WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 10:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: eccomi qua...
MessaggioInviato: 24/09/2009, 16:17 
Buongiorno a tutti coloro che abbracciano questa che, più che un Hobby, è un' "Arte ".
Per me che, sono un novizio, è veramente interessante poter usufruire dell'esperienza e dallo scambio di tanti consigli, proposte e suggerimenti. Grazie fin d'ora a tutti che mi aiuteranno
a poter coltivare meglio questa bellissima esperienza.
Per ora buon lavoro a tutti...

Oggetto del messaggio: Re: eccomi qua...
MessaggioInviato: 25/09/2009, 16:40 
Non connesso

Ciao Pablos, visto che nessuno ancora ti ha dato il benvenuto ci penso io....BENVENUTO. Piacere io sono Elisa e anche io mi sono "imbarcata" da poco.Il forum è molto interessante e ci sono molte persone carine pronte a consigliarti. Io non so quanto potrò aiutarti ma ti do tutto il mio sostegno...Ciao di nuovo e buon lavoro

Profilo  

MessaggioInviato: 26/09/2009, 12:43 
Non connesso

Ciao, Pablos

benvenuto anche da parte mia, anche se come dicevo in un'altro benvenuto, ultimamente non riesco ad essere molto presente sul forum

Anche se sei un novizio (come tutti noi, credimi, anche i più esperti sono "novizi" in qualcosa) lo spirito che ti porta a cimentarti nel modellismo navale sicuramente ti darà molte soddisfazioni.

Il modellismo (e quello navale è una delle sue forme più complete) è sicuramente un pò arte, un pò artigianato, un pò ingegno, molta manualità, ma anche molto impegno mentale, cercando di immaginare modi per risolvere problemi, o soltanto per andare in giro per "conoscere" qualcosa di più sulla nave originale di cui stiamo costruendo il modello, o su perchè certe cose erano fatte in un certo modo e non in altri... insomma, credo che sia davvero una sfida ed un divertimento molto appagante... soprattutto se fatto con i tempi giusti.

Mi permetto di darti qualche consiglio in questo senso... prenditi il tempo necessario per il tuo modello.. mettici le mani sopra solo quando ti senti di farlo, senza fretta, senza forzature... prenditi qualche attimo in più ad "immaginare" come quello che stai realizzando possa diventare, e segui quella tua idea...

Parla con gli altri modellisti, fai domande, non ti preoccuparti se pensi di fare "una brutta figura" chiedendo qualcosa... tutti noi, anche i più esperti, chiedono perche molte volte quello che abbiamo fatto per tanti anni può essere stravolto e semplificato dall'idea di un neofita che, non essendo condizionato, porta un'idea a cui nessuno prima aveva pensato...

Se vuoi iniziare questo hobby, (o quest'"Arte" come l'hai definita) inizia con un buon kit, non troppo complesso, che abbia disegni chiari e materiale discreto all'interno.

Di case costruttrici ce ne sono tantissime, e non sto qui ad elencartele...fatti anche suggerire da altri...domanda...chiedi!!

Non ti sto a consigliare quale kit di quale nave, perchè queste sono considerazioni di tipo soggettivo.... e questo dipende molto dai tuoi gusti..

Posso solo indicarti, magari, come idea generale, una nave ad uno o due alberi (tipo un cutter od un brigantino), senza troppi fronzoli od orpelli, ma di buona scala, in modo da poterti "ingegnare" anche sulla costruzione di qualche particolare che potrà aggiungere raffinatezza e bellezza al tuo modello...

Beh...adesso vado a pranzo..
Un saluto, un benvenuto di nuovo ed un augurio di tanto, ma tanto divertimento

Ciao ed a riscriverci presto

JP

Profilo  

MessaggioInviato: 26/09/2009, 20:09 
Non connesso

cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao Pablos, ciao Jerry
come già detto ad Elisa sono un orso e lascio che siano gli altri a fare gli onori di casa. Se sto scrivendo è per darVi il benvenuto e per congratularmi con Voi che da oggi potete vantarVi di essere riusciti a far muovere JP.
Per gli ultimi arrivati che non lo conoscono JP è uno che ha tante, tantissime, cose interessanti da dire.
Per JP
mi auguro che vada tutto per il meglio. So che il lavoro ti tiene spesso lontano da casa, ma qui abbiamo bisogno di te. Domenica scorsa, senti senti, ho riaperto i miei cantieri che erano stati chiusi circa 8 anni fa per mancanza di personale, o meglio maestranze. Il primo che ho riaperto è stato il Danaide, scala 1/100, water line, tutto in metallo. Sto incominciando ad usare una CNC per il taglio delle lamiere, sperimentando nuove tecniche per i taglio delle lamiere sottili- 0.1 e 0.2mm. Ricordi i nostri discorsi a Bardolino?
Man mano che procederò metterò tutto sul forum.
Fatti vivo presto, non è giusto che privi gli amici del forum della vista dei tuoi modelli e delle tue tecniche ( ho visto la tua fasciatura con compensato)!!!!!
Un abbraccio a Tutti e a Te in particolare
antonio b

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: eccomi qua... x Antonio
MessaggioInviato: 27/09/2009, 13:38 
Non connesso

In effetti, carissimo amico mio, c'è voluto l'entusiasmo e la voglia di fare dei neofiti che mi hanno costretto a sedermi qualche minuto per mettere mano al forum ed alle mail.... ed a questo punto non posso far altro che "riabbracciarti" di cuore, virtualmente, in attesa di potersi rincontrare da qualche parte..

In effetti, come dicevo e come hai intuito, in questi ultimi periodi sono stato presissimo dal lavoro... in effetti la situazione economica non è tra le più floride nè qui in Italia nè in Spagna ed in Germania, ed avendo delle grosse responsabilità aziendali, non posso permettermi di stare con le mani in mano e quindi, devo moltiplicare le attività, togliendo tempo ad hobby e famiglia..

Mi piacerebbe vedere l'avanzamento dei tuoi cantieri, caro Antonio, come mi piacerebbe vedere quelli di Jerry, di Pablos e di Elisa, gli ultimi arrivati con tanta voglia di fare, vedere ed imparare.

Per conto mio, dopo la fine del cantiere della Terribile, ho aperto un nuovo cantiere (che va a rilento per i motivi di cui sopra) in cui sto realizzando in scala 1:100 un modello del monitor oceanico americano USS ROANOKE, nella versione trasformata a tre torri corazzate del 1863.

Contavo di finirlo l'anno prossimo, ma da come si mettono le cose impiegherò più tempo ...

Nel frattempo, cercherò di esserci maggiormente qui, ma il tempo è sempre poco...

Un abbraccio a te ed a tutti gli altri amici conosciuti e nuovi

JP

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]