WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 23/11/2024, 18:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 390 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 39  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dodici Apostoli diario di costruzione (OLI)
MessaggioInviato: 31/12/2013, 20:09 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
OLI ha scritto:
.........Non è che mi sia tanto congegnale, perché i listelli incollati solo sulle ordinate e magari tra loro, secondo me non garantiscono una tenuta nel tempo. Se poi non impacchi il tutto dall'interno con colla e garza a mo' di calafatura, perchè la barca è chiusa, la tenuta nel tempo potrebbe cedere......

Appunto consiglio sempre di non incollare i ponti ma tenerli provvisoriamente con dei chiodini e fare la calafatura con garza e vinavil, si acquista una enorme robustezza e la carteggiatura viene meglio senza che i listelli flettono. Buon anno Mario a te e family!!! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 31/12/2013, 21:28 
Non connesso

Proprio così Vinicio! Ancora auguri.
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 03/01/2014, 10:45 
Non connesso

Ho visto che non è salutare fissare i listelli con la sola colla. Quindi la tecnica delle pinzette modificate è utilissima perchè tiene fermi i listelli sulle ordinate (una si ed una no) quindi su quelle non pinzate pianto un chiodino-

Immagine

Immagine

Almeno così sono sicuro che alla fin fine lo scafo tiene!
Ciao
OLI

Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 14:51, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/01/2014, 10:35 
Non connesso

Per quanto riguarda la listellatura io inchiodo dove vedo che il listello appoggia male.

Immagine

La conformazione della prua quartabonata come da indicazioni di DeA praticamente è dritta

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
A questo punto chi aveva ragione? Jack o DeA? No lo so, vedo però che la prua di Jack è ugualmente molto accattivante .
Ciao
OLI

Ultima modifica di OLI su 04/01/2014, 12:55, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/01/2014, 12:00 
Non connesso

cognome e nome: Figino Andrea
Ciao Oli possono aver ragione ragione tutti e due. Io ho seguito le istruzioni della Dea perchè ho posato i listelli prima di vedere i post di Jack. e dopo quando ho posato la ruota di prua ho fatto le scanalatura larga 4 mm. per inserire la ruota e devo dire che con l'aiuto dei listelli ho avuto più materiale per tenerla dritta, comunque anche con la soluzione di Jack se uno è più attento e preciso nel taglio dei listelli in quel punto alla fine ha lo stesso risultato.
ciao e buon anno. ;)
P.S. Ti allago la mia ora il secondo fasciame è terminato, scusa l'intrusione.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/01/2014, 13:05 
Non connesso

Ciao Andrea, grazie per l'intervento. Non so come mai Jack, che è molto avveduto, abbia pensato che DeA non avesse ben impostato la base per realizzare la prua e l'abbia modificata! Per carità la differenza non si vede nemmeno! Certo che secondo me, ora che ci sono arrivato, sarebbe stato meglio imbonire gli spazi vuoti per non far svirgolare troppo i listelli. Su quello dove prenderanno posto le cannoniere credo non valga la pena in quanto, con la levigatrice, si possono sistemare ugualmente, ma gli spazi della ciglia forse, per ottenere una buona curvatura dei listelli, sarà bene imbonirli sia a prua che a poppa.
Il tuo modello va avanti molto bene, complimenti.
Ciao
OLI
Già che c'è posto continuo qui!
Amici penso che qui ci sia un errore di montaggio da parte di DeA.

Gli specchi di poppa n° 40 vengono istallati e incollati nel fascicolo n° 14 foto10

Immagine

Ora nel fascicolo n° 25 foto 01 e 02 indicano di installare due tronconi di listello: uno che si ferma a metà dell'ordinata 29 verso prua e l'altro tra lo specchio e la poppa.

Immagine

Dalla foto n° 02 si evince che c'è dello spazio tra lo specchio e la fiancata che si nota meglio da questa foto

Immagine

Credo che quello spazio fosse stato creato apposta perchè li doveva essere installato un listello che finiva a poppa come gli altri. Quindi gli specchi di poppa avrebbero dovuto essere montati ora. Adesso con dei pezzettini curvi come spiegato nella foto 02 la posa diventa ferruginosa soprattutto per la tenuta della colla. Per carità tutto è risolvibile, ma questa credo proprio sia una piccola defaillance di DeA.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 05/01/2014, 10:36 
Non connesso

Allora, il rivestimento delle fiancate a poppa è limitato dal sostegno dello specchio di poppa. Pertanto lo specchio di poppa io non lo monterò. Quando sarò arrivato al fascicolo n°30 alla foto n°17

Immagine

vedrò cosa fare in quanto mi pare di capire, osservando le foto fino al fascicolo n° 45, che potrei pure posare il secondo fasciame e per ultimo incollare gli specchi di poppa.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 05/01/2014, 12:23 
Non connesso

Ciao posso condividere la Tua opinione, perchè tutte le strade portano a Roma! ma Ti chiedo, quando monterai i listelli in quella parte dello scafo come farai a dare la giusta inclinazione di taglio ai listelli ? che dovrai appoggiare allo specchio di poppa.? certo in seguito credo che quella parte sarà nascosta però !!!. Ti allago come ho risolto io la posa in quella parte a cui Ti riferisci da un lato ho tagliato i listello dall' altra poi ho carteggiato lo specchio finchè è passato il listello all'interno. ciao e tienimi informato della Tua decisione magari con una foto.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 05/01/2014, 16:13 
Non connesso

Prima di tutto ho staccato gli specchi di poppa cercando di far meno danno possibile

Immagine

Poi ho rinforzato i bordi dei sostegni dello specchio di poppa dove farò terminare i listelli che inchioderò!

Immagine

I listelli comunque terminano li che ci siano o meno gli specchi di poppa.
I listelli verranno montati seguendo la linea dello scafo come indicato da DeA senza ovviamente la sezionatura all'altezza degli specchi di poppa perchè vanno via dritti come si evince dalla foto. Spero d'essermi spiegato!
Vedi come li fa terminare DeA.

Immagine

Ho quindi spazio per fare quello che voglio! :lol:

Ciao
OLI

Ultima modifica di OLI su 05/10/2015, 14:52, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 05/01/2014, 18:21 
Non connesso

Ciao sbaglio o li hai tagliati ! :o ;) anche questa può essere una soluzione, vedi si trova sempre la una strada per arrivare alla meta anche questa è senz'altro buona, ciao e ci sentiamo più avanti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 390 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 39  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]