WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 15:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 390 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 39  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 27/04/2014, 9:52 
Non connesso

Ho guardato un po' in gito ed ho notato che il rivestimento in rame assume diversi aspetti per cui ho pensato di rifarmi al Frolich che pubblica questa soluzione.

Immagine

Ne è venuto fuori questo che alla fin fine non è lineare ma credo possa assumere la fisionomia di quello vero dove le lamiere non vengono rastremate ma posare solo modificando la loro lunghezza e sovrapponendole.

Immagine

Mah! Ora dopo 5 corsi parto dalla chiglia e vedo dove vado a finire.
Ovviamente ripeto prima il tutto a babordo.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 28/04/2014, 8:36 
Non connesso

Il rivestimento che ho fatto non mi convince molto in quanto è difforme dalla realtà. Pertanto l'ho rifatto così.

Immagine

Immagine

Immagine

Mi sembra che rispecchi di più la realtà!
Ciao
OLI

Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 16:19, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 28/04/2014, 18:32 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Mario, di solito si tracciano a matita i corsi del fasciame per avere dei punti di riferimento nella posa di esso o delle piastrine di rame, al limite se non quadra l'andamento dei corsi si può sempre modificare e poi sotto con l'incollaggio. Solo a pensare a questo lavoro mi vien da piangere perché un lato dello scafo lo devo fasciare per cui dovrò disegnarmi a matita come dovrà venire il lavoro. :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: 28/04/2014, 19:26 
Non connesso

Ciao Vinicio, certo che bisogna tracciare l'andamento dei corsi, ma qui siamo in presenza di listelli rettangolari alti 4 mm e quindi posso solo cercare di raccordarli alla meno peggio. Ovviamente non vado a realizzare il fasciame ex novo, uso i listelli in dotazione. Le piastre in rame hanno una dimensione fissa e sono rettangolari quindi si può giocare solo sulla loro lunghezza. Le piastrine non vengono rastremate.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 29/04/2014, 9:27 
Non connesso

Primo controllo specularità poppa.

Immagine

Non mi sembra poi tanto male.
Una considerazione comunque va fatta. In realtà le piastre sono di queste dimensioni: 1200 x 356 x 1,6 mm. Quindi in scala 1: 100 (1 cm =1 m e 1 mm=1dm=10 cm) diventano: 12 x 3,56 x 0,016 mm. Per la lunghezza non c'è problema, mentre per l'altezza cioè 3,5 mm sarebbe un pochino difficile gestirla, per lo spessore poi la misura in scala è impossibile. Di conseguenza lasciare l'opera viva in sapelli sarebbe la cosa più logica. La chiodatura poi non potrebbe venir eseguita perchè in scala 1:100 quel chiodo simulato verrebbe di 10 cm circa. La sovrapposizione delle piastre alla fine non è applicabile per lo spessore troppo evidente utilizzando nastro di rame da 0,5 mm ossia con spessore reale di 5 cm, contro i 1,6 mm assurdo! Io ho utilizzato piastre da 10 mm circa di lunghezza e nei tratti dritti di 10 cm per poterle posare meglio.
Quello che ho realizzato è completamente fuori scala ma a me piace così!
Ciao
OLI
Continuo qui con la simmetria di prua.

Immagine

Ciao
OLI

Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 16:20, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 01/05/2014, 8:43 
Non connesso

Ho rivestito la poppa! Un disastro! L'ho rifatto almeno 10 volte. Finalmente sono riuscito a far combaciare il tutto. Le piastre non vengono raccordate, ma sormontate.

Immagine

Tutto quel ciarpame che si vede causato dalla colla per me va più che bene in quanto mi sembra possa ben raffigurare sia il logorio per le correnti galvaniche che per l'attacco di parassiti, alghe e molluschi.

Immagine

Ciao
OLI

Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 16:21, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/05/2014, 9:58 
Non connesso

Dopo aver consultato diversi testi ho optato per la soluzione di Ostan nel suo libro: "Costruiamo un modello a vela" di cui allego esempio.

Immagine

E' chiaro che non sono riuscito a realizzarlo in toto, perché incollare piastrine da 1 cm mi veniva il mal di resta. Ho cercato di seguire il disegno utilizzando spezzoni di nastro più lunghi possibili, comunque utilizzando la cianoacrilica ho i polpastrelli delle dita annientati!
Ecco il raccordo a prua.

Immagine

Come si vede ho commesso diversi errori nell'appaiare i vari spezzoni non perché si sormontano, ma perchè c'è dello spazio tra loro. Inoltre ho rivestito il tagliamare prima ed ora le piastre della fiancata non sono coperte da quelle del tagliamare ma viceversa. Forse può scappar via, ma questa esperienza darà maggior impulso al prossimo rivestimento della Soleil Royal modello a cui tengo molto e che dovrebbe essere l'ultimo! (Forse! :shock: :lol: :lol: )
Ciao
OLI
Continuo qui!
Voglio farvi vedere la simulazione della chiodatura eseguita con lo strumentino Amati, con la ruota più fitta e quella meno fitta che ho utilizzato io. Era meglio quella più fitta!

Immagine

Provvederò sulla Soleil Royal!
Ciao
OLI

Ultima modifica di OLI su 05/05/2014, 16:17, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/05/2014, 17:57 
Non connesso

Amici, dopo varie prove sul modello dei 12 Apostoli, sono divenuto alla conclusione che il rivestimento in lamierino di rame dell'opera viva, può essere abbastanza ben simulato quasi in scala con i seguenti accorgimenti:
Prima di tutto sarebbe bene che il modellista consultasse il libro di Ostan dei Modellisti Bolognesi: "Costruiamo un modello di nave a vela" dove viene ampiamente spiegato come fare. Io ho quindi concepito alcune cose che in scala 1: 100 sono difficili da realizzare, come per esempio la sormontazione delle lastre e la chiodatura periferica. Quindi cerco di realizzare delle strisce di lamierino ottenuta dal nastro da 10 cm segnate ogni 10 mm con il raschietto nel dritto e incise con il Pounce Whels Amati sul retro. Si possono ottenere due incisioni

Immagine

la prima ottenuta con la ruotina a passo 1.1 con 80 denti e la seconda con ruotina a passo 1.5 con 60 denti. Io che non sono molto bravo a tenere gli strumenti opto per i 60 denti che già per me è un inferno!
Nella realtà le lamiere hanno le seguenti dimensioni: 40 x 120 cm spessore 1 mm e venivano fissare all'opera viva con 70 chiodi in rame a testa piatta da 20 mm di diametro. Quindi in scala 1:100 la lamiera sarebbe 4 x 12 mm spessore lasciamo perdere va bene quello che si trova cioè 0,5 mm. La prima striscia si avvicina di molto all'originale anche se lunga 10 mm per comodità utilizzando la base millimetrica fornita da DeA anche come numero di chiodi!
Certamente ci sono modellisti in grado di fare cose migliori delle mie e spero possano ottenere vantaggio da quanto da me esposto.
Gli strumenti per ottenere tutto questo sono i seguenti

Immagine

semplici a utilizzabili da tutti.
Ciao
OLI

Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 16:25, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/05/2014, 10:19 
Non connesso

Per tutti i diavoli dell'inferno!!!! Mi si è azzerato l'album di ImageShack ed ho perso tutto l'archivio fotografico distribuito nei vari forum. Non so cosa sia successo! Non so come fare per recuperarlo! Pazienza l'archivio generale comunque ce l'ho nel PC. Ad ogni modo continuo!

Ora ho preso un po' la mano e la posa del rivestimento è migliorata. Una precisazione. Mi sembrava che il nastro fosse spesso 0,5 mm invece questa mattina avendo il calibro digitale, ho misurato ed è 0,16 mm. Bene! E' sempre più vicino alla realtà della scala.

Immagine

Ciao

OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 04/05/2014, 12:58 
Non connesso

cognome e nome: n/a
Sempre il solito casinista . . .

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 390 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 39  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]