giolaf ha scritto:
Grazie Cesco.
la tua è un'opinione condivisibile, ma conferma il fatto che l'ammiragliato oggigiorno è di moda.
comunque sia, ammiragliato o kit l'importante è essere sosddisfatti del proprio hobby.
la domanda era comunque un'altra. e la risposta doveva essere diversa.
approfitto di questo per evidenziare che l'amico Franco Fissore nel suo bellissimo sito, nell'introduzione al modellismo, spiega molto bene che si costruisce anche partendo da una scatola kit.
saluti e buon lavoro in ammiragliato.
Ciao Giovanni,
la tua domanda iniziale era se si monta un modello o si costruisce un modello e la mia risposta è che un modello, a mio modestissimo parere, si dovrebbe costruire e quindi utilizzare anche i kit ma integrandoli con le nostre conoscenze e cercando di capire e di modificare dove è necessario.
La mia risposta di prima faceva riferimento al tuo post dove parlavi di vari gradi di studio.
Poi non lo so se l'ammiragliato è una moda.... non credo. Tant'è che in percentuale quelli che fanno ammiragliato sono di gran lunga inferiori rispetto agli altri. Io sto trovando enormi soddisfazioni a partire dalle tavole di legno. Con enormi difficoltà, ma mi sto divertendo....
Ovvio se non avessi avuto un gruppo di amici che mi ha aiutato a procurarmi le tavole, che mi ha spiegato i disegni, che mi ha dato suggerimenti e consigli non sarei mai partito.
Il problema è, almeno per me, trovare chi sia in grado di scoprire i tuoi errori e di aiutarti a non ripeterli la volta successiva o a rimediarli già in questa. Perchè penso che ogni modellista cerchi sempre di imparare dai propri errori e di migliorare modello dopo modello. Quindi è importante trovare i giusti maestri che ti indichino la retta via. E questo non per omologazione, ma perchè, per esempio, saper leggere i disegni, saper analizzare le varie tavole che ci sono in una monografia non è semplice.
Sono andato fuori tema lo so.... ho solo portato la mia esperienza e i miei desideri.
Cesco