WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 18:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 45  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 03/02/2012, 10:28 
Non connesso

cognome e nome: n/a
Venerdì 3 Febbraio 2012

Rapido aggiornamento, ancora senza immagini.

Ieri ho ripreso il lavoro sul Soleil dopo aver dovuto saltare l'abituale sessione pomeridiana il giorno precedente per un impegno improvviso.

In pratica ho terminato l'applicazione del secondo fasciame e ho successivamente installato il dritto di poppa. Anche questo particolare è fatto con il compensato "nobilitato" della DeA che ho provveduto, non appena la colla si è asciugata, a ricoprire con lo stesso tranciato usato per la chiglia. In aggiunta ho anche iniziato a lavorare sulla ruota di prua sempre per ricoprire anche questo particolare con il tranciato.

Oggi qui da me è una bella giornata soleggiata anche se con neve. Questo tipo di tempo mi fa venire voglia di fare quindi oggi pomeriggio al 99,99% sarò nel mio laboratorio a lavorare. Tra le prossime attività la costruzione di un piedistallo serio, ancorché provvisorio, per appoggiare in modo stabile lo scafo in previsione dei prossimi lavori nella parte superiore dello stesso.

Per oggi è tutto. Un cordiale saluto a tutti. Jack.Aubrey.

Profilo  

MessaggioInviato: 05/02/2012, 15:43 
Non connesso

Domenica 5 Febbraio 2012

Vi propongo alcune immagini del modello con il secondo fasciame completato; non è esattamente al 100% in quanto mancano un po di legnetti nella parte superiore, ma la parte più gravosa è ormai finita.

A tempo debito procederò con la levigatura finale, anche se va detto che non c'è molto da levigare; più che altro è per rendere uniforme il colore del legno di castagno che, come tutti i legni chiari tende a scurirsi con la luce naturale ed essendo stato applicato in tempi differenti mette in evidenza questo aspetto. Magari non si nota dalle foto ma nella realtà si nota abbastanza.

A presto, Jack.

01 P1070971.jpg
Immagine

02 P1070972.jpg
Immagine

03 P1070973.jpg
Immagine

04 P1070974.jpg
Immagine

05 P1070975.jpg
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 06/02/2012, 12:22 
Non connesso

00 P1070976.jpg
Immagine

Quello mostrato qui sopra è il piedistallo "da lavoro" che ho costruito per il Soleil. L'ho costruito con il preciso intento di avere una base stabile per lavorare nei prossimi mesi sul modello. Come si può vedere ho utilizzato del compensato (che già avevo, si tratta di un'asse a suo tempo utilizzata per stendere la pasta) piuttosto alto di spessore che ho provveduto a tagliare in misura grazie alla mia sega circolare FET della Proxxon.

I due listelloni longitudinali hanno lo scopo di contenere la chiglia della nave; infatti essa si incastra esattamente nella fessura al loro interno. Alle estremità stanno due fermi in altezza per evitare che il modello dondoli in quanto lo scafo, che non è diritto ma leggermente convesso, tenderebbe a poggiare solo al centro.

Comunque, alla prova dei fatti, ho già riscontrato che il tutto va modificato in quanto la stabilità non è ancora quella che mi aspettavo e inoltre ho dei grossi problemi ad impugnare il tutto mancando sul piedistallo, così com'è, dei punti appositi ove afferrare questa base, quindi ho già provveduto a fare alcune modifiche in tal senso che mostrerò appena possibile.

Ne approfitto per proporre altre due immagini del Soleil, con lo scafo rovesciato, dove è possibile osservare come è venuto il fasciame e anche la falsa chiglia.

Un particolare curioso per evidenziare come il colore del legno cambi, quando esposto alla luce, nel giro di pochi giorni: in entrambe le immagini, nella parte centrale dello scafo, sono visibili due macchie di colore più chiaro nel fasciame di castagno. Quella inferiore è dovuta ad una passatina di carta vetrata fatta un paio di settimane dopo aver applicato i listelli e quella superiore è la traccia di un pezzo di nastro adesivo che è rimasto in sede per tre/quattro giorni prima di rimuoverlo. Da qui una delle motivazioni a carteggiare uniformemente il tutto ad operazioni totalmente terminate prima di passare l'olio o il turapori.

PS: in precedenza ho scritto che volevo dipingere l'opera viva in bianco sporco, per dare ulteriore cromaticità al modello. Ora, visto il risultato che personalmente mi soddisfa al 100% confesso che un pensierino per lasciare il legno a vista ce lo sto facendo, anche se non ho ancora preso nessuna decisione in merito . .

Cordialmente, il vostro Jack.

01 P1070995.jpg
Immagine

02 P1070996.jpg
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 07/02/2012, 12:32 
Non connesso

Oggi vi propongo altre quattro immagini più in dettaglio della zona di prua e di poppa. Le prime due mostrano lo stato attuale della prua, con la ruota ancora da "completare". Per "completare" intendo rivestire di tranciato le parti ancora in vista del compensatino fornito con i fascicoli.

01 P1070989.jpg
Immagine

02 P1070990.jpg
Immagine

Le due immagini della poppa mostrano invece il dritto di poppa applicato e "completato" con il rivestimento di tranciato in legno di mogano. Oggi, freddo permettendo, penso di continuare lavorando alla ruota di prua e alle modifiche migliorative al piedistallo per renderlo più stabile: alla prova dei fatti la scelta di due soli appoggi invece dei classici quattro non è stata molto "indovinata".

Alla prossima puntata, Jack.Aubrey.

03 P1070991.jpg
Immagine

04 P1070993.jpg
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 07/02/2012, 13:11 
Non connesso

Ciao Jack,
il lavoro che hai fatto mi sembra molto ben fatto. Davvero complimenti.
Per il piedistallo, forse è troppo corto ed ha solamente l'appoggio centrale.
Se gli facevi invece un paio di appoggi a proravia ed a poppavia del centro nave sicuramente sarebbe stato più stabile.
Magari per aiutare il posizionamento esatto, dei segni sullo scafo, o con una matita morbida oppure con del semplice nastro da carrozziere, possono aiutare.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/02/2012, 13:05 
Non connesso

Giovedi 9 Febbraio 2012

In questi giorni non ho riposato, anzi mi sono messo a fare tanti lavoretti sul Soleil Royal, solo che al momento sono molto dispersivi e non vale la pena di accompagnarli con immagini.

In particolare ho lavorato attorno alla ruota di prua, continuando la copertura con il tranciato mogano, e contemporaneamente ho preparato la pala del timone, anch'esso a partire dal compensatino DeA e successivamente rivestino in tranciato.

Poi sto preparando anche quella benedetta piattaforma di prua che deve essere riempita con dei pagliolati e che ha un ruolo abbastanza importante nel dare una certa robustezza alla ruota.

Per quanto riguarda il timone, ho scartato le femminelle e gli agugliotti proposti dai fascicoli a favore di una soluzione autocostruita utilizzando della piattina di ottone e del tubetto sempre di ottone saldato sulla piattina. Non sono molto bravo a saldare a stagno, anche perchè mi capita raramente, ed ora devo rifinirle per bene con la lima, ma il risultato finale sarà decisamente migliore di quelle DeA o commerciali che si trovano nei negozi di modellismo. Ho anche intenzione di brunirle con il brunitore per metalli.

Per ultimo ho definitivamente modificato il piedistallo per aumentare la stabilità e la maneggevolezza.

Oggi pomeriggio ritorno in laboratorio e magari riesco a finire qualche pezzettivo . . salutoni, Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/02/2012, 21:59 
Non connesso

Anche oggi, 10 Febbraio 2012, ho passato il pomeriggio davanti al mio Soleil Royal.

Mi sono messo a lavorare sulla piattaforma di prua, dove ho ritagliato su misura i pagliolati e dove mi sono poi impegolato, come mia abitudine, in un'operazione di alta "rifinitura" di questi pagliolati con una cornicetta sottile. Questa attività si è presa buona parte del lavoro di questo pomeriggio. La foto numero 03 vi propone questa piattaforma a lavori ancora in corso. In tardo pomeriggio l'ho poi quasi completamente terminata.

Le prime due immagini mostrano invece la zona della ruota di prua, ormai quasi totalmente rivestita con il tranciato di mogano. Sono curioso di vedere il colore del legno una volta impregnato con l'olio per legno che usualmente applico per ravvivare il colore.

Infine nella foto numero 04 il piedistallo modificato qualche giorno fa per aumentare la stabilità del tutto. Le barrette di legno orizzontali esterne hanno la funzione di mettere a disposizione un appiglio comodo per sollevare piedistallo e modello insieme senza doversi spellare le unghie. Ho inoltre applicato quattro piedini sotto la base.

Un cordiale saluto, Jack.Aubrey

01 P1070999.jpg
Immagine

02 P1080003.jpg
Immagine

03 P1070998.jpg
Immagine

04 P1080007.jpg
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 11/02/2012, 14:18 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Jack, innanzitutto sempre complimenti per l'accuratezza nel lavoro sul Soleil, con il tranciato di mogano hai rivestito anche i ponti oltre alla chiglia........specchio di poppa ecc...ecc...?

Profilo  

MessaggioInviato: 11/02/2012, 14:57 
Non connesso

airon1970 ha scritto:
. . . con il tranciato di mogano hai rivestito anche i ponti oltre alla chiglia........specchio di poppa ecc...ecc...?
Con il tranciato ho rivestito la chiglia, la ruota di prua e lo specchio di poppa, oltre che la pala del timone. I ponti invece sono in faggio e il loro rivestimento risale a più di un anno fa . . . Salutoni, Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/02/2012, 22:11 
Non connesso

Sabato 12 Febbraio 2012 - Prua

In questi giorni ho terminato la piattaforma di prua, che vi avevo mostrato ancora in lavorazione nel mio precedente messaggio. Una volta terminata, ho deciso quasi contestualmente di installarla in quanto mi è sembrata un ottimo rinforzo della zona di prua. Infatti questo pezzo tiene fissata la prima parte della ruota di prua, che mi sembra decisamente a rischio rottura se lasciata libera.

01 P1080019.jpg
Immagine

02 P1080020.jpg
Immagine

03 P1080021.jpg
Immagine

04 P1080022.jpg
Immagine

Una volta che la colla è completamente asciugata non ho resistito ed ho voluto fare una prova per vedere il colore del tranciato di mogano utilizzato per rivestire la chiglia una volta trattato con il mio solito olio per legno.

Ho quindi provveduto ad applicare una pennellata di olio su alcuni particolari e credo che sia facile capire come il colore del legno si trasformi decisamente dopo tale operazione.

Ma non è tutto . . alla prossima puntata. Jack.Aubrey

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 45  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]