Un piccolo problema da risolvere . .
Nelle ultime due immagini del mio precedente messaggio probabilmente un attento osservatore avrà notato che l'andamento della linea curva delle due impavesate in esse mostrata non ha un andamento regolare. In particolare, con l'ausilio dell'immagine che segue, cerco di mettere ben in evidenza quali sono i punti:
a) i due fumetti verde giallastro evidenziano che l'impavesata nella zona del ponte di coperta più basso, sia a destra che a sinistra, ha un andamento rettilineo, anzi, se osservata dal vero, addirittura leggerissimamente bombato verso l'interno e che dovrebbe essere in entrambi i casi bombato verso l'esterno.
b) la zona puntata dal fumetto verde azzurro invece, ha un andamento anch'esso bombato verso l'interno e che dovrebbe essere raddrizzato.
01 P1070072.jpg
Quale è stata la causa di tutto ciò ? Prima di iniziare il fasciame esterno, avevo deciso di applicare dei listelli di fasciame all'interno dell'impavesata. Questa operazione è stata eseguita con listelli in noce da 5x1. In origine il tutto era diritto ma dopo aver applicato i listelli, la cosa si è inarcata verso l'interno per delle ragioni che avrei dovuto conoscere ma che ho ignorato. Esperienza valida per una prossima volta ma ora come rimediare ?
Per ora è il momento di affrontare la parte verde giallastra, in quanto devo ora installare i listelli esterni in quella zona, poi sarà la volta dell'altra parte, più in alto.
Ho preparato due distanziatori in legno, della corretta misura per ottenere una forma bombata, da inserire all'interno dell'impavesata in modo stabile per il tempo necessario ad installare i prossimi quattro listelli esterni (che completerebbero la murata al livello del ponte di coperta inferiore).
Una volta incollati i listelli in questione e a colla perfettamente asciutta rimuovendo i distanziatori la murata dovrebbe mantenere la forma desiderata . . o almeno spero. Eventualmente sto considerando l'opportunità di utilizzare nella zona incriminata al posto dei listelli di ramin, piuttosto teneri, listelli in noce della stessa misura ma ben più duri e resistenti.
Secondo me dovrebbe funzionare. Qualora il sistema non dovesse funzionare al 100% quando verrà applicato il capodibanda il difetto residuo dovrebbe nascondersi del tutto. Qualche commento ?
Un cordiale saluto. Jack.Aubrey.