Ciao santos. benvenuto nella discussione.
Intanto ringrazio Davide che è stato così gentile ad inserire le pagine della bibiliografia, che così come sono non mi hanno aiutato molto a trovare il collegamento che mi interessava e poi mi inserisco nel tuo interessante intervento.
Cita:
Buona sera è un mese e mezzo che questo potic è fermo nell' attesa del seguito.... nel frattempo leggendo qualche testo per cercare di acrescere la mia cultura per il lavoro che sto facendo, ho scoperto che il baglio e in particolare quello Maestro ma non solo, è fondamentale per una nave non solo per tenere il ponte o la carpenterie ecc ma proprio per realizzare tutto il resto alberi, cime ecc ecc e tutto questo è legato al valore ovviamente del bolzone che ha.
Hai detto bene che siamo fermi da un mese e mezzo, ma io stavo aspettando dei collaboratrori. Se leggi bene avevo invitato a partecipare, perché uniti si cresce. Non sono abituato a stare in cattedra, perché non ne ho titolo. Io sono seduto fra i banchi, come molti di voi. Fra l'altro, per la mia ignoranza non posso essere collocato fra i primi della classe. Pensavo, e "spero" ancora che possiamo "collaborare" fattivamente.
In ogni caso non avevo ancora scritto per svariati motivi, fra i quali molti di carattere personale (sono rientrato da poco, e fra questi, finalmente oggi mi è nata una seconda nipotina, che si chaima Sara, e sta bene), inoltre, dai miei calcoli (quelli che ho saputo fare con le conoscenze di meccanica da perito elettronico) non sono riuscito a cavare un ragno dal buco, nel senso che non ho trovato differenze tali da giustificare la presenza del bolzone nel senso appena espresso.
Anch'io ho letto qualche testo ma non è stato esaustivo. Tuttavia non nascondo che mi sia fatto un'idea sulle motivazioni del fatto che è vitale per l'integrità delle strutture, e credo sia legata alla forma ad "arco", ma, considerando che nei secoli il bolzone, così come è presente all'epoca dei secoli XVI -XIX, spesso non c'è, oppure, per come era strutturato, non poteva assolvere a questa funzione.
Se gentilmente ci metti a conoscenza del titolo e degli autori del testo, o dei testi, che hanno dato risposta alla nostra querelle, in modo da poterli "reperire" ti sarei molto grato. Così possiamo approfondire l'argomento e continuare a discutere.
Ciao a tutti e buon modellismo.
Quanto48