WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 12:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 ... 45  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 17/09/2012, 13:12 
Non connesso

Ciao Jack

Io più che silicone e fimo userei gesso per lo stampo, stagno o piombo fuso come materiale da mettere nello stampo dopodichè una volta raffreddato si può modellare e piegare come si vuole.
vass

Profilo  

MessaggioInviato: 17/09/2012, 14:42 
Non connesso

Ragazzi seguo questa discussione un po' stravolto.
Siete in un altro pianeta!
Bravi!
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 19/09/2012, 12:00 
Non connesso

cognome e nome: n/a
Mercoledì 19 Settembre 2012

Questa mattina avevo in programma una sessione in palestra, ma, a causa di una nuova scheda che conteneva quattro o cinque esercizi che andavano a "tampinare" dei muscoli che non sapevo neppure di avere, scheda iniziata lunedì, sono stato costretto a soprassedere "per cause di forza maggiore" . . leggasi più semplicemente . . non c'è un pezzo di corpo che non mi fa male . . cose che capitano ala nostra età.

Come promesso, dopo aver applicato sulle bottiglie superiori una leggerissima mano di trasparente opaco, passo a allegare alcune immagini di questi particolari terminati.

01 P1080367.jpg
Immagine

02 P1080370.jpg
Immagine

03 P1080368.jpg
Immagine

04 P1080371.jpg
Immagine

Ieri poi ho preso lo scafo e l'ho fissato rigidamente sul tavolo di lavoro rovesciato in modo da poter iniziare a pensare seriamente alle decorazioni che stanno sotto la balconata inferiore e a quelle da posizionare sulle due bottiglie inferiori.

Devo subito dire che le decorazioni delle bottiglie inferiori, quelle che avevo scritto non poggiavano correttamente sulla parte in legno, da un attento esame e dopo varie prove di posizionamento sono un bel problema . . oltre a lasciare una fessura nella parte concava abbastanza corposa, hanno pure problemi di appoggio: sui tre ipotetici punti di appoggio, solo due di questi poggiano bene, l'altro rimane sollevato. Sono ancora lontano da una trovata risolutiva, anche se a questo punto la strada del rifacimento totale forse sarebbe da preferire . . come è mio stile . . lasciamo in sospeso.

Comunque anche i quattro piloni (vedi figura sotto allegata contrassegnati dalle frecce) che in teoria sostengono la balconata inferiore, che hanno una forma incurvata, non hanno la stessa forma della base cui dovrebbero essere applicati, ma qui il problema è meno grave, in quanto la fessura, che si manifesta solo nel centro, è molto più stretta, circa un millimetro e può essere facilmente eliminata con un po di stucco per legno, quello dello stesso colore del fondo di castagno. Quindi ho provveduto ieri sera ad incollarli ed oggi sono pronti per la stuccatura.
Allegato:
SR126G.jpg
Certo che questa poppa l'è una gran bella impresa in quanto a pazienza . .
Un cordiale saluto, Jack.Aubrey.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/09/2012, 13:35 
Non connesso

Ciao Jack
Io insisto nel dire che il colore delle bottiglie superiori non mi piace proprio per niente.
Troppo diverso dalle restanti parti ricoperte in listelli blu.
Mi sembra impossibile che non hai trovato un rimedio...
Non t'inkazzare, stai calmo e rifai....
:lol:
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: 21/09/2012, 13:29 
Non connesso

Shark ha scritto:
. . Io insisto nel dire che il colore delle bottiglie superiori non mi piace proprio per niente. Troppo diverso dalle restanti parti ricoperte in listelli blu.
Come ho già più volte avuto modo di scrivere, questo colore blu delle bottiglie non corrisponde alla realtà. Per eseguire le fotografie sono costretto ad utilizzare il flash, altrimenti vengono troppo male e poco definite, e questo fatto altera in modo particolare e piuttosto sensibile questo colore. Il lampeggiatore fa uno scherzo poco simpatico anche ai particolari rossi che risultano come impastati e non si distinguono quasi per niente le ombreggiature.
La realtà è differente, il rosso è ombreggiato e meno sparato, il colore blu risulta meno "celeste" e sopratutto più scuro, anche se ovviamente non ha molto da spartire con il blu quasi verdastro del fasciame tinto con il mordente. Ma l'effetto cromatico è meno impattante di quello percepito nelle foto. A me piace anche se, ovviamente, si tratta di gusti personali. In uno scafo tutto color legno di solito mi piace inserire delle macchie di colore per rompere la monotonia, ovviamente cercando di non esagerare . . se fosse un modello tipo Victory o Vespucci, che sai esattamente come è colorato queste "licenze poetiche" non sarebbero accettabili ma su questo modello, del quale il materiale esistente è poco, contradditorio e difficile da interpretare, qualche divagazione stilistica "personale" ci può stare.
Shark ha scritto:
. . Mi sembra impossibile che non hai trovato un rimedio... Non t'inkazzare, stai calmo e rifai . .
Ovviamente hai ragione tu, la bottiglia poteva essere rivestita con i listelli blu, magari con un po di fatica ma si poteva, il fatto è che non l'ho voluto fare. Rifare è invece impensabile senza rompere qualcosa: la colla che ho usato è a senso unico, ci mette molto ad asciugare ed è un po rognosa nel complesso da utilizzare ma quando è asciutta non la stacchi più neanche a martellate . . con il rischio di rompere i pezzi o di fare danni che preferirei evitare.

Infine, motivo sottostante a tutte queste mie decisioni, c'è il fatto che sono più di tre mesi (ho iniziato il 6 Giugno) che sto lavorando a questa benedetta poppa e comincio ad averne le p.... piene. Questo fatto mi sta un pochino demotivando e in questa situazione psicologica si è portati a fare ca...te. Sto seriamente pensando di prendermi un due/tre settimane di attività alternativa, dove non si usino pinzette, vernici e colle strane, tanto per ricaricare le pile e riprendere con più motivazione i rimanenti decori.

La scelta di cosa fare di alternativo mi è venuta ricordando la nostra conversazione di lunedì scorso sui modelli da portare a Novegro. Ho quindi pensato di iniziare a costruire la teca di questo modello. Per il momento non sono in grado di sapere con certezza l'altezza della teca ma sono invece in grado di sapere la lunghezza e la larghezza. Ho quindi deciso di iniziare la base delle teca, che farà da piedistallo al posto di quello provvisorio colorato di celeste che mi sta dando problemi di stabilità a causa del peso eccessivo della poppa con tutti i decori metallici.

Ho in mente un paio di schemi, settimana prossima dovrei cominciare . . Un saluto a tutti, Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 25/09/2012, 9:57 
Non connesso

Martedì 25 Settembre 2012 - Base per la teca

Come ho anticipato in un precedente messaggio, ho temporaneamente abbandonato la poppa e i suoi stramaledetti decori e ho preso mano alla costruzione della base per la teca. Una parentesi di disgressione alla routine della poppa . .

Nella foto 01 potete vedere il primo componente della teca, il piedistallo, appena terminato, anche se mancano le ovvie rifiniture (impregnante, velluto o sughero sulla superficie di contatto con lo scafo, ecc). Questo pezzo verrà successivamente fissato in modo definitivo sulla base della teca, pezzo che devo ancora preparare.

01 P1080380R_zpsfb8ce24c.jpg
Immagine

Le successive due immagini mostrano il pezzo senza sopra lo scafo, visibile in tutti i suoi particolari. Se osserverete le immagini in alta risoluzione noterete come i due sostegni, dello spessore di 1 cm. siano stati sagomati a mo di "angolo di quartabuono" per seguire l'andamento dello scafo nella zona in cui esso poggerà. Il materiale utilizzato è una tavoletta di faggio acquistata presso un Bricocenter 9 x 1 cm.

02 P1080377R_zps694ae4ec.jpg
Immagine

03 P1080379R_zps5aa91f5e.jpg
Immagine

Per prendere la forma dello scafo in corrispondenza della zona ove questo sarebbe poggiato sul piedistallo ho utilizzato un arnese che si chiama tracciatore di forme, illustrato qui sotto.

04 P1080373R_zps71fd0ceb.jpg
Immagine

E prima di andare a lavorare la tavola di faggio ho preparato il prototipo su un normalissimo pezzo di scarto di compensato di pioppo da 5 mm si spessore, molto più facile da lavorare e sagomare del faggio.

05 P1080374_zps4e0561c5.jpg
Immagine

Per oggi è tutto. Un cordiale saluto a tutti, Jack.Aubrey

Profilo  

MessaggioInviato: 25/09/2012, 19:22 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
L'attrezzo per profilare le sagome è un oggetto veramente indispensabile, sarà un prossimo acquisto da fare. Vedo che funziona alla grande, complimenti per il lavoro Jack.
vinicio

Profilo  

MessaggioInviato: 25/09/2012, 20:58 
Non connesso

airon1970 ha scritto:
L'attrezzo per profilare le sagome è un oggetto veramente indispensabile . .
Ciao Vinicio, in effetti in varie occasioni è molto utile. Quello che ho io è un po piccolino ma so che ce ne sono di dimensioni più grosse, non solo metallico ma anche di plastica. Questo che ho io ha il vizio di lasciare sfilare i fili di metallo alle estremità e bisogna stare attenti a non perderli, ma credo sia un difetto del mio esemplare. Salutoni, Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 29/09/2012, 17:55 
Non connesso

cognome e nome: D/d
Ciao Jack...interessante l'attrezzino per profilare....potresti spiegarmi come funziona e dove è possibile reperirlo?....grazie
Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: 01/10/2012, 10:01 
Non connesso

Ciao Daniele quello strumento si chiama profilometro e lo puoi acquistare via internet.
Basta digitare "profilometro" e ne trovi molti.
Ciao
OLI

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34 ... 45  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]