WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 9:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: presentazione
MessaggioInviato: 16/10/2009, 20:44 
Non connesso

cognome e nome: Salviato Gabriele
Ciao mi chiamo Gabriele sono modellista molto a tempo perso pero' nonnostante tutto sono innamorato delle navi mediterranee, e perche' no anche di quelle Veneziane e non solo perche' sono quasi veneziano. Ho 47 anni e abito a Dolo in provincia di Venezia e mi sono messo in forum (si dice cosi?)perche' volendo costruire alcune navi veneziane avevo bisogno di alcune informazioni riguardo all' attrezzatura velica dell' alberatura a pippo. Premetto che i libri di Curti sono introvabili e in giro si trova pochino per i motivi storici che tutti conoscono . Qualcuno mi sa dire se il libro Vele italiane della costa occidentale dell' Hoepli puo rispondermi . Se qualcuno e' interessato a galee e scibecchi ho dei piani ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: presentazione
MessaggioInviato: 17/10/2009, 18:27 
Benvenuto Gabriele62,
non sono un componente lo staff, ma un semplice frequentatore del forum Magellano e non solo Magellano, come tantissimi altri.
Ho specificato ciò, col preciso intento di non darti una falsa immagine circa il mio messaggio in qualità di primo a risponderti dopo ben 21 visite alla tua presentazione!
Mi compiacio di apprendere il tuo interesse per la marineria mediterranea e veneziana in particolare. Io mi interesso di Galee mediterranee da combattimento ed in particolare quanto prima vorrei studiare la Galea quattrocentesca di Nicolò Palopano. Cosa te ne pare ?
Se riformuli i tuoi quesiti in maniera più dettagliata e mirata, sicuramente in tanti potranno darti anche due mani.

Buon proseguimento in nostra compagnia,

Giuseppe MERCATO (warship@alice.it) fiero del suo 1° cartellino giallo

Oggetto del messaggio: Re: presentazione
MessaggioInviato: 19/10/2009, 19:15 
[quote="Giuseppe MERCATO"]Benvenuto Gabriele62,
non sono un componente lo staff, ma un semplice frequentatore del forum Magellano e non solo Magellano, come tantissimi altri.
Ho specificato ciò, col preciso intento di non darti una falsa immagine circa il mio messaggio in qualità di primo a risponderti dopo ben 21 visite alla tua presentazione!
Mi compiacio di apprendere il tuo interesse per la marineria mediterranea e veneziana in particolare. Io mi interesso di Galee mediterranee da combattimento ed in particolare quanto prima vorrei studiare la Galea quattrocentesca di Nicolò Palopano. Cosa te ne pare ?
Se riformuli i tuoi quesiti in maniera più dettagliata e mirata, sicuramente in tanti potranno darti anche due mani.

Buon proseguimento in nostra compagnia,

Giuseppe MERCATO (warship@alice.it)

Ciao Giuseppe premetto che non conosco il maestro Palopano ma certamente se continuero' questa strada lo verro' aconoscere . Quello che ora cercavo io era un qual possibile ragguaglio sull' alberatura a pioppo . Ti spiego sto tentando di ricostruire il brigantino Cibele o schoner da 16 cannoni costruito da Andrea Spadon varato il17 maggio 1790 e poi fatto sparire dai francesi nel1797. Questo battello ritratto dal Maffioletti risulta armato a vele quadre con fiocchi , coltellacci e randa .L' alberatura pero' non e' la tipica composita con crocette e teste di moro ma alberi di un solo pezzo per tutta la loro lunghezza oaltezza che dir si voglia . Ringrazio gia chi puo darmi indicazioni sul' attrezzatura che esigeva tale alberatura.

Oggetto del messaggio: risposta
MessaggioInviato: 19/10/2009, 19:33 
gabriele62 ha scritto:
Ciao mi chiamo Gabriele sono modellista molto a tempo perso pero' nonnostante tutto sono innamorato delle navi mediterranee, e perche' no anche di quelle Veneziane e non solo perche' sono quasi veneziano. Ho 47 anni e abito a Dolo in provincia di Venezia e mi sono messo in forum (si dice cosi?)perche' volendo costruire alcune navi veneziane avevo bisogno di alcune informazioni riguardo all' attrezzatura velica dell' alberatura a pippo. Premetto che i libri di Curti sono introvabili e in giro si trova pochino per i motivi storici che tutti conoscono . Qualcuno mi sa dire se il libro Vele italiane della costa occidentale dell' Hoepli puo rispondermi . Se qualcuno e' interessato a galee e scibecchi ho dei piani ciao

Ciao Giuseppe non conosco il maestro Palopano ma se continuero' su questa strada lo conoscero certamente. Quello che cercavo io era una spigazione o un esempio di come funzionava l'attrezzatura velica a pioppo . Mi spigo piu dettagliatamente vorrei costruire un modello dello schoner Cibele costruito dal proto Andrea Spadon e varato il 17 maggio 1790 e poi fatto sparire dai francesi nel 1797 .Ora quest' inmbarcazione il Maffioletti la rappresenta con due alberi a pioppo cioe' non composti con crocette e teste di moro ma di un sol pezzo . Ringrazio fin d'ora chiunque puo darmi indicazioni attendibili su tale armo velico.

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]