Ciao Davide e Cesco,
lo sapete cosa penso del termine modellista, forse anche perché nel mondo della plastica ci sono realtà diverse dal mondo del navale in legno.
Anche io, come voi, penso che per migliorarsi bisogna sempre cogliere sfide nuove e documentarsi per bene, e anche buttarsi nel fare anche dei modelli, o semplici particolari di modelli, partendo da zero
Quindi sono sulla vostra linea di pensiero.
Però riconosco some modellismo anche il fare modelli semplicemente da scatola.
Motivi ce ne sono parecchi, ed in parte le ho anche elencati.
Per quanto mi riguarda, ogni tanto anche io ne monto qualcuno da scatola. I motivi nel mio caso sono la voglia di fare qualcosa di veloce, specialmente dopo aver autocostruito qualcosa, o per fare una collezione di modelli uguali, nel mio caso gli F-104 Starfighter. Nel primo caso, diciamo che può essere una cura disintossicante dopo aver passato molto tempo per farne uno. Nel secondo caso è semplicemente un fattore di comodità perché dovendo impiegarci molto tempo per fare un solo modello, alla fine la collezione sarebbe molto incompleta.
Davide ha scritto:
Non mi sento di insegnare niente a nessuno... ma almeno cerco di guardare più in là di quello che i kit ci rifilano per reale che reale non è, basta poco credetemi...provate.
ciao
davide
Oltre a tutto questo vorrei aggiungere due parole sulla realtà di un modello.
Personalmente penso che per fare un modello reale, e perfettamente aderente a come era l'originale, la cosa migliore è di avere una buona documentazione fotografica.
Nel caso delle navi a vela, questo non è affatto possibile, se non per esemplari di fine XIX secolo e del XX secolo.
Il resto è difficilmente passabile come reale al 100%, vuoi perché alcuni documenti si basano su disegni (e sappiamo benissimo che un disegno non può essere perfettamente aderente alla realtà) un po perché ci si basa su documenti cartacei, che descrivono come dovrebbe essere costruita una nave (esistono casi risaputi di navi presentate in un certo modo ma poi modificate in corso di costruzione).
Per cui si può avere una certa sicurezza di come dovrebbe essere una tale nave, ma non la certezza assoluta.
E' comunque anche vero che le varie case modellistiche ci propinano modelli che sono assolutamente di fantasia, e su queste bollarle di non reali è assolutamente una certezza.
Poi si può anche parlare di modelli reali, cioè di navi esistite con errori nel modello (il famoso bolzone assente sui modelli che la DeA commercializza nelle sue opere), ma questo direi che è un altro aspetto da esaminare caso per caso.
Ciao,
Rodolfo.