Lunedì 17 Agosto 2009:pur essendo tornato dalle vacanze ai primi di agosto, tra una cosa e l'altra non ho trovato nè il tempo nè la voglia per mettermi al lavoro.
Per prima cosa il caldo. E' da quando sono tornato dalla Toscana che nella zona di Milano fa un caldo bello tosto ed è già difficile sopportarlo senza fare nulla, figuriamoci a lavorare in casa senza condizionatore e con solo un misero ventilatore . . .
Però in questi ultimi tre/quattro giorni mi sono deciso a riprendere il lavoro cercando di sfruttare al massimo le prime ore del mattino, ore durante le quali si riesce a combinare qualcosa.
Quindi sono tre giorni che ho puntato la sveglia alle cinque del mattino e, dopo aver fatto una colazione frugale, ho iniziato a fare qualcosa di nuovo sulla sezione maestra della SST.Dove eravamo rimasti ? Prima di chiudere il cantiere a luglio ero arrivato a fissare il ponte di batteria intermedio e a spalmare una mano di olio sul tutto, tanto avrebbe avuto tempo di asciugare ben bene.
Quindi ho iniziato a ripetere più o meno le stesse operazioni fatte per il ponte di batteria inferiore anche su questo nuovo ponte:
installazione nel centro del ponte intermedio dei due master plank, del carabottino, del collare di mastra, ecc; ho nel frattempo colorato anche i carrelli di quattro nuovi cannoni (le canne erano già state tutte colorate tempo fa); ho quindi incollato provvisoriamente un affusto su un carrello per avere un prototipo per prendere correttamente le misure;
con la dima fornita dalla DeA, e facendo le opportune verifiche e correzioni con il prototipo del cannone, ho determinato l'esatta posizione delle aperture; quindi ho effettuato una serie di fori da 0,7mm. su tutto il contorno dell'apertura, utilizzando ovviamente il mio nuovissimo minitrapano Proxxon; poi, con l'aiuto di un cutter ho ritagliato le aperture che ho poi rifinito esattamente con alcune limette ad ago;
quindi ho terminato la parte esterna dello scafo
- a) incollando l'ultimo listello di noce 4x4 che completa il secondo incintone
- b) applicando i listelli 5x2 tinti con mordente rosso attorno alle aperture di cannoni e
- c) incollando due listelli in noce 4x4 che costituisco i 2/3 del terzo incintone;
01 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050856.jpg
a questo punto ho costruito la struttura interna delle aperture, utilizzando un listello di tiglio di 7x3mm. come nella foto qui sotto riprodotta. Non è stata una cosa semplice perchè la zona è poco accessibile quindi la foto qui sotto che riproduce una delle due strutture mostra come siano necessari degli aggiustamenti con lima e carta vetro prima di procedere ad applicare il fasciame interno;
02 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050854.jpg
dopo gli opportuni aggiustamenti alla struttura del punto
ho provveduto a completare le murate interne, applicando anche qui listelli colorati in rosso 5x2.
03 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050857.jpg
Per il momento mi sono fermato a completare le murate interne solo per il lato sinistro del ponte, mentre le murate esterne sono complete da entrambi i lati. Ovviamente ora debbo completare anche la parte interna di destra. Poi riprenderà il giro dei cannoni per questo ponte.
04 Cross%20Section%20Santisima%20Trinidad/P1050851.jpg
Ulteriori immagini nel prossimo messaggio. Un cordiale arrivederci.
Jack.Aubrey
Eh sì . . . la birra gelata in questi giorni ci vuole eccome !!