Sabato 24 Giugno 2017E' dal 20 Aprile scorso che questo diario non è più stato aggiornato. Il motivo è relativamente facile da spiegare: in questo intervallo di tempo sono tornato a Milano dalla Toscana e, come spesso succede dopo lunghe assenze da casa, mi sono trovato a dovermi interessare di tutto e di più. Quindi niente o pochissimo modellismo, salvo una timida ripresa delle attività in questi ultimi dieci giorni.
Ora l'obiettivo finale delle attività su questo modello è quello dell'allestimento della seconda parte delle fiancate, la famosa parte che poteva essere rimossa dopo la navigazione a vela e rimontata dopo la pesca. I cosidetti "Falke". Non credo sarà un'impresa facile, quindi mi sto muovendo molto attentamente.
Ho iniziato a preparare le estensioni rimovibili sulla prua e sulla poppa. Le quattro immagini che seguono penso si spieghino da sole: esse vengono fissate alla parte sporgente della chiglia e innestati su due perni di metallo che tengono questo accessorio ben fisso . .
01 - 20170624_102723.jpg
02 - 20170624_102733.jpg
03 - 20170624_102906.jpg
04 - 20170624_102714.jpg
Strada facendo ho costruito il timone, anche se servirà molto più avanti. Qui sotto una foto di questo elemento.
05 - 20170624_102639.jpg
Ed ecco la parte più impegnativa: la foto qui sotto mostra tutti gli scalmotti sui quali verrà applicato il fasciame dei "Falke". Qui sono presentati dopo il lungo trattamento ricevuto. I pezzi erano pretagliati laser e quindi sulla linea del taglio erano tutti neri e bruciati. La prima attività è stata quindi quella di rimuovere le bruciature per ottenere il colore originale del legno.
Successivamente ho dovuto lavorare per adattare le aperture del capodibanda ove infilare ogni singolo scalmotto, impresa piuttosto delicata oltre che noiosa: ben 24 fori quadrati da adattare.
Finalmente, quando tutto è stato a posto, ho potuto tingere con mordente tutti gli scalmotti con una tonalità di colore media. Ora stanno asciugando e finalmente i prossimi lavori potranno iniziare, fatti salvi i necessari controlli che tutto sia correttamente predisposto.
06 - 20170624_102617.jpg
Spero di non dover attendere altri due mesi per postare il prossimo messaggio. Cordialità, Jack.