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 Oggetto del messaggio: Re: Dolphyn - Privateer Olandese - 1750
MessaggioInviato: 15/04/2010, 13:22 
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Iscritto il: 15/04/2010, 7:49
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cognome e nome: Liberati Elena
ben ritrovato Jack,
purtroppo ho un problema... non riesco a visualizzare le foto del tuo lavoro. Forse sono troppo "pesanti" per questo computer?
Comunque, ne approfitto per salutarti, sperando di essere più fortunata col PC domestico più potente.
Cordialmente,
Elena


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 Oggetto del messaggio: Re: Dolphyn - Privateer Olandese - 1750
MessaggioInviato: 16/04/2010, 21:10 
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Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
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cognome e nome: n/a
Ciao Elena, come probabilmente avrai già letto non sei l'unica che ha problemi a vedere queste immagini . . .
In generale sono immagini a risoluzione 800 x 600 che hanno una dimensione tra i 50k e i 150k. Quindi non particolarmente pesanti. Per favore fammi sapere come va la visualizzazione sul PC domestico.

Mercoledì 14 Aprile 2010

Proseguiamo con la seconda parte del'operazione murate/impavesata/parapetto (al diavolo i termini marinareschi). Come logica conseguenza, il prossimo passo è stato quello di rimuovere gli "scalmotti" integrati nelle ordinate, per poter finalmente applicare il terzo ed ultimo fasciame interno, quello definitivo.

Le immagini che seguono mostrano alcuni particolari del lavoro terminato. Non c'è molto da dire: rispetto alle immagini del messaggio precedente sono semplicemente scomparsi questi componenti ma la cosa interessante potrebbe essere quella di descrivere il processo di rimozione utilizzato.

I modi per rimuovere gli scalmotti sono sicuramente molteplici, da quello brutalone come mi è stato proposto dal mio amico Oreste in un momento di euforia a quello da "dentista" che ho probabilmente utilizzato io. Vediamo come ho proceduto.

L'utensile utilizzato è stato il minitrapano fresatore Proxxon abbinato alla prolunga flessibile. Ho utilizzato il tamburo abrasivo rotante grande, quello del diametro di quasi un centimetro. Con questo e con la velocità al massimo dei giri ho "molato" via la maggior parte del legno da rimuovere. Una polvere di legno incredibile, non tantissima ma finissima (come l'acqua levissima).

Pur con tutta la buona volonta non è comunque stato possibile rimuovere completamente e in sicurezza il legno in eccesso con questo utensile, quindi alla fine ho montato una fresatrice piccola di forma conica che mi ha permesso di agire sull'angolo ponte/murata.

Avendo a questo punto asportato la parte più consistente ho terminato il lavoro a mano, con carta vetro media e fine, in modo da livellare il tutto. A questo punto il modello è pronto per il prossimo "step": il terzo ed ultimo fasciame interno. A presto. Jack.Aubrey

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 Oggetto del messaggio: Re: Dolphyn - Privateer Olandese - 1750
MessaggioInviato: 19/04/2010, 9:47 
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Iscritto il: 15/04/2010, 7:49
Messaggi: 78
cognome e nome: Liberati Elena
Ciao Jack sono on line dal PC domestico, dove posso visualizzare le foto del Dolphin in un lampo :D
Era proprio una questione di potenza del PC, anche se mi sto rodendo dall'invidia per la tua nuova CPU quad core (io sono ancora ferma alla dual core.... :( )
Visto che ti piace (come a me del resto) "farla fuori dal vaso", suggerirei di rimuovere con la fresatrice a punta snodata della Proxxon quella porzione di chiglia e di ordinata che si vedono attraverso il boccaporto.
Col sistema di rinforzi che hai messo in opera l'ossatura del Dolphin dovrebbe sopportarlo senza il minimo problema.... e l'inserimento di una porzione di baglio realizzato in maniera più realistica dovrebbe darti molta soddisfazione.
Il mio discorso però è funzionale solo ad una condizione.
La forma molto allungata del boccaporto mi dice che in realtà le "luci" dovevano essere tre: due da chiudere con un carabottino, e la terza da usare come vano scala (giacché abbiamo cominciato a farla fuori dal vaso, continuiamo in barba alla donna delle pulizie :lol: )
Infatti il "passo" del carabottino alla scala 1:50 (molto piccolo), renderebbe assolutamente inutile il mio suggerimento qualora volessi chiudere tutte le "luci"
Ho apprezzato questo tuo lavoro, tipico del tuo stile cioè di una pulizia e una precisione uniche.
Per quanto riguarda il marchingegno Mantua, ce l'ho anch'io (acquistato in un momento di debolezza mentale... :( ). Come rastremalistelli non vale niente, come scaletto potrebbe funzionare su piccoli modelli. In ogni caso su modelli appena più grandini trovo sia meglio uno scaletto autocostruito, per spartano che sia.
E vai col vento in poppa!
Con tutta la mia stima,
Elena


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 Oggetto del messaggio: Re: Dolphyn - Privateer Olandese - 1750
MessaggioInviato: 19/04/2010, 15:27 
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Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
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Sabato 17 Aprile 2010

Terzo e ultimo passo per la costruzione dell'impavesata: la stesura dell'ultimo strato di listelli in noce da mm. 4 x 0,5.
Una volta terminata la rimozione degli pseudo scalmotti delle ordinate il tutto è stato pronto per applicare l'ultimo strato di listelli. Una operazione eseguita senza problemi particolari, solo un pò di pazienza e nulla di più.

Una volta che tutti questi listelli sono stati incollati e asciutti ho poi levigato ben bene il tutto con carta abrasiva media ed ho applicato una mano di olio per legno, per donare al legname il colore uguale alle due pararie verticali del castello di prua e del cassero.

Le immagini che seguono mostrano da varie angolazioni il lavoro una volta terminato.

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Ora, per quanto riguarda le prossime attività posso decidere tra due possibilità:

1 - Listellare il ponte con i listelli di tanganica uguali a quelli del cassero

oppure

2 - eseguire i sabordi dei cannoni in numero di cinque per lato.

Deciderò con tranquillità, perchè intanto ho aperto un altro cantiere: il Soleil Royal. Un salutone a tutti. Jack.Aubrey


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 Oggetto del messaggio: Re: Dolphyn - Privateer Olandese - 1750
MessaggioInviato: 20/04/2010, 18:07 
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madamalouise ha scritto:
Visto che ti piace (come a me del resto) "farla fuori dal vaso", suggerirei di rimuovere con la fresatrice a punta snodata della Proxxon quella porzione di chiglia e di ordinata che si vedono attraverso il boccaporto ecc. ecc.
Elena
Ciao. Al momento non ricordo la forma esatta del carabottino di poppa, perchè non ho i disegni sotto mano ma non mi sembra ci siano aperture. L' apertura di cui sono sicuro è nel carabottino di prua dove c'è una scaletta che scende sotto. Per le parti coperte dal grigliato del carabottino . . veramente avevo pensato ad un pannello di compensato mm. 1 dipinto di nero opaco ed incollato sulla parte in vista della chiglia e delle ordinate . . come vedi tutto "dentro il vaso" per il momento. Ciao e complimenti per la "cosa" genovese. Jack.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dolphyn - Privateer Olandese - 1750
MessaggioInviato: 21/04/2010, 21:51 
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cognome e nome: Liberati Elena
Grazie, ho rimpolpato un pochino il mio cantiere... la "cosa" genovese comincia a somigliare ad una barca adesso :D

Anche io alla fine ho ripiegato su uno sfondo nero sotto il carabottino. E' il migliore per dare il senso della profondità.

Beh... mo' ti tento: :twisted: quel boccapoto sul ponte di coperta, verso poppa, ha una forma tale che viene spontaneo immaginarselo con tre "luci"... di cui una da adibire a vano scala :twisted: :twisted:


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 Oggetto del messaggio: Re: Dolphyn - Privateer Olandese - 1750
MessaggioInviato: 28/04/2010, 0:13 
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Sabato 24 Aprile 2010

Abbandonato per mancanza di materiale da lavorare il cantiere del Soleil Royal sono tornato al lavoro sul Dolphyn.

Questa volta mi sono concentrato sul rifilare il profilo superiore delle murate secondo la linea prevista nel progetto. In effetti i listelli come erano posizionati prima di questa attività non seguivano la linea prevista dal disegno e quindi il tutto andava adeguato.

Questa operazione è stata preceduta da un controllo sulle murate interne per controllare che i due lati avessero la stessa altezza in tutte le posizioni. In tal senso sono state necessarie alcune piccole correzioni nella parte centrale. Infatti un lato era più alto di quasi un millimetro, quindi ho provveduto a pareggiare le due murate.

Poi sono passato a rifinire le murate verso prua, dove è scomparso lo scalino presente nelle foto precedenti e verso poppa, dove la linea si è dovuta allineare all'inclinazione del casseretto.

Per eseguire questa operazione ho utilizzato, dove c'erano grosse quantità di legno da rimuovere, il flessibile con montato il tamburo abrasivo, mentre la rifinitura è stata eseguita con i soliti blocchetti di legno con applicata la carta abrasiva.

Tutto sommato un lavoretto tranquillo a parte la solita polvere di legno quando si usava il flessibile.

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Ho anche provveduto a lisciare quasi in modo definitivo la parte esterna delle murate. Mi reputo soddisfatto del risultato e, appena possibile passerò ad applicare il fasciame in tanganika sul ponte pricipale e il castelletto di prua. Un cordiale saluto. Jack.Aubrey


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 Oggetto del messaggio: Re: Dolphyn - Privateer Olandese - 1750
MessaggioInviato: 28/04/2010, 8:33 
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Purtroppo devo aspettare di avere sotto mano il PC che può visualizzare le tue foto. Frustrazione...


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 Oggetto del messaggio: Re: Dolphyn - Privateer Olandese - 1750
MessaggioInviato: 29/04/2010, 9:58 
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Domenica 25 Aprile 2010

Nulla è cambiato dal giorno prima. Quelle che seguono sono solo quattro fotografie con qualche pretesa artistica superiore: invece del divano azzurro, che non si accosta molto al colore del legno del modello, un vetro fumè, più "coordinato" e sopratutto con qualche interessante riflesso.

Al momento ho passato un paio di pomeriggi ad applicare il fasciame di tanganika sul ponte principale, secondo lo schema già adottato per il casseretto. I listelli sono tutti incollati e sono di mm. 4 x 0,6, lunghezza cm. 10. Se oggi riesco a trovare un'oretta prima di sera, passo alla sua levigatura e magari ad una prima passata di olio.

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Un cordiale arrivederci. Jack.Aubrey


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 Oggetto del messaggio: Re: Dolphyn - Privateer Olandese - 1750
MessaggioInviato: 29/04/2010, 22:08 
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cognome e nome: Liberati Elena
Il vetro da' quasi un effetto acqua, genere "acque ferme del porto" :lol:


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