WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 14:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ultimo Arrivato!
MessaggioInviato: 28/02/2010, 16:02 
Non connesso

cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Mi chiamo Pino, ho 41 anni, è sono di Torino.
Sono molti anni che non pratico più questo Hobby, mi piacerebbe riprendere a costruire qualche
Modello, prima però devo approfondire la teoria iniziando dallo studio dell’Architettura Navale.
Mi sono reso conto che non basta saper usare gli attrezzi, ma occorre distinguere un “Dragante”da
Un “Baglio”, come una “Palella” da un “Quinto”e così via.
Un saluto a tutti gli iscritti di Magellano.
--Pino--

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ultimo Arrivato!
MessaggioInviato: 28/02/2010, 18:00 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
Caro Pino,
benvenuto ad un torinese come me (acquisito). Facci sapere i tuoi interessi in campo modellistico. Ti troverai sicuramente bene fra di noi Amici.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 28/02/2010, 18:52 
Non connesso

Ciao Pino,
Benvenuto nel forum.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 28/02/2010, 22:20 
Non connesso

Felice di conoscervi :D "Mario" e "rudyf-104", sono sicuro che nel tempo avremo modo di confrontare e approfondire argomenti d'interesse comune, anche con chi conoscerò in seguito.
Come ho scritto nella presentazione, è da molto tempo che sono alla "deriva", e sono molto arrugginito!!! :roll: ,
Devo proprio ricominciare da Zero, anche per ciò che riguarda l'attrezzatura.
Per lo spazio, non credo di avere problemi, la cantina sarà un' ottimo laboratorio, ed il Garage una buona Officina
dove fare tanta segatura. :lol: .
Nel frattempo però,vorrei imparare a conoscere le varie parti che compongono una nave, dal punto di vista tecnico,
e credo che con tutti voi ci riuscirò. :P
Al momento non ho avvistato nessun Modello all'Orizzonte :roll: , prima di salpare e forse meglio riempire la stiva di una
buona scorta di viveri, perchè lo so già il viaggio sarà lungo e faticoso!

Un "Ciao" a "Tutti" da --Pino--

Profilo  

MessaggioInviato: 01/03/2010, 0:03 
Non connesso

cognome e nome: Aldinucci Piero
Ciao Pino sono Piero ti dò il benvenuto nel forum.
Anche io sono stato diversi anni senza praticare ma devi sapere che è come andare in bicicletta basta rifare un po di pratica.
Se fai un giro nei cantieri degli associati ti rendi conto che per imparare ad andare in bicicletta ci vorrà del tempo.
Io sono ancora di quelli che vanno con le rotelle.
ciao ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 02/03/2010, 22:00 
Non connesso

Grazie “Piero" per l'incoraggiamento! :D
L'esempio della bicicletta mi è piaciuto molto :lol: , devi essere proprio un tipo simpatico :P ,
spero di sentirti spesso!

Volevo fare un saluto particolare a "Rodolfo", che mi ha scritto un messaggio di benvenuto,
mi sono accorto che l' ho ringraziato col nome "rudyf-104", non vorrei aver mancato di cortesia, ero troppo contento di rispondere al tuo messaggio, che non mi sono accorto che ti eri
Firmato per nome!

Ciao alla prossima. --Pino--

Profilo  

MessaggioInviato: 03/03/2010, 17:41 
Non connesso

Pino ha scritto:
Volevo fare un saluto particolare a "Rodolfo", che mi ha scritto un messaggio di benvenuto, mi sono accorto che l' ho ringraziato col nome "rudyf-104", non vorrei aver mancato di cortesia, ero troppo contento di rispondere al tuo messaggio, che non mi sono accorto che ti eri Firmato per nome!Ciao alla prossima. --Pino--

Ciao Pino,
nessunissimo problema. Il nick l'ho scelto io e quindi anche se mi chiami così va bene lo stesso. Per la firma, mi piace firmarmi con il mio nome, anche perché mi trovo meglio a parlare con le persone conoscendole almeno per nome e non solo per il loro nick. Forse sarò un po all'antica, ma lo preferisco.

Mi dispiace piuttosto di poterti offrire poco i quello che cerchi. Non perché non voglia, ma io faccio modelli in plastica e quindi con il legno ho poca dimestichezza. Tra l'altro le navi moderne sono "un po" diverse dai quelle a vela e la terminologia la conosco poco.
Però se posso darti una mano con altro, lo farò senz'altro.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/03/2010, 9:55 
Non connesso

Ciao Pino e benvenuto anche da parte mia.
Sarai sicuramente un ottimo punto di riferimento per tutti se parti con l'idea che prima di costruire un modello bisogna conoscerne la struttura reale e la terminologia con cui distinguere i vari componenti.
Io purtroppo non ci sono mai riuscito, anche perchè, in effetti, non mi ci sono mai apllicato e quindi eccomi qui a costruire fetecchie senza nemmeno sapere la differenza fra scialuppa e lancia... Mea culpa ma mi diverto lo stesso un sacco e adoro leggere chi ne sa più di me: chissà che qualche giorno anch'io potrò esprimermi con la giusta correttezza. :oops:
Avremo modo sicuramente di conoscerci, magari solo via etere, e di scambiare idee ed opinioni.
Un abbraccio
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: 05/03/2010, 1:16 
Non connesso

Ciao “Roberto”, ti ringrazio del messaggio di ben venuto, ti posso dire, che “Torino, non è poi così lontano da “Milano”, chi lo sà, forse un giorno ci si potrebbe anche incontrare! :P
Riguardo all’Architettura Navale, ritengo che ognuno di noi, (ma io per primo) dovrebbe conoscere almeno gli elementi base di cui è composto un modello.
Sarebbe imbarazzante non saper rispondere a chi ci dovesse chiedere, come si chiama, o a cosa serviva quel determinato dettaglio presente sul nostro “bellissimo modello”, non credete?. :roll:
Per questo ho deciso di togliermi da questo imbarazzo, d’altra parte, se ho intenzione di ricominciare, voglio iniziare affrontando da subito questa mia lacuna. :oops:
Sono affascinato, dai termini tecnici, utilizzati negli argomenti di Modellisti di un certo Calibro,
dai loro commenti riesco a percepire tutta la passione che li lega a questo fantastico “Mondo”. :o
Sempre disponibili verso chi gli sta chiedendo un consiglio, fosse anche l’ultimo che si è appena avvicinato a questo fantastico Mondo!

Un saluto alla prossima!. --Pino--
:P

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]