Come mio solito tento una risposta cumulativa agli interventi di altri utenti. Cominciamo con il nostro Andrea/Ordigno.
Ordigno ha scritto:
però potrei
contestarti una cosa: è' vero che il vetro è un piano perfetto... ma è anche vero che se tu appoggi il tuo parallelepipedo su quel piano... può toccare perfettamente la parte che va sul vetro...
ma non è detto che sia in squadra giusto?!? Con questo discorso magari una svergolata ci può sempre essere.. o no?!?
P.S.: ma tu non vieni al compleanno di Magellano?!?! porca paletta?!?! cosa aspetti!!!
Ciao Andrea, nella mia precedente risposta avevo aggiunto un'ultima frase che diceva testualmente "Si tratta comunque di un metodo geometrico, non tecnologicamente avanzato come potrebbero essere livelle laser o quant'altro" nel quale intendevo evidenziare come fosse tutto sommato un metodo "empirico" non supportato dall'uso di strumenti avanzati di misurazione. Avevo anche scritto che il test della lastra di vetro lo avevo eseguito non sulla prima e l'ultima ordinata ma ogni volta che ne istallavo due, sempre con lo stesso risultato. Ora, per effetto della proprieta transitiva (se A è uguale a B e B è uguale a C, quindi A uguale a C) questo vorrebbe significare che tutte le ordinate (almeno nella loro parte superiore), sono allineate.
Riguardo al compleanno di Magellano, purtroppo i miei week-end sono prenotati da alcuni mesi e fino a quando non troverò una soluzione al problema, per fare da "badanto" a mia madre (89 anni) la quale ha sì una badante ma il fine settimana ce l'ha libero.
Quanto48 ha scritto:
Purtroppo, osservando in particolare l'ultima immagine, ho "notato" quanto può essere "normale" ciò che ha ipotizzato Ordigno. Me lo ha fatto pensare l'osservazione di due particolari: la coda e il naso della falsachiglia sull'ultima foto postata da Jack.
Intanto occorre dire che l'asse dello scafo non è "allineato" con l'obiettivo e quindi possono essere presenti errori di parallasse nella visualizzazione.
Il primo disallineamento sul modello, amplificato dal disassamento tra la falsa chiglia e l'asse dell'obiettivo, è evidenziato nel primo ritaglio, dove attraverso una fessura di un carabottino (linee celesti) sul ponte superiore, si intravvede una parte del ponte inferiore (due linee gialle), col foro di alloggiamento dell'albero di mezzana e la coda della falsachiglia (frecce e x verdi). Il disassamento è evidenziato dalle linee della mezzeria tracciate sulle tavolette del ponte superiore e del ponte inferiore (frecce viola). Si nota anche che la parte finale della falsa chiglia, tende a destra.
Dopo aver letto il tuo commento, preso da un improvviso dubbio sono andato a riguardarmi il particolare da te evidenziato. Per l'occazione ho osservato il modello dalla stessa prospettiva della fotografia incriminata, dalla prospettiva corretta e poi l'ho rovesciato per osservare anche l'andamento della chiglia. Ebbene, essendo risultato tutto a posto, ritengo che il tuo commento sia stato motivato dall'osservazione di una fotografia che non è adatta ad evidenziare un simile aspetto. Questo lo si nota dal fatto che la prospettiva è spostata da sinistra verso destra. Oltre tutto noterai come nella foto lo scafo sia inclinato leggermente verso sinistra in quanto lo scaletto azzurro che imprigiona la chiglia è storto. Quindi i due fattori fanno ovviamente apparire quello che nella realtà non c'è.
Quanto48 ha scritto:
Per quanto riguarda il naso, la mancanza di "concordanza" degli elementi sulla punta del naso, indicata dalle frecce, e la presenza di uno spessorino di circa un millimetro, a sinistra, sotto la tavoletta del ponte di bompresso, lascia pensare che è nascosto un altro disallineamento.
Anche in questo caso mi sembra la classica ricerca del pelo nell'uovo: lo spessorino c'è perchè il pezzo fornito era "scarso" in lunghezza e per farlo della lunghezza giusta ho dovuto spessorarlo. Per quanto riguarda la non concordanza degli elementi, stiamo parlando di mezzo millimetro al massimo e potrebbe semplicemente significare che il ponte non è stato incollato perfettamente centrato sui due lati, e quindi non trattarsi di uno svergolamento.
Quindi per concludere non mi individuo in nessuno dei due elementi da te citati anche se sono apprezzabili se si considera la buona volontà di sostenere la tesi del nostro Andrea/Ordigno. Tesi questa comunque perfettamente corretta nelle sue linee generali anche se nel nostro caso ho personalmente applicato il correttivo "della proprietà transitiva" spiegato in precedenza e che secondo me fa rientrare il tutto nella normalità.
Davide ha scritto:
....... un altro particolare che noto è la mancanza del bolzone nei falsi bagli.....
Hai notato perfettamente. Sembra non sia usanza da parte della DeA predisporre progetti con questo particolare implementato. Quindi tutto questo modello verrà costruito senza bolzone.
In un altro forum dedicato a questo modello alcuni hanno voluto cimentarsi con questo particolare e auguro a loro buona fortuna.
Personalmente io in un certo senso sono obbligato a seguire abbastanza fedelmente il progetto della DeA in quanto, essendo moderatore di un loro forum e ricevendo il materiale per costruire il Soleil Royal in modo gratuito, proprio per poter fornire un certo supporto agli altri utenti, non mi posso permettere troppe varianti al progetto di base.
A tutti un cordialissimo a risentirci e un caldo ringraziamento per le vostre osservazioni. Lungi da me l'impressione che non voglia accettare le critiche ma fino a quando posso spiegarle o giustificarle in modo strutturato e costruttivo, anche se costa fatica scrivere, ben vengano. Jack.