Amici, dopo varie prove sul modello dei 12 Apostoli, sono divenuto alla conclusione che il rivestimento in lamierino di rame dell'opera viva, può essere abbastanza ben simulato quasi in scala con i seguenti accorgimenti:
Prima di tutto sarebbe bene che il modellista consultasse il libro di Ostan dei Modellisti Bolognesi: "Costruiamo un modello di nave a vela" dove viene ampiamente spiegato come fare. Io ho quindi concepito alcune cose che in scala 1: 100 sono difficili da realizzare, come per esempio la sormontazione delle lastre e la chiodatura periferica. Quindi cerco di realizzare delle strisce di lamierino ottenuta dal nastro da 10 cm segnate ogni 10 mm con il raschietto nel dritto e incise con il Pounce Whels Amati sul retro. Si possono ottenere due incisioni
la prima ottenuta con la ruotina a passo 1.1 con 80 denti e la seconda con ruotina a passo 1.5 con 60 denti. Io che non sono molto bravo a tenere gli strumenti opto per i 60 denti che già per me è un inferno!
Nella realtà le lamiere hanno le seguenti dimensioni: 40 x 120 cm spessore 1 mm e venivano fissare all'opera viva con 70 chiodi in rame a testa piatta da 20 mm di diametro. Quindi in scala 1:100 la lamiera sarebbe 4 x 12 mm spessore lasciamo perdere va bene quello che si trova cioè 0,5 mm. La prima striscia si avvicina di molto all'originale anche se lunga 10 mm per comodità utilizzando la base millimetrica fornita da DeA anche come numero di chiodi!
Certamente ci sono modellisti in grado di fare cose migliori delle mie e spero possano ottenere vantaggio da quanto da me esposto.
Gli strumenti per ottenere tutto questo sono i seguenti
semplici a utilizzabili da tutti.
Ciao
OLI