WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 21/11/2024, 20:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal-Diario di costruzione di OLI
MessaggioInviato: 29/10/2014, 8:49 
Non connesso

Ora amici secondo me c'è un problema. Questo per esempio è il dosegno del sottoprua;

Immagine

dove sono visibili sia i quinti, due braccioli di testa e i bagli
Nel nodello non c'è niente, d'accordo che quelle ordinate vanno tagliate a raso ponte di coperta ma al termine dei ponti superiori ci dovrebbe essere qualche sostengo

Immagine

Qui non c'è nemmeno l'ordinata e sul ponte superiore dovrò realizzare la parete del modello del museo.

Immagine

a parte l'ultimo che ha la parete con finestre e porte

Immagine

Appronto una bozza e poi faccio delle foto per postare il lavoro.
Dopo li monto subito o dopo aver realizzato l'impavesata che dovrebbe finire sui quinti?

Le ordinate da ragliare sono la 5 e la 6 che sono troppo larghe per un impavesata.

Immagine

Tranne che nelle istruzioni dicono di tagliare la 6 e la 8. La 8 non la posso tagliare perchè è lo scalmotto per la fiancata relativa al secondo ponte di coperta.
Purtroppo i disegni di dove tagliare sono le sezioni trasversali dove sono segnati i percorsi delle cinte. Se hanno sbagliato a scrivere il numero dell'ordinata il percorso della cinta viene sfalsato. Debbo quindi stare attento e verificare.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 30/10/2014, 9:44 
Non connesso

Ora sul modello della Soleil Royal io non faccio altro che modificare solo l'andamento delle cinte e quindi non modifico il modello se non con aggiunte di particolari che la scatola per ovvi motivi commerciali non ha previsto. Il resto rimane come da scatola di montaggio che ha i punti di riferimento per il montaggio dei ponti sbagliati in quanto (vedi le foto) sono più bassi della parete con le porte e le finestre. Non solo ma non ha il supporto di sostegno sul bordo del ponte. Inoltre ho provato a stendere un listello e tra le ordinate 4 e 6 (la 5 non ha il troncone oltre il ponte e non capisco il perchè)e il rivestimento in quel punto cambia rimanendo più dritto. Ho quindi incollato dei falsi terminali per ottenere un rivestimento più coordinato.

Immagine

Secondo voi dovevo lasciare tutto così o intervenire per mettere a posto la questione?
Il fatto delle cinte è un problema storico in quanto a quel tempo non avevano l'andamento della scatola di montaggio.
Per carità accetto consigli e critiche perché costruttive, ma in questo caso gli errori sul prodotto sono evidenti e non dipendono da una mia non corretta impostazione, almeno così mi pare e non saprei dirti dove eventualmente avessi commesso degli errori.
Inoltre su altro forum ci sono dei modellisti che l'hanno finita e che hanno eseguito diversi cambiamenti rispettando il modello Tanneron molto più ben rifinito anche nei particolari. Questi amici mi inviano le loro varianti che cerco di realizzare perché mi piacciono. Purtoppo non sono in grado di modificare le ordinate come ha fatto Zenit, ma questo non ha importanza in quanto mi sono attenuto alla scatola di montaggio.
Certamente ci sono delle migliorie che si possono attuare, ma gli errori del progetto bisogna correggerli.

E qui sono io che non capisco niente e combino solo pasticci, oppure i profili delle ordinate sono sbagliati? Se sono io a combinare pasticci allora è meglio che metta via tutto e mi dedichi a qualcosa d'altro perché non se so dove avrei potuto sbagliare è l'unica soluzione.

Immagine

Immagine

Immagine

Succede pure a poppa ma qui il problema è molto limitato.

Immagine

Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 01/11/2014, 9:10 
Non connesso

Ora le istruzioni fanno terminare l'assito del ponte di coperta prima dell'ingresso agli alloggi.
Siccome quel punto può essere osservato dall'ingresso del ponte (non riesco a fotografarlo ma si vede)e inoltre dal lucernario che non so poi come verrà finito (dovrebbe essere con paiolato aperto). Quindi ho simulato una parete eccola.

Immagine

Immagine

Ed ecco la paratia degli alloggi impostata.

Immagine

Immagine

Che si veda o meno non ha importanza, mi dava fastidio quel punto non finito come da istruzioni.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 02/11/2014, 10:40 
Non connesso

Intanto ho predisposto la struttura per la realizzazione della parete del primo ponte di coperta.

Immagine

Immagine

Ho dovuto modificare la base dei ponti forniti da Sergal.

Immagine

Immagine

Ovviamente la paratia è incollata sul ponte ma tutto il resto è solo appoggiato.
Realizzerò fuori opera anche la porta sulla parete convessa, il resto poi potrò farlo in opera
Non è una porta, ma una finestra. Ho cercato di farla al meglio :mrgreen:

Immagine

Spero di riuscire a togliere le macchie di colla con la levigatrice a penna.
Ciao
OLI
Intanto lascio che asciughi la colla.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 03/11/2014, 15:53 
Non connesso

ora sto pensando al rivestimento delle fiancate. La prua libera in quel modo non mi convince. E' facile che i listelli non trovino la piega giusta. Alcuni colleghi hanno imbonito tutta la prua, io invece mi accontento di una falsa ordinata che credo possa essere sufficiente.

Immagine

A riscontro la falsa ordinata quartabuonata dovrebbe essere parallela al ponte di polena.

Immagine

Il tutto è solo appoggiato e fissato con dei chiodini per controllarne l'aspetto.
Mi pare che possa andare, quindi procederò a rifinirla e passare poi a realizzare quella di babordo.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 05/11/2014, 10:41 
Non connesso

Oltre ad essere maldestro, mi succede che pure la scatola di montaggio presenta particolari che non combaciano. Lo specchio di prua dovrebbe avere una forma concava, ma questo è impossibile in quanto è stato ritagliato parallelo alle fibre del compensato che non si possono curvare, mentre il ponte di polena è stato ritagliato perpendicolare alle fibre e quindi può flettersi ma questo è un danno perchè per farlo rimanere dritto bisogna rinforzarlo. Amen mantengo lo specchio di prua dritto perchè se lo piego si spezza e rinforzo il ponte di polena. Credo che sia un errore di chi ha predisposto i vari pezzi e forse è capitato solo a me!
Ho cominciato la posa del primo fasciame.

Immagine

Purtroppo per mia incapacità le ordinate sono un po' fuori assetto e debbo imbonire. Mano a mano che poso i listelli,  segno l'andamento dei ponti e poi controllo con il disegno se combaciano. Questo per poter impostare le cinte verso prua.
Sono arrivato al 5° listello r il 6° deve passare sotto il ponte di polena. Come è concepita la prua è un disastro. Quindi ho provveduto a imbonirla anche qui!

Immagine

Immagine

Ho provato con un listello e mi pare che ora vada meglio. Procederò appena rappresa la colla con il 6° listello per vedere come viene.
Ho posato il 6° listello e mi pare che il raccordo venga decentemente.

Immagine

Ora che devo attestare i listelli sia a poppa che a prua non li installo interi ma in tre tronconi partendo prima da prua (o da poppa) e viceversa con uno spezzone di raccordo al centro.
Ho ingrossato lo spigolo dello specchio di prua per far in modo di incollare con una certa garanzia i listelli in quel posto

Immagine
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 06/11/2014, 12:45 
Non connesso

Primo controllo simmetria prua al grezzo

Immagine

Mi sembra accettabile. Ovviamente mano a mano che poggio i listelli eseguirò eventuali correzioni.
Secondo controllo simmetria a prua

Immagine

mi sembra che possa andare.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 07/11/2014, 15:43 
Non connesso

Primo controllo generale posa listelli:
Prua

Immagine

Tribordo

Immagine

Babordo

Immagine

Poppa

Immagine

Come si può evincere mano a mano che stendo i listelli aggiusto i riscontri sulle ordinate per ottenere la giusta curva.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 07/11/2014, 19:01 
Non connesso

cognome e nome: n/a
Oserei dire che il fasciame di questo Soleil Royal ti stia venendo meglio di quello del 12 Apostoli . .
Invece ho qualche dubbio che la struttura di poppa possa arrivare sana e salva alla fine dell'operazione . .
Buon lavoro, Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/11/2014, 21:05 
Non connesso

Grazie Jack.
Ora bisogna iniziare a raccordare a prua.
Posizionato sulla ruota di prua il listello, vedo dove va a finire al centro e in questo caso pongo uno spezzone di listello per garantire poi la continuazione

Immagine

qui ne vanno due

Immagine

e qui tre

Immagine

importante ottenere una buona rastremazione a prua

Immagine

ed linea sinuosa e continua.

Immagine
Riempire poi i vuoti a centro barca non è un problema.
Rifare il tutto dall'altra fiancata con i distanziali diventa più semplice e sicuro.

Ciao
OLI

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 182 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]