Ciao, Pablos
benvenuto anche da parte mia, anche se come dicevo in un'altro benvenuto, ultimamente non riesco ad essere molto presente sul forum
Anche se sei un novizio (come tutti noi, credimi, anche i più esperti sono "novizi" in qualcosa) lo spirito che ti porta a cimentarti nel modellismo navale sicuramente ti darà molte soddisfazioni.
Il modellismo (e quello navale è una delle sue forme più complete) è sicuramente un pò arte, un pò artigianato, un pò ingegno, molta manualità, ma anche molto impegno mentale, cercando di immaginare modi per risolvere problemi, o soltanto per andare in giro per "conoscere" qualcosa di più sulla nave originale di cui stiamo costruendo il modello, o su perchè certe cose erano fatte in un certo modo e non in altri... insomma, credo che sia davvero una sfida ed un divertimento molto appagante... soprattutto se fatto con i tempi giusti.
Mi permetto di darti qualche consiglio in questo senso... prenditi il tempo necessario per il tuo modello.. mettici le mani sopra solo quando ti senti di farlo, senza fretta, senza forzature... prenditi qualche attimo in più ad "immaginare" come quello che stai realizzando possa diventare, e segui quella tua idea...
Parla con gli altri modellisti, fai domande, non ti preoccuparti se pensi di fare "una brutta figura" chiedendo qualcosa... tutti noi, anche i più esperti, chiedono perche molte volte quello che abbiamo fatto per tanti anni può essere stravolto e semplificato dall'idea di un neofita che, non essendo condizionato, porta un'idea a cui nessuno prima aveva pensato...
Se vuoi iniziare questo hobby, (o quest'"Arte" come l'hai definita) inizia con un buon kit, non troppo complesso, che abbia disegni chiari e materiale discreto all'interno.
Di case costruttrici ce ne sono tantissime, e non sto qui ad elencartele...fatti anche suggerire da altri...domanda...chiedi!!
Non ti sto a consigliare quale kit di quale nave, perchè queste sono considerazioni di tipo soggettivo.... e questo dipende molto dai tuoi gusti..
Posso solo indicarti, magari, come idea generale, una nave ad uno o due alberi (tipo un cutter od un brigantino), senza troppi fronzoli od orpelli, ma di buona scala, in modo da poterti "ingegnare" anche sulla costruzione di qualche particolare che potrà aggiungere raffinatezza e bellezza al tuo modello...
Beh...adesso vado a pranzo.. Un saluto, un benvenuto di nuovo ed un augurio di tanto, ma tanto divertimento
Ciao ed a riscriverci presto
JP
|