WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 7:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 ... 45  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 01/10/2012, 13:54 
Non connesso

cognome e nome: n/a
Ringrazio OLI per la risposta che ha dato a Daniele sul profilometro in vece mia e mi scuso con Daniele per il mio colpevole ritardo nel rispondere . . purtroppo ero in altre faccende affacendato e non ho avuto occasione di rispondere per tempo. Aggiungo soltanto a quanto scritto da OLI che è un oggetto che io ho trovato casualmente presso un Bricocenter ma se vai in una ferramenta ben fornita e lo richiedi di solito ce l'hanno.
Il funzionamento è molto semplice, si sistemano gli aghi che sono tenuti appaiati tutti ben allineati e poi si posiziona l'attrezzo sulla forma da prendere e si schiaccia fino a far aderire tutti gli aghi sulla forma stessa. A questo punto si rimuove e la forma è rimasta impressa sul profilometro. Quindi si riporta il tutto su un foglio di carta o di compensato . . ecc
Saluti, Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 01/10/2012, 17:37 
Non connesso

cognome e nome: D/d
Ciao Jack..ciao OLI....ringrazio entrambi per la risposta alla mia domanda. Cercherò in internet qualcosa altrimenti farò un giro al Brico.....grazie anche per la esauriente e spiegazione all'utilizzo. Un saluto.

Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: 01/10/2012, 23:02 
Non connesso

Lunedì 1 Ottobre 2012 - Supporto e base della teca

In questi giorni trascorsi dal mio ultimo messaggio ho continuato il lavoro di costruzione della base per la teca. Per la base ho acquistato presso il Bricocenter più vicino i tre elementi che la contraddistinguono e precisamente:

1) - asse in faggio dello spessore di mm. 18 tagliato nella misura di cm 99 x 27; servizio di taglio su misura fornito dal personale del centro;

2) - listelli di legno (non meglio identificato) lunghi cm 240 e delle misure di cm 3 x 0,5; serviranno per la cornice esterna della base;

3) - 5 pomelli per cassetti in legno tornito per i piedini della base.

Le foto 01 e 02 mostrano la parte superiore della base, con la cornice esterna applicata. Come si può osservare delimita il perimetro della base e, essendo più alto di 1,2 cm. servirà a contenere la parte in plexiglass della teca.

Il legno è stato poi trattato con una mano di vernice turapori. Una volta essiccata la vernice ho levigato il tutto con paglietta di ferro finissima ed ho poi applicato un paio di mani di olio per legno, quello che uso abitualmente anche per il modello. Tra una mano e l'altra ho dovuto attendere un paio di giorni per dar modo all'olio di penetrare in profondità e di essiccare.

01 P1080388.jpg
Immagine

02 P1080389.jpg
Immagine

Nelle prossime due immagini (03 e 04) viene mostrata la parte inferiore della base, anch'essa trattata con una mano di vernice turapori. Qui sono visibili i cinque pomelli che hanno la funzione di piedini. Ho ritenuto opportuno un quinto pomello piazzato nel centro per evitare un eventuale cedimento della base nella zona centrale sotto il peso delle parti soprastanti. Purtroppo questo pomello ho dovuto prenderlo di colore diverso in quanto quelli chiari erano finiti, ma essendo ben nascosto sotto la base non si dovrebbe vedere.

03 P1080383.jpg
Immagine

04 P1080385.jpg
Immagine

Infine l'ultima immagine, anche se questi particolari sono visibili anche nelle prime due (in alta risoluzione) dove sono mostrati i cilindri filettati dove verrà fissato il piedistallo, quello mostrato nel precedente messaggio. I punti di ancoraggio sono in tutto quattro.

05 P1080390.jpg
Immagine

Per questa volta ho finito, anche se ho altre immagini della costruzione da mostrare, ma ciò nella prossima puntata . .

Saluti, Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/10/2012, 16:03 
Non connesso

Martedì 2 Ottobre 2012 - Supporto e base della teca . . continuazione

Continuo la presentazione del mio lavoro per la costruzione della base per la teca del Soleil Royal. In questo nuovo messaggio vorrei concentrarmi su un particolare della base: la descrizione del modello in essa contenuto.

Di solito un modello viene presentato con una targhetta che specifica il nome del veliero ed altro. Per il mio Soleil mi sono messo a computer e ho provato un po di combinazioni ed ho finito per optare per la targhetta qui sotto riprodotta in stampa.

01 P1080382.jpg
Immagine

Fatta la mia scelta sono passato alla realizzazione pratica e ho incollato l'ovale stampato su una comunissima tavola di compensato di pioppo; con l'archetto del traforo ho provveduto a tagliarli. Infine una bella carteggiata e ben tre mani di vernice acrilica bianca come fondo.

Un piccolo trucco che ho trovato funzionare egregiamente con i colori acrilici: per far asciugare la vernice in un paio di minuti, in modo da non dover attendere la completa asciugatura "naturale", io uso scaldare il pezzo colorato con il phon. In questo modo per stendere tre mani ho impiegato meno di 15 minuti contro le almeno 6-8 ore di un procedimento normale. Nella foto 02 i pezzi colorati, adeguatamente carteggiati e pronti per la lavorazione finale

02 P1080381.jpg
Immagine

La lavorazione finale l'ho lasciata a mia moglie che si diletta nel dipingere con acrilici dei soggetti secondo lo stile "country". Ed ecco qui di seguito il risultato del suo lavoro, già applicato (con un semplice biadesivo) sulla base.

03 P1080393.jpg
Immagine

04 P1080391.jpg
Immagine

05 P1080392.jpg
Immagine

Il piedistallo al centro della base è solo posizionato e non ancora fissato in quanto ho messo a brunire le viti e le ranelle che servono a fissarlo alla base. Ma questo è un dettaglio insignificante. Alla prossima, Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/10/2012, 20:57 
Non connesso

Giovedì 4 Ottobre 2012

A completamento delle immagini dei precedenti messaggi, la base della teca con il modello inserito . .

A proposito di varianti di presentazione ho deciso di costruire una terza scialuppa, in luogo delle due proposte, più esattamente vorrei costruire una barcaccia.

Poi ho deciso di posizionare solo una di esse, forse la più piccola, sulla struttura (struttura un po strana invero) che dovrebbe ospitarla a centro nave.

Le altre due ho intenzione di proporle fissate alla base della teca in posizione adatta, questo permetterebbe di apprezzare meglio la parte del ponte centrale, sicuramente meno intasata di pezzi e di mettere in evidenza le scialuppe presentate separatamente, scialuppe che mi hanno impegnato per un bel po di tempo nei mesi scorsi.

Ho fatto delle simulazioni e la cosa mi gusta . .

01 P1080394.jpg
Immagine

02 P1080395.jpg
Immagine

03 P1080396.jpg
Immagine

Un cordiale saluto, Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/10/2012, 21:22 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Jack, per la teca utilizzerai il plexiglass per copertura? Sta venendo un bellissimo lavoro, un complimento anche alla tua signora per la targhetta style country, si può dire che c'è anche la mano di una donna.
ciao Jack
vinicio ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 05/10/2012, 13:11 
Non connesso

airon1970 ha scritto:
. . per la teca utilizzerai il plexiglass per copertura? . .
. . un complimento anche alla tua signora per la targhetta style country, si può dire che c'è anche la mano di una donna . .

Per la teca è mia intenzione utilizzare il plexiglass, più leggero del vetro anche se bisogna stare attenti quando lo si spolvera a non graffiarlo.
Ho già un esempio da seguire in un altro modello terminato tempo fa e vorrei farla uguale. Ti allego la foto giusto per esempio.
Per quanto riguarda le misure, definite ormai lunghezza e larghezza (99 x 27 cm) sono arrivato a concludere che l'altezza dovrebbe andare bene di 45 cm. in quanto a poppa ci sono ancora le tre lanterne che innalzeranno il tutto di altri 5/6 centimetri. Questo fatto mi permetterà però di inserire dei moncherini degli alberi più lunghi di quanto pensavo, dandomi la possibilità di rifinirli con le varie lappazzature (credo di chiamino così) e cerchi di refe o metallici, quindi qualche particolare in più.

Ti ringrazio per i complimenti alla mia signora, non mancherò di farglieli presenti . . Cordiali saluti, Jack.

P1070186.jpg
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 05/10/2012, 13:20 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Jack, la teca in quel modo ai miei occhi è molto elegante senza vedere il classico telaio che mantiene i vetri o plexiglass intorno, in pratica tutto trasparente. Per l'alberatura pensavo la volessi realizzare completa con tutte le sue manovre, alla fine utilizzi il sistema d'arsenale con i classici mezzi alberi fino alle lapazze, barre costiere che sorreggono le coffe. Per i cerchi agli alberi, che poi sono rinforzi, come sai gli alberi non erano fatti in un sol pezzo ma bensì erano quadrelli incastrati tra loro e poi tondeggiati, gli anelli servivano per tenere la sezione degli alberi, almeno da come ho appreso dal libro sull'alberatura di Magellano. Si vende anche il rame a nastro che potresti utilizzare al limite anche con brunitura o con refe come meglio credi, non so come era nella realtà all'epoca.
Veramente un ottimo lavoro.
vinicio ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 08/10/2012, 12:41 
Non connesso

Lunedi 8 Ottobre 2012

Terminata la preparazione della bacheca, ormai manca solo la parte di plexiglass ma questa può aspettare che tutto sia finito, ho terminato un paio di lavoretti che avevo lasciato indietro, come la doratura di tutte le parti decorative, sperando che non ce ne siano altre nei prossimi fascicoli non ancora ricevuti. In particolare ho dedicato una maggiore attenzione alla polena e ad un paio di figure umane che si dovranno posizionare a poppa. Nelle fotografie la resa non è come appaiono nella realtà, ma comunque non sono particolarmente soddisfatto di come sono venute: mi sembrano un poco evanescenti, come se non ci fossero rilievi che ne valorizzi l'effetto di profondità. Prima del fissaggio le lascerò riposare ben bene, chissà che non mi venga una qualche idea per aumentarne il realismo.

01 P1080397.jpg
Immagine

02 P1080398.jpg
Immagine

03 P1080400.jpg
Immagine

Poi ho iniziato i preliminari per l'applicazione delle colonnine metalliche che faranno da base ai listelli di finitura delle murate e dei ponti. Come logica conseguenza di aver dorato tutte le decorazioni, non potevo ovviamente lasciare le colonnine com'erano state consegnate . . sarebbe stata una incongruenza quindi ho preso la decisione di trattarle anche loro, anche se questo mi avrebbe costretto a spendere molto più tempo del solito.

Immagino che ora abbiate tutti compreso perché il modello procede così lentamente . . e delle notevoli doti di pazienza che bene o male ho sviluppato in questa avventura, doti che prima non avevo assolutamente . .

Avevo due opzioni dopo aver applicato due mani a spruzzo di primer: o la vernice oro oppure un colore normale. Alla fine, ho optato per colorarle di rosso dopo aver valutato il blu. Magari si dimostrerà una boiata pazzesca ma secondo me di oro ce n'è già abbastanza su questo modello . . vedremo

04 P1080402.jpg
Immagine

Un salutone, Jack.Aubrey.

Questi ultimi giorni sono stati purtroppo funestati da un lutto che ha colpito la mia famiglia. Pur non trattandosi di una persona e morto il cagnetto che avevamo adottato una decina di anni fa e al quale si era tutti affezionatissimi. Era entrato in casa nostra come il solito "abbandonato" ad un'età indefinita tra i 2 e i 4 anni e lo avevamo nominato Sbiru. Quasi un anno fa gli era stata rimossa la milza, devastata da un emangiosarcoma, uno dei tumori più rognosi per via delle metastasi che lasciano in giro. Avevano previsto una sopravvivenza da 4 a 6 mesi ma invece è andata meglio; infatti è sopravissuto per un intero anno, tanto che pensavamo che forse l'operazione fosse andata meglio del previsto . . ma invece il bastardo è tornato e venerdì sera Sbiru è morto. Oggi lo portiamo a cremare e terremo le ceneri con noi . .

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 08/10/2012, 13:33 
Non connesso

Mi sono accorto di aver violato involontariamente il regolamento inserendo più di 5 immagini nel precedente messaggio. Provvedo subito a sistemare l'anomalia.

Per ultimo, qui sotto una possibile idea per come posizionare e presentare le scialuppe, esternamente al modello, sulla base della teca. Se escludiamo la base nera che ovviamente non serve, questo sistema di presentazione avrebbe due vantaggi: permettere di presentare la scialuppa con visibile anche la parte inferiore dello scafo e la possibilità di fissare la basetta alla teca con un semplice nastro biadesivo . .

01 pinfin4_863.jpg
Immagine

Un salutone, Jack.Aubrey.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 ... 45  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]