Ora sul modello della Soleil Royal io non faccio altro che modificare solo l'andamento delle cinte e quindi non modifico il modello se non con aggiunte di particolari che la scatola per ovvi motivi commerciali non ha previsto. Il resto rimane come da scatola di montaggio che ha i punti di riferimento per il montaggio dei ponti sbagliati in quanto (vedi le foto) sono più bassi della parete con le porte e le finestre. Non solo ma non ha il supporto di sostegno sul bordo del ponte. Inoltre ho provato a stendere un listello e tra le ordinate 4 e 6 (la 5 non ha il troncone oltre il ponte e non capisco il perchè)e il rivestimento in quel punto cambia rimanendo più dritto. Ho quindi incollato dei falsi terminali per ottenere un rivestimento più coordinato.
Secondo voi dovevo lasciare tutto così o intervenire per mettere a posto la questione?
Il fatto delle cinte è un problema storico in quanto a quel tempo non avevano l'andamento della scatola di montaggio.
Per carità accetto consigli e critiche perché costruttive, ma in questo caso gli errori sul prodotto sono evidenti e non dipendono da una mia non corretta impostazione, almeno così mi pare e non saprei dirti dove eventualmente avessi commesso degli errori.
Inoltre su altro forum ci sono dei modellisti che l'hanno finita e che hanno eseguito diversi cambiamenti rispettando il modello Tanneron molto più ben rifinito anche nei particolari. Questi amici mi inviano le loro varianti che cerco di realizzare perché mi piacciono. Purtoppo non sono in grado di modificare le ordinate come ha fatto Zenit, ma questo non ha importanza in quanto mi sono attenuto alla scatola di montaggio.
Certamente ci sono delle migliorie che si possono attuare, ma gli errori del progetto bisogna correggerli.
E qui sono io che non capisco niente e combino solo pasticci, oppure i profili delle ordinate sono sbagliati? Se sono io a combinare pasticci allora è meglio che metta via tutto e mi dedichi a qualcosa d'altro perché non se so dove avrei potuto sbagliare è l'unica soluzione.
Succede pure a poppa ma qui il problema è molto limitato.
Ciao
OLI