Ciao Vinicio, ti invio la pagina relativa alle istruzioni di montaggio:
Allegato:
istruzioni 001.jpg
E anche quello da me realizzato:
Allegato:
IMG_2224.JPG
Allegato:
IMG_2225.JPG
Come vedi i listelli sono interi e sono stati posati come da indicazioni Amati.
Tranne che essendo
"scanchenico" non sono riuscito ad accordarli sopratutto all'inizio. Ho imbonito sia all'esterno che all'esterno l'ordinata n° 6 ho rattoppato gli spazi mancanti con legno e colla in m odo da riparare agli errori.
Ad ogni modo terminato il primo fasciame, incollato all'interno la garza e all'esterno steso una mano di colla in modo da chiudere gli interspazi tra i listelli, liscerò il tutto sia a macchina che a mano.
Finito di cartavetrare, controllerò se ci sono piccoli avvallamenti che livellerei con stucco. Altra colla e carta vetro a olio di gomito. Prima di allestire il secondo fasciame lo scafo deve essere tale da poter rimanere finito così!
Questo è quanto ho fatto per tutti i modellini che ho realizzato, ovviamente senza raggiungere la perfezione ma almeno un sufficiente aspetto.
Alla prossima.
Cioa
OLI
Continuo qui!
I sistemi di posa dei listelli sono molteplici. Io avevo impiegato quello classico dal manuale Aeropiccola.
Allegato:
listelaltura classica 001.jpg
Poi sono passato a quella più semplice che prevede la posa senza rastrematura con riempimento degli spazi vuoti con spezzoni di listello adeguatamente dimensionati.. Come per esempio sul Riva.
Guarda questo come invece l'ha eseguita, ottenendo un ottimo risultato.
Allegato:
Scafo5.jpg
Non è come procedi è il risultato che conta secondo me! Ognuno applica la soluzione che più si addice alla proprie possibilità e caratteristiche, nonchè conoscenza dei legni e della loro lavorazione.
In questo caso la chiodatura viene tolta! E' la prima volta che mi capita in quanto, fino ad adesso, il primo fasciame, oltre ad essere incollato rimaneva anche chiodato. Ora rimane solo incollato. Ragion di più, sempre secondo me, di calafatare l'interno ed introdurre pure all'esterno tra listello e listello del collante e dare una mano di colla poliuretanica su tutto lo scafo esterno onde renderlo compatto.
Ciao
OLI
OLI