Domenica 16 Settembre 2012Ciao a tutti,
sono ancora alle prese con le decorazioni metalliche e più precisamente con il posizionamento delle decorazioni mostrate nell'immagine qui sotto che vanno applicate sulla bottiglia inferiore.
Sia i pezzi contrassegnati in figura dal numeri (1) che quelli con il (2) sono stati stampati per essere incollati su una superficie piana.
Il problema nasce dal fatto che la superficie della bottiglia che le dovrà ricevere non è invece piana ma leggermente concava. Il risultato pratico è che questi due pezzi non poggiano sul piano della bottiglia se non alle due estremità, lasciando nel mezzo una antiestetica fessura. Ovviamente le decorazioni metalliche non possono essere piegate, neanche scaldandole. Altri che ci hanno provato hanno rotto i pezzi, quindi è chiaro che serve un'idea.
Il fatto che la bottiglia sia venuta concava non me lo spiego molto, anche perché il suo montaggio risulta fatto parecchio tempo fa, ma, avendo per quel particolare pezzo seguito pedissequamente le istruzioni di montaggio, ho realizzato con certezza, grazie ad altri che hanno trovato e confermato lo stesso inconveniente, che non è un problema solo mio ma comune un po a tutti, quindi potenzialmente di interesse generale.
Io una mia soluzione ce l'avrei, forse anche definitiva. Consiste nel rifare i pezzi utilizzando gli originali per creare quattro stampini in silicone nei quali modellare i nuovi pezzi con il FIMO (
http://it.wikipedia.org/wiki/Fimo ) o il Milliput, estrarre i nuovi pezzi dallo stampo, adattarli alla superficie della bottiglia e finalmente farli indurire e a seguire . . doratura.
Solo che è un lavoro lungo e, siccome "tengo un cervello contorto", portato a complicarsi la vita, non vorrei aver tralasciato una soluzione altrettanto efficace ma molto più semplice. Ecco perché chiedo al forum, altrimenti a cosa serve se non ad aiutare a risolvere i problemi . . un ringraziamento anticipato a chi volesse contribuire.
Nel frattempo in questi giorni mi sono qua e la interessato ai vari FIMO, Milliput ed altri prodotti similari per un eventuale rifacimento. Tutta cultura . . Riposizionando i decori ho potuto anche appurare che forse si può in un certo modo fare un buon lavoro senza interventi "drastici".
Tanto per seguire un mio metodo di approcciare i problemi ho pensato di lasciarlo fermo a maturare per un po, nel frattempo mi sono dedicato alle bottiglie superiori. Di solito con questo sistema la soluzione del proprio caso viene naturalmente come un'ispirazione improvvisa. In effetti un'idea abbozzata in mente ce l'ho e appena possibile la illustrerò anche se probabilmente dovrò aspettare di averla realizzata.
Come ho scritto prima, mi sono nel frattempo buttato a rifinire le bottiglie superiori. Analizzando le istruzioni di montaggio ho ben presto realizzato che, una volta applicate tutte le decorazioni, la parte verniciata in blu si riduce a poca cosa, anche i difetti presenti spariscono o si nascondono abbastanza ed ho quindi deciso di lasciarle di quel colore e procedere senza indugio.
Ieri ho terminato di applicare tutti i decori ed ora mi rimane solo un ultimissimo lavoretto prima di considerarle finalmente terminate: una mano leggera di trasparente opaco per nascondere gli antiestetici ma inevitabili sbavamenti di colla epossidica che è si trasparente ma purtroppo rimane lucida e quindi visibilissima sul fondo opaco. In pratica la stessa operazione già eseguita sulle balconate e che ha dato ottimi risultati. Dulcis in fundo, nei tempi morti ho provveduto a dorare gli ultimi decori ancora rimasti, inclusa la polena.
A presto. Jack.