WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 21/11/2024, 20:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41 ... 45  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 08/01/2014, 20:44 
Non connesso

cognome e nome: n/a
Mercoledi 8 Gennaio 2013 - Parasartie

Oggi non ho lavorato perchè avevo diversi impegni ma ieri mi sono portato avanti sempre con i parasartie: oggi mi sono limitato a scattare solo delle fotografie.

Potrà sembrare un lavoretto da niente ma così non è. Per portare i MIEI parasartie al punto che potete vedere nelle foto che seguono ho speso ben tre pomeriggi di lavoro . . . e mancano ancora i rinforzi superiori.

Per costruire i MIEI parasartie ho utilizzato il materiale della DeA (un compensatino nobilitato pretagliato) esclusivamente come supporto interno che è stato ricoperto con listelli di tranciato autocostruiti di castagno sulle due facce del compensato.

La cornice esterna è in bosso incollato e sagomato come dalla forma originaria.

Quindi ogni pezzo è stato forato con una punta diametro 0,75 per infilare dei perni metallici aventi l'obiettivo di rinforzare l'incollaggio sulle fiancate del veliero.

Per l'applicazione si sono eseguiti gli stessi fori sulle fiancate e si è provveduto ad incollare il parasartie con colla vinilica. I pezzi sono stati fissati in posizione con un martelletto di legno.

Ma lasciamo parlare le immagini . . lavori in corso, si vedono più morsetti che altro. Essi tengono in posizione un listello di rinforzo sul lato inferiore.

01 P1090704.jpg
Immagine

I pezzi fissati ma senza la cornice esterna completa . .

02 P1090703.jpg
Immagine

I pezzi con la cornice esterna solo posizionata)

03 P1090699.jpg
Immagine

04 P1090700.jpg
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 08/01/2014, 21:05 
Non connesso

Ciao Jack , ottimo il tuo intervento di rinforzare l'incollaggio delle parasartie sulle fiancate del veliero con perni metallici. L'ho fatto anch'io su altri modelli in quanto quando vai a tendere le sartie il parasartie potrebbe staccarsi (la prima volta è successo proprio così). Li ho fatti con 2 perni di ottone da 1 mm.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 09/01/2014, 11:29 
Non connesso

continuazione del messaggio precedente . .

I parasartie fotografati nella zona inferiore.

E' possibile notare che ho applicato un ulteriore rinforzo col medesimo legno della cinta sottostante.

Ho ritenuto necessario questo accorgimento in quanto, avendo deciso di allestire il modello senza alberatura, non ci saranno le sartie complete a tenere insieme fermamente il tutto.
Nel mio caso infatti ci saranno solo le bigotte inferiori . .

01 P1090701.jpg
Immagine

02 P1090702.jpg
Immagine

03 P1090705.jpg
Immagine

In questi giorni ho avuto modo di utilizzare la macchina rettificatrice illustrata qui sotto. E' un ottimo attrezzo per molte lavorazioni.
Per funzionare al meglio deve essere fissata con viti al piano di lavoro, nel mio caso sulla scrivania. Io ho preferito una soluzione alternativa (anche per non rovinare la scrivania) che funziona in pratica allo stesso modo . .

04 P1090706.jpg
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 10/01/2014, 22:01 
Non connesso

Giovedì 9 Gennaio 2014 - Landre

Oggi ho cominciato a fare alcune prove con la costruzione delle landre . .

Ho in mente varie ipotesi plausibili ma tutte hanno come presupposto qualche punto di saldatura a stagno . .

Purtroppo ho scoperto che a saldare a stagno sono una vera e propria schiappa e questo non mi facilita le cose. Sto seguendo dei corsi via YouTube dove il tutto ti viene fatto sembrare facile ma poi riesco ad incasinarmi. Ho chiesto consigli anche ad amici. Mi sa che la cosa prima o poi si risolverà ma mi costerà sudore e sangue prima di ottenere dei risultati apprezzabili.

Per oggi è tutto, Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 13/01/2014, 16:14 
Non connesso

Lunedì 13 Gennaio 2014 - Parasartie e landre

Per prima cosa un ringraziamento accorato al nostro aquarrorata per il mini corso di saldatura a stagno che va sicuramente ad integrare la "cultura" che mi sto facendo sull'argomento. Grazie ancora.

Ieri ho passato il pomeriggio di domenica al lavoro sul Soleil.

Accantonata per il momento la realizzazione delle landre in attesa di sentirmi pronto con il saldatore e anche per reperire bigotte da 7mm. invece di quelle da 5mm. fornite dalla DeA che mi sembrano fuori scala, ho lavorato per terminare la parte lignea dei parasartie.

In pratica, come potete osservare dalle foto fin qui proposte, mancano tutti i rinforzi superiori a forma di supporto mensola invertito. Questi pezzi sono pretagliati e forniti con il materiale DeA ma, ancora una volta, ho deciso di rifarli ex novo partendo da un listello di mogano massello.

In pratica ho dovuto eseguire da zero questi pezzi piuttosto piccoli con l'aggravante che ho dovuto provvedere a ricavare degli incastri per adattarli (ad uno ad uno) alle singole posizioni.
Quindi, ridendo e scherzando se ne è andato un pomeriggio . .

PS: i segni a matita sul parasartie e sulla cinta infertiore indicano la posizione di fissaggio di ogni landra determinata in modo da non impedire l'uso dei cannoni.

01 P1090710.jpg
Immagine

02 P1090711.jpg
Immagine

03 P1090712.jpg
Immagine

04 P1090709.jpg
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 16/01/2014, 22:11 
Non connesso

Giovedì 16 Gennaio 2014 - Piccoli ma importanti progressi . .

Ieri, Mercoledì, ho passato un paio di ore a reperire, pianificare e incollare con la solita colla bicomponente epossidica altre decorazioni sulle fiancate, decorazioni che devono essere applicate prima di fissare le landre.

Poi, nell'attesa che la colla facesse il suo corso, ho terminato la preparazione dei singoli pezzi che costituiscono le landre (o lande) che avevo in mente di costruire per il Soleil.

01 P1090723.jpg
Immagine

02 P1090724.jpg
Immagine

Oggi invece ho potuto procedere con la costruzione delle landre . . lo scoglio maggiore era costituito dalla necessità di saldare alcuni pezzi, cosa che per me era sempre stata piuttosto ostica. Però questa volta mi sono messo di impegno e, con gli attrezzi giusti e il metodo corretto sono finalmente riuscito nell'impresa.

Qui sotto mostro due immagine di dieci landre "prototipo" . . ma a questo mi sento di affermare che passerò alla produzione in serie: dovo costruirne circa sessanta.

03 P1090721.jpg
Immagine

04 P1090722.jpg
Immagine

La parte finale della landra (quella dove non c'è la bigotta) è stata volutamente preparata più lunga del necessario in quanto solo al momento del fissaggio potrò determinare l'esatta lunghezza e procedere quindi a forare il metallo per far passare il chiodino che la fisserà allo scafo.

Infine tutte le landre dovranno essere verniciate in nero . . non credo che qui sia possibile la brunitura a causa della presenza di due metalli diversi: stagno e ottone.

Cordiali saluti, Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 25/01/2014, 12:46 
Non connesso

Sabato 25 Gennaio 2014 - Sempre landre

Giovedì e venerdì ho continuato a dedicarmi alla costruzione delle "benedette landre". Dopo i dieci prototipi che mi hanno soddisfatto pienamente, ora ne rimangono da costruire altri 50 per completare la dotazione.

Così in questi due giorni ho iniziato questa attività, piuttosto noiosa vista l'alta ripetitività.
Diciamo che oggi, se trovo un'oretta per lavorare, cosa non garantita causa altri impegni, dovrei aggiungere ai dieci prototipi circa 35-40 nuovi pezzi, tra l'altro leggermente migliorati rispetto ai prototipi.

Poi potrò finalmente procedere all'installazione sullo scafo.

Ma prima rimane ancora un altro lavoro da fare: verniciare o brunire l'ottone/stagno con cui sono fatte.

1° ipotesi: Verniciatura
Qui il problema risiede nel come preparare i pezzi alla verniciatura. La pasta flussante lascia una patina di sporco che va preventivamente rimossa con un detergente. Poi una mano di primer e nero opaco o gun metal. Qualcuno ha idea cosa utilizzare ?

2° Ipotesi: Brunitura
Anche qui c'è il problema della sgrassatura con in aggiunta l'incognita di come funziona il liquido brunitore su ottone e stagno. Se cioè produce lo stesso effetto di colore oppure no. Nell'ultimo caso direi che questa ipotesi sarebbe da scartare. Qualcuno ha già una risposta in merito ?

Per il momento è tutto, a risentirci, Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/01/2014, 13:18 
Non connesso

Domenica 26 Gennaio 2014

Come anticipato ieri ho terminato un altro batch di lande e bigotte. Quelle mostrate nelle foto sono 35 che se le sommiamo ai 10 prototipi arriviamo a 45 . .

Ce ne sono ancora 15 da fare e poi potrò passare ad una nuova fase: brunitura o verniciatura.

01 P1090730.jpg
Immagine

02 P1090726.jpg
Immagine

Riporto un paio di commenti di altri utenti sull'argomento landre e saldatura.

Cita:
Ciao Jack, ottimo lavoro, praticamente perfette, l'anello che avvolge la bigotta, invece del filo "tondo" perché non provi a schiacciarlo a mò di piattina.
Ciao, la tua ipotesi l'ho presa in considerazione in quanto è una modalità prevista per le landre. Però necessita di un secondo elemento di catena allungata invece di uno e non me la sono sentita di complicarmi la vita fino a questo punto, tre elementi sono già abbastanza, figuriamoci quattro . .

Cita:
Ciao Jack.
Prima di tutto desideravo informarti che non ho inteso invadere il tuo diario con un minicorso di saldatura, ma, semplicemente, dirti, anche in modo incompleto, come faccio io.
Tra le cose che ho dimenticato di scrivere, poi, c'è che il pezzo, appena terminata la saldatura va "lavato" con acquaragia pulita, con un pennello a setole dure, oppure, strofinandolo, con un panno di cotone imbevuto (di acquaragia); il tutto, poi va asciugato bene.
Fare questa operazione subito dopo la saldatura, quando il disossidante è ancora tiepido e morbido, agevola la pulizia del pezzo; facendolo a distanza di tempo, invece, potrebbe esserci la necessità di "raschiare" il disossidante dal pezzo, togliendo man mano i residui col solito panno "di cotone" imbevuto di acquaragia.
Per preparare i pezzi, alla verniciatura, o alla brunitura, devi usare, invece, i prodotti che ti consigliano i fabbricanti della vernice su metallo, o del brunitore (non c'è di meglio).
Per ultimo vorrei ringraziare l'amico quanto48 per i consigli relativi alla saldatura e a come trattare successivamente i pezzi saldati.

Ho deciso per la verniciatura.

Scelta praticamente obbligata in quanto sulle bigotte ho utilizzato una goccia di Attack e so per esperienza che dove c'è l'Attack la brunitura non prende. Vorrei inoltre utilizzare l'aeropenna in quanto con il pennello la cosa mi sembra un po troppo complicata . .

A risentirci, Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/01/2014, 14:57 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao jack stavo leggendo ciò che riguarda la brunitura....... io ho brunito pezzi saldati anche a stagno ma prima ho sgrassato le parti in acqua e sapone per piatti aiutandomi con uno spazzolino da denti ovviamente usato solo per quello scopo, poi ho brunito tranquillamente con brunitore dell'armeria e oliato con olio ballistic.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/01/2014, 21:04 
Non connesso

airon1970 ha scritto:
. . io ho brunito pezzi saldati anche a stagno ma prima ho sgrassato le parti in acqua e sapone per piatti aiutandomi con uno spazzolino da denti ovviamente usato solo per quello scopo, poi ho brunito tranquillamente con brunitore dell'armeria e oliato con olio ballistic.
Ciao Vinicio, io purtroppo ho anche sporcato con la colla Attack la stroppatura in metallo delle bigotte e purtroppo so per esperienza vissuta che qui il brunitore non avrebbe presa. Da qui la scelta (obbligata a questo punto per quello che ne so) della verniciatura. Comunque mi hai fornito un'informazione molto interessante sul comportamento del brunitore anche sui pezzi metallici saldati a stagno, informazione che non mancherò in futuro di riesumare alla bisogna.

Grazie mille, Jack.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41 ... 45  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]