WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 13:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33 ... 45  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 25/08/2012, 21:50 
Non connesso

cognome e nome: n/a
. . continuazione . .

Alcuni nuovi dettagli aggiunti sul ponte: le cavigliere e le pazienze dell'albero di maestra. Nella fretta di incollarle mi sono dimenticato di forare la cavigliera prima di montarla. Ora dovrò farlo a mano libera sui pezzi già fissati e sarà più difficile ottenere la medesima spaziatura e allineamento . .

01 P1080347.jpg
Immagine

02 P1080348.jpg
Immagine

Qui ho fissato definitivamente le latrine al loro posto . .

03 P1080349.jpg
Immagine

Infine una panoramica dei cannoni dopo aver finalmente incollato le canne brunite ai loro carrelli utilizzando la colla epossidica. Ricordo che queste, fissate con la ciano, si erano staccate totalmente dopo aver fissato con qualche chiodino i passavanti alla murata. La tenuta di questa colla è incredibilmente più forte della ciano per questo tipo di incollaggio.
Da tenere presente per il futuro anche per quando si dovranno fissare i carrelli ai ponti . . con questa colla non sarà più necessario forare il carrello e il ponte per inserire un perno di rinforzo dell'incollaggio. Sto pensando ad un ulteriore dettaglio da aggiungere ai cannoni, sto valutandone la fattibilità anche perché tutte queste "personalizzazioni" o "miglioramenti" portano via un sacco di tempo . . anche se poi la cosa prende un altro livello di precisione . .

04 P1080353.jpg
Immagine

A presto, Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/08/2012, 11:24 
Non connesso

Ciao Jack,
vedo che hai fatto un bel lavoro, però volevo dirti due cose.

Le dorature sembrano ben fatte, ma dalle foto sembra che ci siano delle parti con il color rame molto accentuato. Un ritocco con l'oro dovrebbe sistemare il tutto.

Per la cavigliera, puoi usare una matita molto morbida per segnare la mezzaria e la spaziatura. Poi con un punteruolo incidi l'incrocio che farà da guida per la punta senza sfarfallamenti iniziali, ottenendo così un buon risultato.
I segni della matita li puoi eliminare con della gomma morbida oppure se si vedono ancora con un leggero ritocco con il rosso.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/08/2012, 13:42 
Non connesso

Amici, non so proprio cosa dite!
In effetti Girovago non ha torto, ma stiamo parlando di modellismo statico.
Certo Jack è statico, e cosa mai dovrebbe essere?
Io non son certamente all'altezza di realizzare particolari così precisi da essere statici e quindi andando a pressapoco, realizzo un modello che forse sa poco di staticità ma molto di praticità o di realtà vissuta! (si fa per dire :lol: )
Ad ogni modo ogni modellista crea un oggetto a "sua immagine e somiglianza" Jack preciso ed io un po' sgangherato, ma credo siamo contenti e soddisfatti tutti e due!
Bravo Jack faccio molta fatica a starti dietro.
Ciao
OLI
Continuo qui!
A proposito osservate le foto di jack e guardate attorno! E' "schifosamente" pulito!
Come può una persona cosi precisa e pulita realizzare un' opera sporca? :lol: :ugeek: ?
Impossibile!
Non son capace di essere così pulito e preciso!
Bravo Jack!
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 28/08/2012, 18:31 
Non connesso

Una terna di foto di maggior dettaglio di alcuni particolari . . la prima ancora sulle decorazioni

01 Senzatitolo-1-1.jpg
Immagine

E per finire un paio di foto della cavigliera di maestra e accessori vari. In particolare per quanto riguarda i cannoni sto pensando di preparare il cosidetto "conio di mira" per ogni cannone. Questo per aggiungere un ulteriore dettaglio al cannone ma sopratutto per riempire un vuoto "imbarazzante"sotto la canna vera e propria, che, a causa del complesso carrello/canna che è piuttosto alto rispetto ai sabordi, sono incollati in pratica ad alzo zero. Poi vi chiederete perché ci metto quattro volte il tempo degli altri . . la risposta sta in queste mezze seghe mentali.

02 Senzatitolo-2-1.jpg
Immagine

03 Senzatitolo-3-1.jpg
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 29/08/2012, 7:36 
Non connesso

Hai ragione Jack, il conio di mira, che, derivato dal francese, individua più chiaramente la sua funzione, è un accessorio da realizzare per non lasciare la culatta dei cannoni impropriamente sospesa.
Questo piccolo accessorio in molti modellini è derivato sul pianale dell'affusto (quando questo è in metallo pressofuso) altrimenti ho sempre cercato di farlo.
Sono i piccoli dettagli che fanno grandi i modellini, anche se un po' sbilenchi come i miei.
Ecco un cannone in allestimento della Perla Nera.
Allegato:
IMG_2636.JPG

Ciao
OLI
Continuo qui!
Scusami se intervengo ma nelle rievocazioni storiche usiamo diversi tipi di cannoni, sono repliche ma sparano veramente, proiettili e a salve.
Allegato:
DSC00295.JPG

Allegato:
Genio2.jpg

Sono molto simili anche se sono passati alcuni secoli.
Sono da campagna e quindi abbisognano di speciali ruote essendo trainati da cavalli!
L'armamento è comunque comune anche se le ruote dei cannoni sulle navi non debbono sopportare lunghi tragitti.
Difatti manca il cuneo sui ceppi.
Ecco come ho quindi modificato il cannone inserendo una maniglia sul retro del conio ricavata da una caviglia metallica avanzatami no ricordo da quale nave!
Ovviamente il perno della canna è libero, ma tenuto fermo da piastre imbullonate.
Allegato:
IMG_2639.JPG

Allegato:
IMG_2638.JPG

Inoltre secondo il mio punto di vista i cannoni inseriti nei sabordi con i portelli aperti, non dovrebbero essere ad alzo zero, ma con un alzo abbastanza rilevante che ne denoti la gittata in funzione della distanza presunta della nave nemica.
I cannoni quindi debbono essere già caricati.
Contrariamente, se i portelli sono chiusi, ma in navigazione, l'alzo dei cannoni dovrebbe essere già prestabilito in base alla massima gittata. I cannoni non sarebbero caricati.
Ovviamente è un mio punto di vista che comunque applicherei se comandassi quel vascello!
Ciao
OLI

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/09/2012, 14:06 
Non connesso

Lunedì 3 Settembre 2012

Da una decina di giorni ho potuto dedicare poco tempo al modellismo in quanto ho avuto alcuni problemi che mi hanno distolto . . anche se da qualche giorno il caldo ha ceduto il posto a un clima da me quasi freddo.

Nelle poche ore che ho dedicato al modello ho continuato ad applicare un po di decorazioni che erano già pronte come verniciatura e, sopratutto, ho terminato la parte "lignea" della bottiglia inferiore. Di questo particolare ho provveduto a modificare anche la sua colorazione, applicando i listelli blu, come si può vedere dalla prima e seconda foto se confrontate con le precedenti già pubblicate.

01 P1080357.jpg
Immagine

02 P1080358.jpg
Immagine

Le restanti immagini mostrano le altre decorazioni applicate sulla linea dei sabordi del ponte superiore e a prua. Inutile scrivere che anche qui la colla utilizzata e sempre la epossidica.

03 P1080359.jpg
Immagine

04 P1080361.jpg
Immagine

05 P1080360.jpg
Immagine

Un cordiale arrivederci, Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/09/2012, 17:50 
Non connesso

jack.aubrey ha scritto:
Lunedì 3 Settembre 2012
ho provveduto a modificare anche la sua colorazione, applicando i listelli blu

Molto più realistica e in linea col resto della poppa, hai fatto bene...
Rivestirai anche la parte superiore della bottiglia?
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: 16/09/2012, 19:04 
Non connesso

Domenica 16 Settembre 2012

Ciao a tutti,
sono ancora alle prese con le decorazioni metalliche e più precisamente con il posizionamento delle decorazioni mostrate nell'immagine qui sotto che vanno applicate sulla bottiglia inferiore.

Immagine

Sia i pezzi contrassegnati in figura dal numeri (1) che quelli con il (2) sono stati stampati per essere incollati su una superficie piana.

Il problema nasce dal fatto che la superficie della bottiglia che le dovrà ricevere non è invece piana ma leggermente concava. Il risultato pratico è che questi due pezzi non poggiano sul piano della bottiglia se non alle due estremità, lasciando nel mezzo una antiestetica fessura. Ovviamente le decorazioni metalliche non possono essere piegate, neanche scaldandole. Altri che ci hanno provato hanno rotto i pezzi, quindi è chiaro che serve un'idea.

Il fatto che la bottiglia sia venuta concava non me lo spiego molto, anche perché il suo montaggio risulta fatto parecchio tempo fa, ma, avendo per quel particolare pezzo seguito pedissequamente le istruzioni di montaggio, ho realizzato con certezza, grazie ad altri che hanno trovato e confermato lo stesso inconveniente, che non è un problema solo mio ma comune un po a tutti, quindi potenzialmente di interesse generale.

Io una mia soluzione ce l'avrei, forse anche definitiva. Consiste nel rifare i pezzi utilizzando gli originali per creare quattro stampini in silicone nei quali modellare i nuovi pezzi con il FIMO ( http://it.wikipedia.org/wiki/Fimo ) o il Milliput, estrarre i nuovi pezzi dallo stampo, adattarli alla superficie della bottiglia e finalmente farli indurire e a seguire . . doratura.

Solo che è un lavoro lungo e, siccome "tengo un cervello contorto", portato a complicarsi la vita, non vorrei aver tralasciato una soluzione altrettanto efficace ma molto più semplice. Ecco perché chiedo al forum, altrimenti a cosa serve se non ad aiutare a risolvere i problemi . . un ringraziamento anticipato a chi volesse contribuire.

Nel frattempo in questi giorni mi sono qua e la interessato ai vari FIMO, Milliput ed altri prodotti similari per un eventuale rifacimento. Tutta cultura . . Riposizionando i decori ho potuto anche appurare che forse si può in un certo modo fare un buon lavoro senza interventi "drastici".

Tanto per seguire un mio metodo di approcciare i problemi ho pensato di lasciarlo fermo a maturare per un po, nel frattempo mi sono dedicato alle bottiglie superiori. Di solito con questo sistema la soluzione del proprio caso viene naturalmente come un'ispirazione improvvisa. In effetti un'idea abbozzata in mente ce l'ho e appena possibile la illustrerò anche se probabilmente dovrò aspettare di averla realizzata.

Come ho scritto prima, mi sono nel frattempo buttato a rifinire le bottiglie superiori. Analizzando le istruzioni di montaggio ho ben presto realizzato che, una volta applicate tutte le decorazioni, la parte verniciata in blu si riduce a poca cosa, anche i difetti presenti spariscono o si nascondono abbastanza ed ho quindi deciso di lasciarle di quel colore e procedere senza indugio.
Ieri ho terminato di applicare tutti i decori ed ora mi rimane solo un ultimissimo lavoretto prima di considerarle finalmente terminate: una mano leggera di trasparente opaco per nascondere gli antiestetici ma inevitabili sbavamenti di colla epossidica che è si trasparente ma purtroppo rimane lucida e quindi visibilissima sul fondo opaco. In pratica la stessa operazione già eseguita sulle balconate e che ha dato ottimi risultati. Dulcis in fundo, nei tempi morti ho provveduto a dorare gli ultimi decori ancora rimasti, inclusa la polena.

A presto. Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/09/2012, 10:35 
Non connesso

Ciao Jack
La prima, ed unica, soluzione che mi viene alla mente così a freddo sarebbe quella di:
1: limare le decorazioni alle estremità (se la fessura è veramente di popca entità) fino ad azzerarla, oppure
2: riempire la fessura col famoso FIMO (e solo la fessura) evitando così di rifare tutto il pezzo. Unico inconveniente sarebbe quello della difformità di spessori fra la parte centrale e quelle periferiche del pezzo, ma, ripeto, tutto dipende da quanto è consistente quella fessura.
Ciao e buon lavoro
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: 17/09/2012, 12:13 
Non connesso

Sono anch'io dell'idea di Roberto.
Il lavoro da fare dipende dall'entità della fessura e se poca o limi le decorazioni oppure riempi la fessura.
Per riempire la fessura però userei il Milliput, o altro stucco bicomponente epossidico, mentre se vuoi rifare le decorazioni userei il Fimo.
Visto che il Fimo deve essere cotto a circa 100-120°, mettere tutto il modello in forno per far seccare il Fimo nella fessura non credo sia conveniente. :o :lol:

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33 ... 45  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]