00 P1070976.jpg
Quello mostrato qui sopra è il piedistallo "da lavoro" che ho costruito per il Soleil. L'ho costruito con il preciso intento di avere una base stabile per lavorare nei prossimi mesi sul modello. Come si può vedere ho utilizzato del compensato (che già avevo, si tratta di un'asse a suo tempo utilizzata per stendere la pasta) piuttosto alto di spessore che ho provveduto a tagliare in misura grazie alla mia sega circolare FET della Proxxon.
I due listelloni longitudinali hanno lo scopo di contenere la chiglia della nave; infatti essa si incastra esattamente nella fessura al loro interno. Alle estremità stanno due fermi in altezza per evitare che il modello dondoli in quanto lo scafo, che non è diritto ma leggermente convesso, tenderebbe a poggiare solo al centro.
Comunque, alla prova dei fatti, ho già riscontrato che il tutto va modificato in quanto la stabilità non è ancora quella che mi aspettavo e inoltre ho dei grossi problemi ad impugnare il tutto mancando sul piedistallo, così com'è, dei punti appositi ove afferrare questa base, quindi ho già provveduto a fare alcune modifiche in tal senso che mostrerò appena possibile.
Ne approfitto per proporre altre due immagini del Soleil, con lo scafo rovesciato, dove è possibile osservare come è venuto il fasciame e anche la falsa chiglia.
Un particolare curioso per evidenziare come il colore del legno cambi, quando esposto alla luce, nel giro di pochi giorni: in entrambe le immagini, nella parte centrale dello scafo, sono visibili due macchie di colore più chiaro nel fasciame di castagno. Quella inferiore è dovuta ad una passatina di carta vetrata fatta un paio di settimane dopo aver applicato i listelli e quella superiore è la traccia di un pezzo di nastro adesivo che è rimasto in sede per tre/quattro giorni prima di rimuoverlo. Da qui una delle motivazioni a carteggiare uniformemente il tutto ad operazioni totalmente terminate prima di passare l'olio o il turapori.
PS: in precedenza ho scritto che volevo dipingere l'opera viva in bianco sporco, per dare ulteriore cromaticità al modello. Ora, visto il risultato che personalmente mi soddisfa al 100% confesso che un pensierino per lasciare il legno a vista ce lo sto facendo, anche se non ho ancora preso nessuna decisione in merito . .
Cordialmente, il vostro Jack.
01 P1070995.jpg
02 P1070996.jpg