Lunedì 1 Ottobre 2012 - Supporto e base della tecaIn questi giorni trascorsi dal mio ultimo messaggio ho continuato il lavoro di costruzione della base per la teca. Per la base ho acquistato presso il Bricocenter più vicino i tre elementi che la contraddistinguono e precisamente:
1) - asse in faggio dello spessore di mm. 18 tagliato nella misura di cm 99 x 27; servizio di taglio su misura fornito dal personale del centro;
2) - listelli di legno (non meglio identificato) lunghi cm 240 e delle misure di cm 3 x 0,5; serviranno per la cornice esterna della base;
3) - 5 pomelli per cassetti in legno tornito per i piedini della base.
Le foto 01 e 02 mostrano la parte superiore della base, con la cornice esterna applicata. Come si può osservare delimita il perimetro della base e, essendo più alto di 1,2 cm. servirà a contenere la parte in plexiglass della teca.
Il legno è stato poi trattato con una mano di vernice turapori. Una volta essiccata la vernice ho levigato il tutto con paglietta di ferro finissima ed ho poi applicato un paio di mani di olio per legno, quello che uso abitualmente anche per il modello. Tra una mano e l'altra ho dovuto attendere un paio di giorni per dar modo all'olio di penetrare in profondità e di essiccare.
01 P1080388.jpg
02 P1080389.jpg
Nelle prossime due immagini (03 e 04) viene mostrata la parte inferiore della base, anch'essa trattata con una mano di vernice turapori. Qui sono visibili i cinque pomelli che hanno la funzione di piedini. Ho ritenuto opportuno un quinto pomello piazzato nel centro per evitare un eventuale cedimento della base nella zona centrale sotto il peso delle parti soprastanti. Purtroppo questo pomello ho dovuto prenderlo di colore diverso in quanto quelli chiari erano finiti, ma essendo ben nascosto sotto la base non si dovrebbe vedere.
03 P1080383.jpg
04 P1080385.jpg
Infine l'ultima immagine, anche se questi particolari sono visibili anche nelle prime due (in alta risoluzione) dove sono mostrati i cilindri filettati dove verrà fissato il piedistallo, quello mostrato nel precedente messaggio. I punti di ancoraggio sono in tutto quattro.
05 P1080390.jpg
Per questa volta ho finito, anche se ho altre immagini della costruzione da mostrare, ma ciò nella prossima puntata . .
Saluti, Jack.