Shark ha scritto:
. . Io insisto nel dire che il colore delle bottiglie superiori non mi piace proprio per niente. Troppo diverso dalle restanti parti ricoperte in listelli blu.
Come ho già più volte avuto modo di scrivere, questo colore blu delle bottiglie non corrisponde alla realtà. Per eseguire le fotografie sono costretto ad utilizzare il flash, altrimenti vengono troppo male e poco definite, e questo fatto altera in modo particolare e piuttosto sensibile questo colore. Il lampeggiatore fa uno scherzo poco simpatico anche ai particolari rossi che risultano come impastati e non si distinguono quasi per niente le ombreggiature.
La realtà è differente, il rosso è ombreggiato e meno sparato, il colore blu risulta meno "celeste" e sopratutto più scuro, anche se ovviamente non ha molto da spartire con il blu quasi verdastro del fasciame tinto con il mordente. Ma l'effetto cromatico è meno impattante di quello percepito nelle foto. A me piace anche se, ovviamente, si tratta di gusti personali. In uno scafo tutto color legno di solito mi piace inserire delle macchie di colore per rompere la monotonia, ovviamente cercando di non esagerare . . se fosse un modello tipo Victory o Vespucci, che sai esattamente come è colorato queste "licenze poetiche" non sarebbero accettabili ma su questo modello, del quale il materiale esistente è poco, contradditorio e difficile da interpretare, qualche divagazione stilistica "personale" ci può stare.
Shark ha scritto:
. . Mi sembra impossibile che non hai trovato un rimedio... Non t'inkazzare, stai calmo e rifai . .
Ovviamente hai ragione tu, la bottiglia poteva essere rivestita con i listelli blu, magari con un po di fatica ma si poteva, il fatto è che non l'ho voluto fare. Rifare è invece impensabile senza rompere qualcosa: la colla che ho usato è a senso unico, ci mette molto ad asciugare ed è un po rognosa nel complesso da utilizzare ma quando è asciutta non la stacchi più neanche a martellate . . con il rischio di rompere i pezzi o di fare danni che preferirei evitare.
Infine, motivo sottostante a tutte queste mie decisioni, c'è il fatto che sono più di tre mesi (ho iniziato il 6 Giugno) che sto lavorando a questa benedetta poppa e comincio ad averne le p.... piene. Questo fatto mi sta un pochino demotivando e in questa situazione psicologica si è portati a fare ca...te. Sto seriamente pensando di prendermi un due/tre settimane di attività alternativa, dove non si usino pinzette, vernici e colle strane, tanto per ricaricare le pile e riprendere con più motivazione i rimanenti decori.
La scelta di cosa fare di alternativo mi è venuta ricordando la nostra conversazione di lunedì scorso sui modelli da portare a Novegro. Ho quindi pensato di iniziare a costruire la teca di questo modello. Per il momento non sono in grado di sapere con certezza l'altezza della teca ma sono invece in grado di sapere la lunghezza e la larghezza. Ho quindi deciso di iniziare la base delle teca, che farà da piedistallo al posto di quello provvisorio colorato di celeste che mi sta dando problemi di stabilità a causa del peso eccessivo della poppa con tutti i decori metallici.
Ho in mente un paio di schemi, settimana prossima dovrei cominciare . . Un saluto a tutti, Jack.