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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 12/07/2015, 12:39 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
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Questo è il risultato che speravo di raggiungere. Non ci sono riuscito se non nell'insieme, con tanti di quei difetti da par paura.

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Comunque vista la mia scarsissima manualità sono abbastanza soddisfatto.

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Mancano le rifiniture e tutti i portelli.
Intanto ho cominciato a piazzare i mantelletti a poppa e a babordo

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Insomma più di così non riesco! Nell'insieme tanti difetti poi sfuggono :o :shock: :lol: :lol:
Ciao
OLI

Ciao
Mario


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 13/07/2015, 7:45 
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Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
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Località: Milano
Certo che nell'insieme è un gran bel colpo d'occhio, niente da dire...
Pensi di completarlo con l'alberatura o di lasciarlo così?
Roberto


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 13/07/2015, 8:23 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
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Ciao Roberto! Grazie! In effetti nell'insieme (visto da lontano) non c'è male! Da vicino! :shock: :mrgreen:
Non faccio l' alberatura, la lascio così. In effetti ho altre barche con tutta l'alberatura e con tutte le manovre di quel tempo. Così risalta lo scafo che è quello più interessante.
Non so se quello che faccio sia giusto, visti i modelli di altri amici, ma per esempio la fiancata della nave non credo fosse liscia alla perfezione essendo le assi trattate con l'ascia e quindi qualche avvallamento lo dovrebbe avere come per esempio in questa foto

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Ecco i mantelletti piazzati a babordo

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Scusami ancora per l'incidente sul diario di Jack
Vorrei sottolineare una cosa anche se da un modellista da strapazzo quale sono non so quanto possa valere. Io ritengo che il modello che uno fa rispecchia un po' la sua anima e il suo carattere. C'è chi le fa talmente precise da sembrare morte, chi invece le fa troppo statiche e chi invece le fa talmente bene da sembrare vere e vive. Mi riferisco a Matiz (Tiziano) che sta costruendo i 74 cannoni. E' da anni che lo seguo. Lui ha raccolto un albero di pero dal giardino di un suo amico che purtroppo è morto. Osservate il suo lavoro! Sembra di sentire l'odore del legno lavorato e di essere in un cantiere a dimensioni 1:1. Sono certo, e lui con me, che in quel modello c'è l'anima del suo amico.
Poi c'è Vinicio col suo Ambitieux sul quale promulga tutta la sua volontà di creare. Non nomino altri che si costruiscono la barca da zero compresa la ferramenta e le decorazioni,in quanto sono moltissimi ma questi due mi hanno profondamente colpito.
Secondo me questi non sono modellisti ma artisti.
Intanto ho iniziato la realizzazione dei sabordi in serie utilizzando uno spezzone di compensato delle dimensioni dell'apertura (un po' scarse) ritagliando un nastro di lamierino da sbalzo avvolgendolo sullo spezzone e incollando tra loro due facce e sul fondo un tappo dello stesso compensato. Ho ridotta la canna a misura

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e poi adattandolo all'apertura sulla fiancata

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Dovrò dipingere l'interno di nero, fare la battuta e incollare sul fondo il tronco di canna.
Ora dipinto l'interno di nero, stuccato il lamierino, e realizzata la battuta, la cannoniera assume questo aspetto

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Siccome l'interno del sabordo nella realtà veniva sostituito nel tempo breve in quanto logorato dalle fiammate dei cannoni, io lascerei così il tutto simulando che l'interno del sabordo sia stato appena rifatto e che il bordo all'esterno rimane logorato e tutto bruciacchiato.
ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 17/07/2015, 7:45 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
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Rimane ora il problema dell'apertura dei mantelletti.
Da questo disegno si evince che i fori d'ingresso delle funi che li comandano sono a livello del soffitto del ponte di riferimento

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Questo sistema l'ho sempre adottato, ma i mantelletti non si possono aprire oltre il livello dei fori d'ingresso delle funi.
Sulle navi soprattutto francesi invece si evince che i mantelleti venissero aperti del tutto. Veci il 74 cannoni del Bopudriot

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e Ostan

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Sul volume dei 74 cannoni c'è questo disegno nel quale si può supporre che i due anelli sovrastanti i dori d'ingresso dei cavi che comandano il mantelletto potrebbero essere utilizzati (a piacimento all'epoca) per la totale apertura del mantelletto

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che io ho realizzato così

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Ovviamente in questo modo e solo così il mantelletto si potrebbe aprire del tutto.
Comunque questo modello ha qualche cosa che non va. Come si fa a salire a bordo e saltare l'impavesata?

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Nei vascelli di quell'epoca c'era pure un porta sul primo ponte di batteria, ma questo potrebbe essere superato, ma come si evince dal volume del Boudriot Les vaisseaux 74 à 120 canons le cose starebbero così

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dove si evince come è realizzata la scala esterna, le due corde per issarsi a bordo e l'ingresso sul ponte di coperta senza scavalcare l'impavesata.
Per esempio: ecco come viene rappresentata la scala esterna sulla tavola XIX del volume 74 cannoni del Boudriot

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e come viene rappresentata in un disegno a pag. 131 del volume Lers Vaisseaux du Roi Soleil del Lemineur

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Mah! Sono molto perplesso.
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 18/07/2015, 8:28 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
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Fiancata di babordo terminata

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ora passo a tribordo.
Rifilati i sabordi con il calibro passa o non passa.

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Termionato a tribordo rimarranno da eseguire tutti i ritocchi e alcune finiture e poi dovrebbe essere finita.

Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 19/07/2015, 18:16 
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Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
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Non era mia intenzione realizzare le barcacce, ma mi sono annoiato a fare le cannoniere ed allora ho pensato che per distrarmi poteva realizzare almeno la grande.
Le istruzioni sono indefinibili. Dicono di eseguire il doppio fasciame seguendo le stesse norme valide per il modello. Poi in figura disegnano listelli 0,5x3 mm giustamente perchè di altre dimensioni sarebbe veramente arduo realizzare il fasciame.

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allora ho preso la chiglia e le ordinate e ho cablato il tutto. Poi ho impostato, lo scheletro su un supporto

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fermando il tutto con degli spilli e ho impostato il primo listello.Mi sono accorto troppo tardi che bisogna raccordare molto i listelli a prua assottigliandoli. Impossibile farlo con questa struttura.
Con fatica ed attenzione ho smontato il tutto, ma essendo incollati i particolari alcuni si sono rotti.
Quando succedono queste cose per me le cose sono due: o butto tutto nella pattumiera oppure m'incazzo e faccio di testa mia. Infatti ho bittato tutto in pattumiera, poi appunto incazzandomi ho raccolto i mozziconi e rifatto l'intelaiatura alla meno peggio realizzando l'imbonitura a prua

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con due blocchetti d compensato

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che ho poi raccordato. Ora va già meglio
Dato che ci sono la faccio a clinker

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mi trovo meglio e viene più compatta.
Come inizio non mi sembra male.
Il lavoro sulla barcaccia procede con l'aiuto di qualche molletta.

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Il clinker sembra decente.
Qualche elastico per garantire la presa della colla

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la toldina di prua l'ho realizzata con un fondo di lamierino da sbalzo per darle una base sulla quale allestire le doghe

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Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 20/07/2015, 18:46 
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La barcaccia è abbastanza improntata tanto che ho dato una mano di turapori alla gommalacca in quanto il legno è tanto secco.

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Ora devo pensare agli scalmi dei remi.
Io lo ho fatti così

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perchè farli sulla falca non mi pare cosa sensata in quanto è stretta

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li ho fatti appoggiati sul fianco della falca come in questo disegno. La cosa mi sembra più sensata.
Ora la barcaccia è quasi finita. Ho fatto i mancoli (bitte) a prua per l'ormeggio, la piastra imbullonata a prua per l'alaggio e il timone.

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Ciao
Ciao
Mario


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 22/07/2015, 10:04 
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Ora bisogna rifinire gli scalmi dove venivano annodati i remi, sistema ancor in uso a tutt'oggi come in questa foto.

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poi c'è da realizzare l'invaso. Secondo me la barcaccia solo legata non potrebbe andar bene

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quindi dovrebbe essere assicurata con un tenditore a paranchetto (sempre secondo me) in quanto con il mare grosso non so come si potrebbe comportare.

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ecco il tutto al suo posto (provvisorio)

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provvisorio per vedere l'effetto, in quanto bisogna fare i remi, e gli agganci a poppa per l'alaggio, e vari accessori (se ne avrò voglia)
Ciao
OLI


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 22/07/2015, 14:05 
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Ciao Mario,
una barca di quella dimensione (cioè per un vascello a tre ponti) con solo tre sedili per rematori e tre scalmi per lato non è realistica. Per farti un esempio, la barca "intermedia" del modello che sto costruendo, sicuramente più corta della tua, aveva sei scalmi per lato, il che significa sei panche per rematori.
Vai a vedere il messaggio del 22/08/2014, 11:13 su viewtopic.php?f=54&t=2747 se vuoi sincerartene di persona.
Saluti, Jack.


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 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 22/07/2015, 20:53 
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Ciao Jack, non c'è alcun dubbio, tranne che Sergal ha realizzato una barcaccia a quattro scalmi per lato, ma con quattro sedili sarebbe problematico vogare. Zenit l'ha fatta a tre sedili come l'ho fatta io, ma io ho previsto, 4 scalmi per lato in quanto si può vogare seduti sulla plancetta di prua, come si evince dalla prima foto del post precedente. Anche tu però sul modello DeA l'hai fatta a 4 e a 5 scalmi per lato. Quella verde è molto simile alla mia con tre panche e quattro scalmi per lato. Attenzione che vogare troppo stretti non si ottiene un buon risultato. Le barcacce venivano usate principalmente come rimorchiatori per trainare fuori dal porto il vascello in assenza di vento. Quindi tanta forza ma poche remate, infatti appena il vascello si muove non serve far troppa forza sui remi. Ne so qualche cosa avendo partecipato a suo tempo alla regata su galeoni delle Repubbliche Marinare come preparatore atletico.
Comunque questa barcaccia dovrebbe essere lunga nella realtà attorno ai 8/10 metri, quindi tolte le strutture lo spazio per i rematori è abbastanza limitato e quattro scalmi per parte potrebbero andar bene. Vedi il galeone delle Repubbliche Marinare.

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Intanto in base di un disegno fornito a suo tempo da Jack Aubrey

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ho realizzato gli otto remi

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eccoli impostati sulla barcaccia dove ho applicato due occhi di gubbia

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Per il resto si vedrà!
Grazie comunque per l'intervento.
Ciao
OLI


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