WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 24/11/2024, 7:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MONTARE UN KIT O COSTRUIRE UN MODELLO DA KIT ?
MessaggioInviato: 09/10/2009, 9:27 
Non connesso

cognome e nome: giovanni
Ciao Andrea,
la tua idea del sondaggio mi piace, ben volentieri ma aiutami perchè no sò come fare.

Proprio ieri notte rileggevo l'articolo di Riccardo Mattera sulla rivista N. 4 dal titolo "il modellismo d'arsenale".
Ebbene, vorrei che i signori dell'arsenale mi spiegassero se il rinnegare il modellismo da kit (sarebbero autentici pataccari!), dalla quale poi tutti quanti non negano di provenire, è un discorso incoraggiante e serio, oppure è soltanto la romanzina dell'universitario allo scolaro delle elementari, il quale fino ad oggi ha dimostrato di non essere stato ancora un buon scolaro.
Mi pare di aver acceso così una bella miccia !
Aspettiamo e vedremo quali effetti produrrà.
Un caro saluto.
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera

Profilo  

MessaggioInviato: 16/10/2009, 10:32 
Non connesso
Amministratore

cognome e nome: Moia Andrea
Ciao Giovanni!
Scusami se rispondo solo ora... ma il lavoro (e anche la salute... :( ) è stato oltremodo pressante questa settimana!
Fortunatamente oggi me ne vadfo in "gita" alla Ferrari... a visitare il loro museo e poi a cena nei paddock ... il tutto organizzato da una società nostra fornitrice: un bel rilassamento ci vuole ogni tanto! :D :D
Comunque veniamo alla tua risposta: il sondaggio.
Per poterlo iniziare, devi aprire un NUOVO POST. Solo alla prima creazione di un POST hai la possibilità di fare un sondaggio... in risposta ad un messaggio no.
Se vai in fondo alla pagina che ti si apre, vedrai che c'è una zsezione dedicata alla creazione del sondaggio. Basta compilare il titolo e la domanda del sondaggio per poi pubblicarla, eventualmente insieme al testo del tuo topic.
Provaci... così vediamo tutti come funziona! :) :) Farai da CAVIA :lol:
Se viene male... o se non funziona... o se ci sarà da rifarlo... poi ci penso io a cancellarlo eventualemente.. non ti preoccupare!
Stiamo tutti NOI provando questo nuovo MONDO DI COMUNICAZIONE che è il Forum ... è un mezzo molto potente che permette di fare un sacco di cose... purtroppo io non "sono nato imparato" come nessuno del resto... e quindi bisogna solo avere il tempo (sempre taccagno!) per provare le cose e impararle... un po come il modellismo! :D :D :D

Se hai bisogno di aiuto o altre info... non esitare a contattarmi.. vedrai che prima o poi ti rispondo :oops: :oops:

Ciao bello!
Andrea M.

Profilo  

MessaggioInviato: 08/12/2009, 10:53 
Non connesso

Buongiorno signori e amici magellanesi.

Ritorno sull'argomento e ripropongo la stessa domanda a tutti quelli che non hanno ancora avuto tempo per dire la loro. Credo sia interesante dare una risposta perchè ciò aggiunge valore all'arte nobilissima di questo meraviglioso hobby che è il modellismo navale.

Quindi scusate la mia insolenza, ma chiedo l'intervento di tutti quelli che fanno ammiragliato e che sono anche partiti dal kit anche se magari non lo dicono.

Quindi avanti amici:

shark, carlo sbrana, franco fissore, cesco, carlo cavaletto (presidente), lubra, rudy, alberto il sotto, massimo, cesco66, ecc. ecc. ......... tutti i frequentatori di questo forum !!!!!!

grazie a tutti.
buon lavoro a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: 08/12/2009, 12:00 
Non connesso

giolaf ha scritto:

Ritorno sull'argomento e ripropongo la stessa domanda a tutti quelli che non hanno ancora avuto tempo per dire la loro. Credo sia interesante dare una risposta perchè ciò aggiunge valore all'arte nobilissima di questo meraviglioso hobby che è il modellismo navale.

Quindi scusate la mia insolenza, ma chiedo l'intervento di tutti quelli che fanno ammiragliato e che sono anche partiti dal kit anche se magari non lo dicono.

Quindi avanti amici:

shark, carlo sbrana, franco fissore, cesco, carlo cavaletto (presidente), lubra, rudy, alberto il sotto, massimo, cesco66, ecc. ecc. ......... tutti i frequentatori di questo forum !!!!!!

grazie a tutti.
buon lavoro a tutti.

Ciao Giovanni, perchè non fai come ti ha suggerito Andrea e non apri veramente un sondaggio in merito al tuo dilemma?
Per quel che mi riguarda devo dirti che non mi soffermo molto sui termini usati; l'importante è che il tuo interlocutore capisca di cosa stai parlando.

Saluti

Tricera

Profilo  

MessaggioInviato: 08/12/2009, 12:40 
Non connesso
Amministratore

giolaf ha scritto:

Quindi avanti amici:

grazie a tutti.
buon lavoro a tutti.

Ciao Giovanni,
sinceramente io non mi sono mai posto una domanda come la tua. E' più buona la carne rossa o quella bianca? Boh, dipende dai gusti.
Allora racconto la mia brevissima storia. Ho visto fare diversi modelli da kit da un mio parente e li adattava senza porsi tanti problemi. Poi un giorno ho deciso di provare anch'io ed ho comperato in un negozio LA PRESIDENT. Nel costruirla però cominciavo a seguire i consigli dei magellanesi che mi evidenziavano le differenze che c'erano tra il kit e la realtà della barca che stavo realizzando e la cosa mi incuriosiva. Nasce quindi automatica in me l'esigenza anche di conoscere come supporto alla realizzazione del modello. Però per me rimane sempre un hobby e quindi lo faccio quando ho voglia e soprattutto quando ho tempo e con quattro figli piccoli ti giuro che è poco. Poi mi sono innamorato di un battello a vapore americano. Ho cominciato a reperire documenti, foto, libri, piani e ho cominciato a studiarmelo. E' ancora un progetto fermo perchè nel frattempo un gruppo di amici della mia zona mi hanno proposto di provare a realizzare LA BELLE in arsenale insieme con loro, sotto la guida di un modellista più esperto di noi: il nostro maestro. E devo dire che mi sto divertendo anche se non mi ritengo all'università. Quello che vorrei cercare di dire è che non c'è un modello per le elementari, uno per le medie e uno per l'università. C'è il proprio modo di fare modellismo e nel proprio modo uno migliora, impara cose nuove, studia finchè diventa un modellista universitario.... senza magari aver mai fatto un modello d'arsenale. Però è molto probabile che nel momento in cui tu cominci a studiare come erano fatte le navi, magari non ti accontenti più delle ordinate e chiglia di compensato e la voglia di provare a realizzare una tua ossatura potrebbe prevalere sull'ordinata piena.
Concludo questo mio contorto pensiero con il dire che non esiste il modellista universitario solo perchè si approcia all'arsenale. Io ho fatto mezzo modello da kit (la President non l'ho finita, sono fermo alle manovre) e sono partito con un modello d'arsenale senza nemmeno sapere come si usa una sega a nastro. Però sono partito e con l'aiuto dei mie amici vado avanti, lentamente, ma vado avanti e imparo. Ma sto comunque facendo ancora le elementari.
Cesco = Cesco 66 (stessa persona)

Profilo  

MessaggioInviato: 09/12/2009, 0:45 
Non connesso

Grazie Cesco.

la tua è un'opinione condivisibile, ma conferma il fatto che l'ammiragliato oggigiorno è di moda.

comunque sia, ammiragliato o kit l'importante è essere sosddisfatti del proprio hobby.

la domanda era comunque un'altra. e la risposta doveva essere diversa.

approfitto di questo per evidenziare che l'amico Franco Fissore nel suo bellissimo sito, nell'introduzione al modellismo, spiega molto bene che si costruisce anche partendo da una scatola kit.

saluti e buon lavoro in ammiragliato.

Profilo  

MessaggioInviato: 09/12/2009, 0:46 
Non connesso

grazie all'amico Tricera per il suo intervento.

buon lavoro

Profilo  

MessaggioInviato: 09/12/2009, 9:38 
Non connesso
Amministratore

giolaf ha scritto:
Grazie Cesco.

la tua è un'opinione condivisibile, ma conferma il fatto che l'ammiragliato oggigiorno è di moda.

comunque sia, ammiragliato o kit l'importante è essere sosddisfatti del proprio hobby.

la domanda era comunque un'altra. e la risposta doveva essere diversa.

approfitto di questo per evidenziare che l'amico Franco Fissore nel suo bellissimo sito, nell'introduzione al modellismo, spiega molto bene che si costruisce anche partendo da una scatola kit.

saluti e buon lavoro in ammiragliato.

Ciao Giovanni,
la tua domanda iniziale era se si monta un modello o si costruisce un modello e la mia risposta è che un modello, a mio modestissimo parere, si dovrebbe costruire e quindi utilizzare anche i kit ma integrandoli con le nostre conoscenze e cercando di capire e di modificare dove è necessario.
La mia risposta di prima faceva riferimento al tuo post dove parlavi di vari gradi di studio.
Poi non lo so se l'ammiragliato è una moda.... non credo. Tant'è che in percentuale quelli che fanno ammiragliato sono di gran lunga inferiori rispetto agli altri. Io sto trovando enormi soddisfazioni a partire dalle tavole di legno. Con enormi difficoltà, ma mi sto divertendo....
Ovvio se non avessi avuto un gruppo di amici che mi ha aiutato a procurarmi le tavole, che mi ha spiegato i disegni, che mi ha dato suggerimenti e consigli non sarei mai partito.
Il problema è, almeno per me, trovare chi sia in grado di scoprire i tuoi errori e di aiutarti a non ripeterli la volta successiva o a rimediarli già in questa. Perchè penso che ogni modellista cerchi sempre di imparare dai propri errori e di migliorare modello dopo modello. Quindi è importante trovare i giusti maestri che ti indichino la retta via. E questo non per omologazione, ma perchè, per esempio, saper leggere i disegni, saper analizzare le varie tavole che ci sono in una monografia non è semplice.
Sono andato fuori tema lo so.... ho solo portato la mia esperienza e i miei desideri.
Cesco

Profilo  

MessaggioInviato: 09/12/2009, 12:44 
Non connesso

Ciao Giolaf,
continuo a non capire il senso della tua domanda. Forse non e' emerso dalle mie precedenti repliche, ma per me un modello lo si costruisce sempre e non lo si monta mai.
Primo perche' un kit qualsiasi, sia esso in plastica o in legno, presuppone che chi lo acquista per costruirlo, ci metta del suo. Questo puo' andare alla semplice colorazione fino a spingersi a rifarsi molti pezzi del kit.
Chi ci mette un po' di passione nel modellismo lo costruisce sempre, perché è lui il primo giudice del suo operato e anche se si commettono degli errori , ne trae esperienza per non rifarli più sul prossimo. Già questo per me lo annovera nei costruttori.

Invece si monta un mobile, come quelli dell'Ikea, dove tutto è contenuto nel kit e non puoi deviare neanche dalla sequenza di montaggio. Ne ho conosciuti pochissimi di modellisti che si comportano così, ma forse lo fanno solamente agli inizi, se non hanno nessuna esperienza manuale. Di veri montatori, ne ho incontrato forse solo uno o due.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 09/12/2009, 12:52 
Non connesso

Ciao Giovanni
Non ho risposto subito al tuo invito, primo: perchè non mi sento di appartenere ne voglio considerarmi appartenente a quella categoria "M" che tu citi, e secondariamente perchè d'acchito mi era parso che sarebbe stato come intervenire sul discorso " se è nato prima l'uovo o la gallina", come ha giustamente citato il buon Pippo.
Daltronde il continuare a non rispondere (visto anche il tuo gentile insistere, nonostante la citazione dell' "M") mi fa pensare che possa essere considerato snobistico e anche in questa categoria (snob) non mi ci vedo.
Quindi vedrò di esporre il mio pensiero.
La parola MONTAGGIO nel modellismo non ha motivo di esistere.
Non esiste kit che non necessiti di lavorazioni, adattamenti, modifiche o pitturazioni per il completamento dell'opera, siano esse in legno, plastica e anche in carta o altro materiale che dir si voglia.
Ora che sono in pensione, il tempo che dedico ai modelli è molto, ma così come quando lavoravo il modellismo rimane e resta un hobby, un piacere, un modo per rilassarmi, un modo per tenermi occupato e un modo per appagarmi.
Per tali motivi considero degno di rispetto e considerazione ogni modello ed il rispettivo modellista.
Luciano

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]