Non riesco a capire come mai Amati installi i rivestimenti in finta pelle prima di rifinire le curve del cruscotto e il baglio della plancia e la base della plancia. Non so, visto che per lucidarla l'ho rotta, come si può montare la strumentazione. In opera non è uno scherzo! Fuori opera ci proverò!
C'è qualche suggerimento?
OLI
Continuo qui!
Debbo essere imbranato del tutto!
Ora, che ho intenzione di chiudere lo scafo, ho pensato che dopo lo dovrei collocare su uno scalo! Non trovo alcun riferimento a questo particolare pur osservando che sulla copertina delle istruzioni il motoscafo risulta appoggiato ad uno scalo di legno. Quello di Sandro invece è metallico e di stoffa blu (o sbaglio vedi foto)!
Allegato:
DSCN8552.JPG
Ma ce lo dobbiamo realizzare noi?
Ciao
OLI
Continuo ancora qui!
Non capisco molto di come realizzare gli assali delle eliche nella soluzione statica. Dove vanno ad attestarsi? Quelle per i motori hanno delle staffe ( fornite con i motori) e quelle per lo statico? Si montano prima della posa del fasciame?
Se c'è qualcuno, oltre a Sandrro, che ha già realizzato l'opera sarebbe così gentile da chiarirmi la questione?
Grazie
OLI
Continuo qui!
Amici non mi ci trovo con il fasciame. I primi due listelli a partire dalla chiglia vanno a terminare sull’asta di prua come si evince dalla figura di Amati (foto listelli 001) dove si vedono due chiodini. Il rinforzo dell’asta di prua è solo tra la 5^ e la 6^ ordinata (foto rinforzo 1 001). Per me l’asta di prua ha troppa poca carne per accogliere i listelli (foto 2210) onde per cui ho realizzato un rinforzo anche tra la ordinata 6 e 7 (foto 2212). L'ho fatto con un avanzo del legno delle ordinate. L’ho solo impostato, lo debbo riprendere per farne uno analogo dalla parte opposta. Po li raccordo con il resto della struttura. Almeno così sono sicuro che con il tempo non si scollino in quel punto. Per fortuna non la faccio dinamica perchè mi sembrano scarse le indicazioni per realizzarla soltanto statica.
Allegato:
listelli 001.jpg
Allegato:
rinforzo 1 001.jpg
Allegato:
IMG_2210.JPG
Allegato:
IMG_2212.JPG
Forse sono io non all’altezza della situazione?
Ciao
OLI