Domenica 26 Gennaio 2014Come anticipato ieri ho terminato un altro batch di lande e bigotte. Quelle mostrate nelle foto sono 35 che se le sommiamo ai 10 prototipi arriviamo a 45 . .
Ce ne sono ancora 15 da fare e poi potrò passare ad una nuova fase: brunitura o verniciatura.
01 P1090730.jpg
02 P1090726.jpg
Riporto un paio di commenti di altri utenti sull'argomento landre e saldatura.
Cita:
Ciao Jack, ottimo lavoro, praticamente perfette, l'anello che avvolge la bigotta, invece del filo "tondo" perché non provi a schiacciarlo a mò di piattina.
Ciao, la tua ipotesi l'ho presa in considerazione in quanto è una modalità prevista per le landre. Però necessita di un secondo elemento di catena allungata invece di uno e non me la sono sentita di complicarmi la vita fino a questo punto, tre elementi sono già abbastanza, figuriamoci quattro . .
Cita:
Ciao Jack.
Prima di tutto desideravo informarti che non ho inteso invadere il tuo diario con un minicorso di saldatura, ma, semplicemente, dirti, anche in modo incompleto, come faccio io.
Tra le cose che ho dimenticato di scrivere, poi, c'è che il pezzo, appena terminata la saldatura va "lavato" con acquaragia pulita, con un pennello a setole dure, oppure, strofinandolo, con un panno di cotone imbevuto (di acquaragia); il tutto, poi va asciugato bene.
Fare questa operazione subito dopo la saldatura, quando il disossidante è ancora tiepido e morbido, agevola la pulizia del pezzo; facendolo a distanza di tempo, invece, potrebbe esserci la necessità di "raschiare" il disossidante dal pezzo, togliendo man mano i residui col solito panno "di cotone" imbevuto di acquaragia.
Per preparare i pezzi, alla verniciatura, o alla brunitura, devi usare, invece, i prodotti che ti consigliano i fabbricanti della vernice su metallo, o del brunitore (non c'è di meglio).
Per ultimo vorrei ringraziare l'amico quanto48 per i consigli relativi alla saldatura e a come trattare successivamente i pezzi saldati.
Ho deciso per la verniciatura. Scelta praticamente obbligata in quanto sulle bigotte ho utilizzato una goccia di Attack e so per esperienza che dove c'è l'Attack la brunitura non prende. Vorrei inoltre utilizzare l'aeropenna in quanto con il pennello la cosa mi sembra un po troppo complicata . .
A risentirci, Jack.