airon1970 ha scritto:
Grazie per la spiegazione Maurizio, potrebbe andare bene anche il materiale forex o cartongesso in alternativa al polistirene? Ho visto sui siti dove espongono lavori di presepi che utilizzano molto il pannello di forex e nel modellismo ferroviario.
Grazie anche a Jack per link che ha postato.
Ciao Airon1970, secondo me abbiamo tantissimi materiali per fare un diorama del mare, e guardando i link indicati da Jack, ci si rende conto benissimo. Occorrerebbe essere degli esperti in materie plastiche per disquisire e io non sono all'altezza, se consideriamo il polistirene, ho capito che la massa con celle piccole è difficile da schiacciare quindi la densità delle lastre determina l'uso che si vuole fare. Il Forex e il cartongesso, a mio avviso, sono troppo resistenti (celle piccolissime), è quindi difficile creare delle ondulazioni con una semplice pressione mentre sono ottimi se si fanno incisioni (es. muri con mattoni a vista). Probabilmente scavando, come ho fatto io con le lastre di EPS, si ottiene lo stesso risultato, bisognerebbe provare! Se avessi cercato meglio nella mia zona, forse avrei trovato la lastra di polistirolo più adatta ad imitare il metodo Banton, purtroppo, nella dimensione che necessitavo (1 metro x 0,5, spessore 3 cm), ho trovato solo lastre di EPS per edilizia dal costo 1,5€ a lastra (prima ho indicato EBS ma è sbagliato). Avevo in casa del polistirolo da imballaggio che avevo tenuto da parte (non si sa mai): era perfetto, molto "spugnoso" (credo si dica bassa densità) e teneva la memoria della pressione, ideale per questo lavoro ma purtroppo era un pezzo troppo piccolo. Ti chiedo scusa per le spiegazioni poco tecniche, ti ho scritto quello che ho dedotto dall'esperienza che ho fatto.
PS: dovessi rifare un diorama così, rifarei le stesse cose perché la superficie liscia, ottenuta stuccando la lastra scavata del polistirolo, era perfetta per posizionare la carta bagnata con la pressione del pennello.
Ciao