WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 0:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MONTARE UN KIT O COSTRUIRE UN MODELLO DA KIT ?
MessaggioInviato: 10/12/2009, 13:57 
Non connesso

cognome e nome: giovanni
Carissimi Amici, GRAZIE a tutti.

Grazie perchè siete intervenuti e avete dato la vostra opinione.
Grazie perchè confermate che un modello si costruisce e non si monta.
Grazie perchè modellista da Kit o d'arsenale, comunque sia sempre di modellismo stiamo parlando.

Tranquilli amici, non voglio polemizzare. La M stà ad indicare che i più esperti rispetto ai principianti non devono sentirsi i veri modellisti dei piani alti, relegando in cantina gli utilizzatori di scatole kit. La verità che si scopre dal sondaggio ma anche dalle semplici ammissioni, e che tutti, ma proprio tutti, sono partiti da una scatola (regalata o comprata che sia !).

Quindi ancora grazie a tutti.
Il modellismo si fa per quello che si sente, per quello che si riesce a fare, per quello che si vuole fare, per quello che si può fare, per quello che ci soddisfa !.

Personalmente sono soddisfatto. Magellano con i suoi associati dimostra proprio questo.

saluti a tutti e auguri di buon lavoro

Non chi comincia ma quel che persevera

Profilo  

MessaggioInviato: 10/12/2009, 15:01 
Non connesso

giolaf ha scritto:
Carissimi Amici, GRAZIE a tutti.

Il modellismo si fa per quello che si sente, per quello che si riesce a fare, per quello che si vuole fare, per quello che si può fare, per quello che ci soddisfa !.

parole sante....te le rubo.....diventerà il mio motto

Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: 16/04/2010, 8:12 
Non connesso

cognome e nome: giovanni
Caro Lubra,
ruba pure le mie parole. Per adesso credo di essere ancora in debito per via delle tue ottime illustrazioni tecniche nel fascisolo della DeA.

A tutti gli altri amici magellanesi vorrei dire che molto spesso leggo modello costruito completamente in autocostrzuione senza scatola di montaggio e questo suona come avere una laure onoris causa.

Personalmente non posso ne giudicare ne sminuire e nemmeno enfatizzare, ma lasciatemi dire che l'autocostruzione è sicuramente un passo successivo al kit, ma non è nemmeno una laurea. Quella, forse, si potrebbe conseguire quando si riuscisse a fare una monografia per un modello che prima d'ora nessuno mai ha visto commercializzare.

un saluto ed auguri di buon lavoro a tutti.

Non chi comincia ma quel che persevera

Profilo  

MessaggioInviato: 28/05/2010, 8:32 
Non connesso
Amministratore

giolaf ha scritto:
Caro Lubra,
ruba pure le mie parole. Per adesso credo di essere ancora in debito per via delle tue ottime illustrazioni tecniche nel fascisolo della DeA.

A tutti gli altri amici magellanesi vorrei dire che molto spesso leggo modello costruito completamente in autocostrzuione senza scatola di montaggio e questo suona come avere una laure onoris causa.

Personalmente non posso ne giudicare ne sminuire e nemmeno enfatizzare, ma lasciatemi dire che l'autocostruzione è sicuramente un passo successivo al kit, ma non è nemmeno una laurea. Quella, forse, si potrebbe conseguire quando si riuscisse a fare una monografia per un modello che prima d'ora nessuno mai ha visto commercializzare.

un saluto ed auguri di buon lavoro a tutti.

Ciao Giolaf
non lo so sinceramente se l'autocostruzione è un passo successivo o semplicemente un modo diverso di approciarsi al modellismo e dico diverso, non migliore... Perchè io non ho finito un modello da kit e coinvolto da alcuni amici mi sono immerso nella Belle e lo considero il mio primo modello. Sto facendo un sacco di errori, sto imparando un sacco di cose di come si usano attrezzature, materiali.... ma non mi sento di avere la laurea in mano. Ho semplicemente scelto una strada diversa per fare modellismo. Quello che secondo me dovrebbe essere evitato è fermarci al semplice montaggio dei pezzi della scatola da kit senza porci nessun tipo di domande su quello che stiamo facendo. Certo non si uccide chi lo fa, ci mancherebbe altro, e nemmeno lo si relega in cantina, si cercherà di stimolarlo a porsi domande e lo stesso modellista diventerà insoddisfatto del modellismo da kit...naturalmente.
Cesco

Profilo  

MessaggioInviato: 28/05/2010, 10:17 
Non connesso

cognome e nome: Davide
Cesco Tu sei un ottimo modellista... poi con l'esperienza viene anche la mano... ma con la mente sei già partito alla grande...

Personalmente io che sono un apprendista modellista..... non ho mai acquistato e costruito un modello da kit, ho preferito spendere i soldi per attrezzarmi con libri e utensili.... coinvolto nel progetto "LA BELLE" con i Miei Amici ho iniziato di fatto il mio primo modello, sicuramente e lo do già per scontato se lo finisco sarà una schifezza ma non importa è stata la mia palestra e mi avrà insegnato molte cose.

Non mi sento di insegnare niente a nessuno... ma almeno cerco di guardare più in là di quello che i kit ci rifilano per reale che reale non è, basta poco credetemi...provate.

ciao
davide

Profilo  

MessaggioInviato: 28/05/2010, 20:41 
Non connesso

Ciao Davide e Cesco,
lo sapete cosa penso del termine modellista, forse anche perché nel mondo della plastica ci sono realtà diverse dal mondo del navale in legno.
Anche io, come voi, penso che per migliorarsi bisogna sempre cogliere sfide nuove e documentarsi per bene, e anche buttarsi nel fare anche dei modelli, o semplici particolari di modelli, partendo da zero
Quindi sono sulla vostra linea di pensiero.
Però riconosco some modellismo anche il fare modelli semplicemente da scatola.
Motivi ce ne sono parecchi, ed in parte le ho anche elencati.

Per quanto mi riguarda, ogni tanto anche io ne monto qualcuno da scatola. I motivi nel mio caso sono la voglia di fare qualcosa di veloce, specialmente dopo aver autocostruito qualcosa, o per fare una collezione di modelli uguali, nel mio caso gli F-104 Starfighter. Nel primo caso, diciamo che può essere una cura disintossicante dopo aver passato molto tempo per farne uno. Nel secondo caso è semplicemente un fattore di comodità perché dovendo impiegarci molto tempo per fare un solo modello, alla fine la collezione sarebbe molto incompleta.

Davide ha scritto:
Non mi sento di insegnare niente a nessuno... ma almeno cerco di guardare più in là di quello che i kit ci rifilano per reale che reale non è, basta poco credetemi...provate.

ciao
davide

Oltre a tutto questo vorrei aggiungere due parole sulla realtà di un modello.
Personalmente penso che per fare un modello reale, e perfettamente aderente a come era l'originale, la cosa migliore è di avere una buona documentazione fotografica.
Nel caso delle navi a vela, questo non è affatto possibile, se non per esemplari di fine XIX secolo e del XX secolo.
Il resto è difficilmente passabile come reale al 100%, vuoi perché alcuni documenti si basano su disegni (e sappiamo benissimo che un disegno non può essere perfettamente aderente alla realtà) un po perché ci si basa su documenti cartacei, che descrivono come dovrebbe essere costruita una nave (esistono casi risaputi di navi presentate in un certo modo ma poi modificate in corso di costruzione).
Per cui si può avere una certa sicurezza di come dovrebbe essere una tale nave, ma non la certezza assoluta.

E' comunque anche vero che le varie case modellistiche ci propinano modelli che sono assolutamente di fantasia, e su queste bollarle di non reali è assolutamente una certezza.
Poi si può anche parlare di modelli reali, cioè di navi esistite con errori nel modello (il famoso bolzone assente sui modelli che la DeA commercializza nelle sue opere), ma questo direi che è un altro aspetto da esaminare caso per caso.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 31/05/2010, 9:18 
Non connesso
Amministratore

Ciao Rodolfo,
secondo me il problema non è il kit in assoluto, ma è il modo di porsi che uno ha verso il kit. Nel senso che tu puoi benissimo disintossicarti con un kit ogni tanto, ma se il kit che stai facendo manca di una parte fondamentale della costruzione della nave o di quello che stai facendo cosa fai? Come ti comporti? Ed è qui secondo me il punto focale. Per me il modellista deve "reagire" a questa cosa e completarla mettendoci del suo. E' questo che voglio dire. Anche quando parlo di modelli aderenti alla realtà non intendevo dire solo la realtà in quanto veramente esistiti, ma realtà in quanto a modo di realizzarli, alle parti che lo compongono, al rispetto della scala, ecc. ecc. Poi se un modello non è mai esistito va bene lo stesso, purchè non mi metta a fare il modello senza timone (per esempio) perchè il kit non lo ha previsto. E' questo che intendevo dire come aderenza alla realtà. Certo se decido di fare un modello a ordinate piene non mi pongo il problema di come sono costituiti i quinti, però quando andrò a fare i cannoni mi devo porre il problema che almeno siano in scala... o no?
Poi ognuno è libero di fare ciò che gli pare, ma un'associazione modellistica deve essere di stimolo per far arrivare tutti a migliorare anche la propria cultura su questo mondo.
E tralascio il discorso economico perchè non è che il kit te lo regalino...
Cesco

Profilo  

MessaggioInviato: 31/05/2010, 11:02 
Non connesso

cognome e nome: Davide
è chiaro che quando parlo di una cosa "reale" intendo in termini di architettura navale..... è inaccettabile realizzare un modello dove per questioni di standard come spesso avviene nei kit si elimina di fatto concetti strutturali...... il famoso bolzone e così via.....
personalmente anche costruire un modello di fantasia mi disturberebbe non poco...

ciao davide

Profilo  

MessaggioInviato: 31/05/2010, 13:29 
Non connesso

Pienamente d'accordo con entrambi sulle parti strutturali. Non si può fare un modello di nave senza timone, come non si può fare un aereo senza ali (va be... i missili non li hanno ed alcuni ne hanno poche ma il concetto è quello).
E sono pienamente d'accordo con voi sul fatto che divulgare modellismo non è insegnare semplicemente a montare un kit e basta, ma occorre anche far capire anche l'importanza della conoscenza storica e sulle tecnologie (va be anche quà... alcune sono facili da capire, altre un po di meno, specialmente su modelli di mezzi attuali, ma almeno una infarinatura ci vorrebbe) ed anche una documentazione (foto se possibile, disegni, scritti ed altro) sul modello che si intende fare.

Però mi metto anche nei panni di uno che inizia e magari non ha una certa manualità in certi lavori. Per esempio mettersi a correggere un bolzone non è abbastanza alzare le ordinate centrali Dandogli la giusta curvatura per poi far appoggiare il ponte. Ci sono da modificare tante altre cose, come il ponte stesso, gli alberi e altre cose. Per fare questo occorre conoscere almeno come fare.
Senza sapere come fare, e senza la manualità per farlo si corre il rischio di incorrere in disastri che possono scoraggiare chi comincia con il modellismo.
Sono d'accordo con voi che una nave senza bolzone non è realistica, ma se uno comincia ed ha poche conoscenze e manualità, anche un kit senza bolzone può essere un buon mezzo per cominciare a fare qualcosa e cominciare ad apprendere le necessarie conoscenze per poter poi modificare successivi kit che poi si andranno a fare.

Cesco, tu parli di "reagire" alle mancanze dei kit. Hai ragione e lo stai facendo alla grande. Ma ti ricordi il tuo primo tentativo? Come stavi procedendo nella sua costruzione, e sopratutto avevi le conoscenze per poter rimediare agli errori?
Mi ricordo che lo stavi montando letteralmente seguendo le istruzioni ed anche senza qualche accorgimento che sarebbe normale ora.
Però devo dire che anche se quel kit non ti stava venendo bene, il tuo entusiasmo non si è fermato davanti agli errori, e quando hai ritenuto di essere pronto, ti sei anche imbarcato in un modello di arsenale. Ora ti faccio una domanda, senza quel kit montato anche in qualche modo, con gli errori che eventualmente la scatola presentava, cosa avresti fatto oggi? Un modello d'arsenale direttamente?

Ecco perché dico che anche il classico kit da scatola può servire, anche se farcito di errori. L'importante è capire gli errori che ci sono e che si fanno, e poi cercare di migliorarsi continuamente, anche con l'aiuto di altre persone più capaci.
Purtroppo ci possono anche essere situazioni in cui o qualcuno non è interessato a miglioramenti, oppure sa che il tempo libero a disposizione non gli permetterebbe di poterli fare, ed ecco che ci sono anche delle persone a cui i discorsi fatti non interessano almeno al momento. Cosa fai con questi? Gli neghi almeno gli aiuti basilari per completare un modello da scatola? Secondo me meritano uguale attenzione, perché se aumenta il loro tempo libero o se gli nasce il giusto interesse, possono anche loro intraprendere il cammino verso l'autocostruzione o la correzione dei kit.

Davide, riguardo ai modelli di fantasia, credo che la pensi in questo modo perché non ti hanno mai interessato. Tieni presente che un conto è sempre montare un modello, un conto è fare il vero fantasy, cioè partire da zero. Per poter fare qualcosa che sia credibile, bisogna essere quasi come un progettista che progetta modelli reali e avere naturalmente parecchia fantasia. Riuscire a prendere un oggetto comune e tirarci fuori qualcosa di completamente diverso non è da tutti e comporta anche conoscenze e capacità.
Vorrei vedere se tu saresti capace di tirare fuori da una pompetta da clistere un'astronave spaziale credibile. C'è chi l'ha fatto e ti assicuro che non si capiva cos'era l'oggetto di partenza.
Che tu dica che non fa per te è un conto, ma che ti disturba......
Spero che sia nel senso che a te non piace fare un modello fantasy, non perché ti "disturbano".

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 31/05/2010, 14:03 
Non connesso
Amministratore

Ciao Rodolfo,
penso che ci siamo capiti al di là delle sfumature.
Nel senso che per reagire intendo proprio quello che dici tu, chiedere, porsi le domande, confrontarsi ed a questo serve il forum, l'associazione, i libri i testo. Quello che vorrei non promuovere è il semplice incollaggio di pezzi come si fa quando si fa un puzzle. Tutto qua. Poi non è detto che sia l'arsenale lo sbocco ideale del modellista, anche l'autocostruzione è un bel sbocco, sia in statico che dinamico (con le dovute e ovvie differenze). Io penso al Vass o Shark che prima di fare un pezzo del loro Vespucci guardano non so quante foto, oppure a Jp che prima di iniziare il modello si documenta il più possibile, e chissà quanti altri ce ne sono che si comportano così che conosco meno.
Io sono stato fortunato perchè ho incontrato persone che mi hanno sempre parlato di ricerca storica, di documentarsi, ecc. ecc. e questo ha creato in me la curiosità. Ed è quello che auguro a tutti i modellisti: avere la curiosità di andare oltre al semplice incollaggio e/o montaggio.... andare oltre.
Cesco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]