle ultime due immagini del mio precedente messaggio probabilmente un attento osservatore avrà notato che l'andamento della linea curva delle due impavesate in esse mostrata non ha un andamento regolare. In particolare, con l'ausilio dell'immagine che segue, cerco di mettere ben in evidenza quali sono i punti:

a) i due fumetti verde giallastro evidenziano che l'impavesata nella zona del ponte di coperta più basso, sia a destra che a sinistra, ha un andamento rettilineo, anzi, se osservata dal vero, addirittura leggerissimamente bombato verso l'interno e che dovrebbe essere in entrambi i casi bombato verso l'esterno.

b) la zona puntata dal fumetto verde azzurro invece, ha un andamento anch'esso bombato verso l'interno e che dovrebbe essere raddrizzato.

01 P1070072.jpg
Immagine

Quale è stata la causa di tutto ciò ? Prima di iniziare il fasciame esterno, avevo deciso di applicare dei listelli di fasciame all'interno dell'impavesata. Questa operazione è stata eseguita con listelli in noce da 5x1. In origine il tutto era diritto ma dopo aver applicato i listelli, la cosa si è inarcata verso l'interno per delle ragioni che avrei dovuto conoscere ma che ho ignorato. Esperienza valida per una prossima volta ma ora come rimediare ?

Per ora è il momento di affrontare la parte verde giallastra, in quanto devo ora installare i listelli esterni in quella zona, poi sarà la volta dell'altra parte, più in alto.

Ho preparato due distanziatori in legno, della corretta misura per ottenere una forma bombata, da inserire all'interno dell'impavesata in modo stabile per il tempo necessario ad installare i prossimi quattro listelli esterni (che completerebbero la murata al livello del ponte di coperta inferiore).

Una volta incollati i listelli in questione e a colla perfettamente asciutta rimuovendo i distanziatori la murata dovrebbe mantenere la forma desiderata . . o almeno spero. Eventualmente sto considerando l'opportunità di utilizzare nella zona incriminata al posto dei listelli di ramin, piuttosto teneri, listelli in noce della stessa misura ma ben più duri e resistenti.

Secondo me dovrebbe funzionare. Qualora il sistema non dovesse funzionare al 100% quando verrà applicato il capodibanda il difetto residuo dovrebbe nascondersi del tutto. Qualche commento ?

Un cordiale saluto. Jack.Aubrey.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/12/2010, 20:45 
Non connesso

Settimana 20 - 26 Dicembre 2010 - Il problemino

Nel mio ultimo messaggio avevo descritto due piccoli problemini che si sono presentati dopo la mia decisione di listellare l'impavesata del modello. Avevo anche anticipato come intendevo procedere per sistemare il difetto.

Avevo spiegato come avessi preparato due distanziatori da inserire sul ponte in modo da far assumere all'impavesata una forma leggermente convessa, in sincronia con le linee dello scafo.

L'immagine qui sotto mostra i due distanziatori con indicazione della loro posizione all'interno del ponte. I distanziatori sono inseriti leggermente sforzati e una volta in sede non si muovono.

01 P1070083.jpg
Immagine

Le prossime tre immagini mostrano invece la zona da trattare con il fasciame esterno incollato, colla asciutta e distanziatori, ormai inutili, rimossi. Per assicurare la massima resistenza ho utilizzato legno di noce 5x2 al posto di quello fornito nei fascicoli. Per il momento non sono ancora stati aperti i sabordi e non è stato rifilato il contorno del capodibanda.

02 P1070079.jpg
Immagine

03 P1070080.jpg
Immagine

04 P1070081.jpg
Immagine

Prima di continuare oltre devo ora rifilare tutti i sabordi del terzo ponte, con la sola esclusione in quelli presenti nella zona listellata con il noce che lascerò per ultimi. Ovviamente utilizzerò i listelli in ramin, non c'è motivo di usare il noce, ma ho maturato la decisione di utilizzare il noce per l'ultimo listello superiore delle fiancate. Il motivo ? Semplice, per la sua durezza e siccome non è da escludere che in un prossimo futuro non possa capitare di far ricevere alla zona sullo spigolo qualche colpetto imprevisto . . . meglio avere uno spigolo fatto di legno duro e resistente ai colpi, ed in questo caso il noce africano è certo più adatto del nostro ramin. Alla prossima, cordiali saluti. Jack.Aubrey

05 P1070082.jpg
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 03/01/2011, 15:47 
Non connesso

Settimana 27 Dicembre 2010/2 Gennaio 2011 - Arrivato in cima . .

Almeno dalla parte destra dello scafo sono finalmente riuscito ad installare tutti i listelli fino in alto. Sono tantissimi, nella parte più alta a poppa sono 36 . . non è che si è lavorato molto questa settimana ma comunque ho raggiunto un traguardo simbolico importante.

Ora rimane da finire anche l'altro lato poi inizieranno le grandi manovre di rifinitura. Credo che si farà un bel pò di polvere di legno in quanto i listelli forniti sono un pò tutti di misure diverse e bisognerà lavorare di carta vetro per pareggiarli ben bene. Poi ci sono gli ultimi sabordi da rifinire.

Qui sotto potete vedere il lato terminato con presente il mio assistente e consultente tecnico . .

01 P1070128R.jpg
Immagine

Qui altre due immagini senza l'assistente.

02 P1070129R.jpg
Immagine

03 P1070130.jpg
Immagine

Per quanto riguarda i listelli di legno scuro ne parleremo meglio nel prossimo messaggio. Per oggi è tutto. Jack.Aubrey

Profilo  

MessaggioInviato: 05/01/2011, 18:05 
Non connesso

Questa mattina ho terminato di applicare il fasciame dell'opera morta anche al lato sinistro del Soleil ed ora sto pianificando le prossime attività, nonchè godendomi una piccola pausa di riflessione . .

Nel mio precedente messaggio avevo accennato ai listelli scuri con la promessa di parlarne più diffusamente in seguito. Direi che in questo messaggio mi riprometto di affrontare questo argomento, aiutandomi come sempre con delle immagini. Nella prima immagine possiamo osservare il lato sinistro del modello con dei listelli ancora mancanti ma dove è facile notare come l'ultimo listello che delimita il profilo superiore delle murate sia (e così sarà anche per i mancanti) in legno diverso dagli altri. Più precisamente in noce africano.

01 P1070131.jpg
Immagine

Perchè ?

Quando si dovrà lavorare a scafo rovesciato per mettere i listelli sull'opera viva del vascello, molto probabilmente lo scafo dovrà spesso e volentieri essere appoggiato con i profili delle murate appoggiate da qualche parte e questo particolare aumenterà in modo considerevole la probabilità di subire colpetti e/o ammaccature sul contorno superiore dello scafo.

Ho quindi pensato di proteggere e rinforzare questa parte del modello nel seguente modo:

1) utilizzare dei listelli di legno più duro e resistente agli urti del "ramin" fornito dalla DeA; a tale scopo ho utilizzato alcuni listelli di noce 5 x 2 che mi erano avanzati in gran numero da un precedente lavoro;
2) i listelli in noce sono applicati in modo da sporgere in modo abbondante dal profilo effettivo delle murate;
3) i listelli verranno livellati alla linea esatta del profilo solo quando tutto il fasciame sarà stato applicato e tutte le operazioni di levigatura del primo fasciame per predisporre il tutto per il secondo sarà stato terminato; in questo modo eventuali tacche o guai similari avranno intaccato verosimilmente una parte del listello di noce che dovrà essere rimossa per adattarlo al profilo.

02 P1070133.jpg
Immagine

Infine una variante per l'ultimo ponte a poppa, dove ho applicato il listello in noce praticamente parallelo al profilo della murata ed ho inserito dei listelli smussati in "ramin" per chiudere il tutto.

03 P1070134.jpg
Immagine

Il futuro ora riserva una "interessante sessione" di carta vetrata. Per l'occasione e visto una precedente esperienza di sternuti a ripetizione mi sono rifornito di mascherine antipolvere. Speriamo bene. Alla prossima puntata. Un cordiale saluto. Jack.Aubrey

Profilo  

MessaggioInviato: 08/01/2011, 15:15 
Non connesso

Sabato 8 Gennaio 2011 - Gran polverone . .

Questa mattina, dopo una meticolosa preparazione, mi sono finalmente deciso a levigare tutto il fasciame che ho terminato di installare un paio di giorni fa sull'opera morta.

Descrizione della meticolosa preparazione:
- identificazione di una tuta da ginnastica abbastanza vecchia ed abbondante da indossare sopra ai miei vestiti per evitare di impolverarmi totalmente;
- pennellino da fotografo per spolverare gli occhiali quando la polvere li renderà opachi;
- mascherina per evitare di respirare la polvere di legno;
- "shower cap", ovvero quello cappellino di cellophane che usano le donne per fare la doccia ed evitare di bagnare (ops . . impolverare) i capelli;
- pennello relativamente grosso e straccio per spolverare lo scafo.

Quindi inizio dell'operazione alle ore 10:27 AM precise.

Immediatamente mi rendo conto che la mascherina antipolvere non funziona. Il respiro mi appanna completamente gli occhiali e quindi non vedo nulla. Siccome sono "..cecato" senza occhiali sono costretto a rinunciare alla mascherina e respirarmi la polvere di legno.

Con i miei blocchetti levigatori inizio con grana 80, poi 120 ed infine la carta abrasiva fine. Ogni tanto spolvero ben bene per vedere se rimangono zone da ripassare (e ne scopri sempre di nuove) e finalmente alle ore 12:14 AM termino il lavoro.

Il tempo di spolverarmi, di cambiarmi e di portare alla luce esterna il modello e subito mi accorgo che ci sarebbero ancora delle zone da rifinire . . così dovrò riprendere in mano il tutto e rifinire meglio. Comunque il risultato è venuto decisamente buono, non ci sono segni o imperfezioni evidenti e questo mi rende soddisfatto.

Certo che la parte dove ci sono i listelli di noce è decisamente molto, molto più dura che dove c'è il ramin . . meno male che quei listelli erano perfettamente calibrati e uguali tra di loro altrimenti . .

Per oggi è tutto e . . per una volta . . niente fotografie. Salutoni. Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 08/01/2011, 21:52 
Non connesso

Ciao Jack,
se la mascherina antipolvere è di quelle che suppongo, mi sa che serve solamente ad appannarti gli occhiali.
Per farla funzionare decentemente dovresti mettere del cotone dove appoggia sul naso, così eviti che il fiato esca verso gli occhiali.
Sarebbe anche utile cercare di sigillare con cotone anche le altre parti, laterali e inferiore.
In questo modo respiri dalla mascherina e non dagli sfiati, ma così la mascherina si intasa subito e devi fermarti per spolverare anche quella.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 08/01/2011, 22:30 
Non connesso

cognome e nome: firpo giorgio
Ciao Jack,

Pensavo di essere il solo a bardarmi tipo attacco nucleare + batteriologico prima di mettere mano alla segatura.

Comunque desideravo solo complimentarmi per il tuo lavoro, ti seguo sempre.

Saluti

Giorgio

:D :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: 09/01/2011, 12:05 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
Ciao Jack,
hai provato le mascherine della 3M? Io le uso e sono molto meglio di quelle comuni che si trovano nei Brico a pochi centesimi l'una. Certo costano un po' ma durano parecchio e funzionano meglio, proteggono e non mi si appannano gli occhiali.
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 09/01/2011, 13:19 
Non connesso

Ringrazio tutti per i vostri consigli. Per questa volta la sessione "polverone" è andata così, ma siccome fra qualche tempo me ne aspetta un'altra similare per l'opera viva, statene certi che vedrò di far tesoro di questa esperienza non proprio positiva con le mascherine. Riguardo all'abbigliameto tipo guerra batteriologica, mi sarebbe piaciuto pubblicare una fotografia, ma purtroppo l'unica persona disponibile era mi suocera, 90 anni e non ho osato chiederle di maneggiare una fotocamera digitale, abbastanza complessa come la mia. Certo che sarebbe stato uno scoop . . .

Profilo  

MessaggioInviato: 15/01/2011, 15:34 
Non connesso

Sabato 15 Gennaio 2011 - Levigatura finale

Settimana poco o nulla produttiva quest'ultima: una serie di innumerevoli impegni non mi hanno permesso di dedicare neppure un giorno al modellismo. Solo questa mattina ho potuto passare un tre orette in laboratorio e mi sono inizialmente concentrato sull'operazione di terminare la levigatura del primo fasciame. In sostanza, scorrendo la mano sullo scafo e anche alla luce di traverso, ho individuato delle zone da rifinire meglio e così ho fatto.
Questa volta niente gran polverone.

Alla fine stavo per prendere aspirapolvere e straccio per rimuovere tutta la polvere che si è depositata sul laboratorio ma poi ho desistito, concentrandomi su un altro lavoretto che mi è venuto il "ghiribizzo" di fare: ho iniziato (e non ho ancora terminato) a tappare i sabordi dei cannoni con i blocchetti pretagliati di compensato forniti nei fascicoli.

In pratica nulla di particolarmente complicato, solo una certa attenzione a fare in modo di incollare questo blocchetto posteriormente in modo duraturo. Questo è importante perchè una volta che lo scafo sarà totalmente chiuso, se uno di questi blocchetti si dovesse staccare sarà una cosa difficile (e molto fantasiosa) rimetterlo a posto. Ricordo un utente che aveva avuto questo problema con la Santìsima Trinidad ed erano stati "uccelli per diabetici".

Quindi, consiglio da amico: ATTENZIONE all'incollaggio che deve essere FORTE, meglio se fortissimo. Una volta terminata la chiusura di tutti i sabordi occorre eseguire una prova su ognuno per verificare l'incollaggio perfetto e che non si verifichino cedimenti. In caso di qualche cedimento, ripetere l'incollaggio in modo più adeguato.

Di seguito alcune immagini del lavoro fatto questa mattina, anche se abbondantemente incompleto.

01 P1070137.jpg
Immagine

02 P1070140.jpg
Immagine

03 P1070141.jpg
Immagine

04 P1070142.jpg
Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 45  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]