[quote="Giuseppe MERCATO"]Benvenuto Gabriele62,
non sono un componente lo staff, ma un semplice frequentatore del forum Magellano e non solo Magellano, come tantissimi altri.
Ho specificato ciò, col preciso intento di non darti una falsa immagine circa il mio messaggio in qualità di primo a risponderti dopo ben 21 visite alla tua presentazione!
Mi compiacio di apprendere il tuo interesse per la marineria mediterranea e veneziana in particolare. Io mi interesso di Galee mediterranee da combattimento ed in particolare quanto prima vorrei studiare la Galea quattrocentesca di Nicolò Palopano. Cosa te ne pare ?
Se riformuli i tuoi quesiti in maniera più dettagliata e mirata, sicuramente in tanti potranno darti anche due mani.
Buon proseguimento in nostra compagnia,
Giuseppe MERCATO (
warship@alice.it)
Ciao Giuseppe premetto che non conosco il maestro Palopano ma certamente se continuero' questa strada lo verro' aconoscere . Quello che ora cercavo io era un qual possibile ragguaglio sull' alberatura a pioppo . Ti spiego sto tentando di ricostruire il brigantino Cibele o schoner da 16 cannoni costruito da Andrea Spadon varato il17 maggio 1790 e poi fatto sparire dai francesi nel1797. Questo battello ritratto dal Maffioletti risulta armato a vele quadre con fiocchi , coltellacci e randa .L' alberatura pero' non e' la tipica composita con crocette e teste di moro ma alberi di un solo pezzo per tutta la loro lunghezza oaltezza che dir si voglia . Ringrazio gia chi puo darmi indicazioni sul' attrezzatura che esigeva tale alberatura.