WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 22/11/2024, 11:53

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 45  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Le Soleil Royal - Vascello 1° rango francese - 1670
MessaggioInviato: 15/09/2011, 20:31 
Non connesso

cognome e nome: Tibollo Mario
Ciao Jack,
se ritieni che in futuro possa avere ancora bisogno di portare a giusta misura tavolette e listelli fai un pensierino sulla piallatrice a spessore della Proxon, mangia amche mm.0,1 alla volta. E' l'unico attrezzo "elettrico" che ritengo indispensabile, naturalmente per me che mi interesso di "ammiragliato.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 15/09/2011, 23:35 
Non connesso

cognome e nome: n/a
Ciao, Mario, concordo pienamente con te sull'utilità della piallatrice a spessore Proxxon. E' molto probabile che prima o poi me la comprerò ma devo anche confessare che mi sembra costi una bella cifretta . . Se ben ricordo stiamo parlando di più di 400/450 euro. Se fai modellismo in ammiragliato le occasioni di usarla sono probabilmente abbastanza frequenti, ma nel mio caso, che fino ad ora ho lavorato su scatole di montaggio (anche se molte non le ho acquistate ma mi sono state regalate o omaggiate), la necessità è stata decisamente rara. Quando mi è capitato ho sempre trovato un falegname che di riffe o di raffe mi ha risolto il problema. Cordialmente, Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/09/2011, 14:54 
Non connesso

Lunedì 19 Settembre 2011 - Cinte

Durante il fine settimana mi sono dedicato all'installazione delle cinte 4 x 2,75 che avevo fabbricato partendo da una tavoletta di faggio qualche giorno prima.

Aiutandomi con le istruzioni DeA ed anche con una tavola della fiancata del modello (Mantua/Panart) ho determinato la posizione delle prime due che intendevo applicare: le cinte del ponte intermedio.

Per primo ho lavorato sulla cinta sopra i sabordi del ponte intermedio, più facile da applicare perchè non necessita della curvatura del listello sulla prua.

Con il nastro adesivo per mascheratura in carta ho tirato la linea lungo la quale doveva scorrere il listello. Quindi ho potuto tracciare con una matita sullo scafo la linea di riferimento dopo di che ho rimosso il nastro per proseguire. A questo punto ho utilizzato il famoso metodo "Pennabianca" (dallo pseudonimo di un utente su un altro forum che mi ha dato lo spunto): dei pezzetti di listello 2 x 5 con applicato da un lato del nastro biadesivo sottile. Ho posizionato questi spezzoni nella corretta posizione lungo la linea in modo da ottenere un punto di appoggio per la cinta.

Avendo a disposizione dei chiodini della Amati di puro ottone, molto sottili e con una testa piccola e sopratutto bassa, e sapendo di poter contare su uno spessore della fiancata in quest'area di almeno 4 millimetri, ho pensato di utilizzarli per l'applicazione del listello con il duplice scopo di poter inchiodare la cinta per l'incollaggio e di simulare la chiodatura.

Ho quindi provveduto a forare il listelli con un foro diametro 0,45 ogni 20 millimetri esatti. A regime eseguirò questa chiodatura ad ogni 10 millimetri ma per le mie necessità del momento un chiodo ogni due centimetri era già troppo.

Infine ho provveduto ad incollare la cinta con colla vinilica e ad inchiodare il tutto con i famosi chiodini. Ho ripetuto la stessa sequenza di operazioni sull'altro lato dello scafo e, una volta terminato il secondo lato, ho provveduto a lisciare la prima cinta applicata in modo da far sparire totalmente la testa del chiodino e lasciando visibile solo il gambo, che è guardacaso di 0,5 mm. di diametro.

La foto 01 qui sotto proposta mostra in dettaglio il risultato.

01 P1070797.jpg
Immagine

Successivamente, la domenica, ho installato le cinte posizionate inferiormente ai sabordi del ponte di batteria intermedio. Il procedimento è stato pressapoco uguale a quello del giorno precedente, salvo che per tracciare la linea, parallela alla superiore, ho costruito un semplicissimo distanziatore della misura adeguata.

Un altro aspetto non ancora provato era la curvatura della cinta nella zona di prua: determinata la zona interessata alla curvatura, l'ho immersa (solo questa parte del listello) in acqua molto calda per una mezz'ora e, grazie al fatto che il faggio si presta benissimo a essere curvato, senza bisogno di null'altro, l'ho piegato con delicatezza e fissato in posizione. Se fosse stato noce o mogano la cosa sarebbe stata molto meno semplice.

Nelle prossime tre immagini potete vedere le due cinte fissate allo scafo.

02 P1070792.jpg
Immagine

03 P1070793.jpg
Immagine

04 P1070800.jpg
Immagine

Qui sotto propongo le stesse immagini in formato più grande e per ultimo ho fatto delle prove di accostamento di legnami differenti come anticipato in un messaggio precedente.
E' stato un momento importante in quanto ho capito che il rendimento cromatico del listello scuro all'interno delle cinte che delimitano i sabordi non è il massimo, quindi ho deciso di ricoprire questa zona dei sabordi con il castagno (legno chiaro) e di utilizzare il legno più scuro nella zona, alta grossomodo 10 millimetri, che separa le cinte di un ponte dall'altro.

Con questo è tutto e per qualche tempo non ci saranno novità in quanto mercoledì me ne vado in, diciamo, ferie e quindi niente modellismo per qualche settimana. Sarò comunque in grado di utilizzare il pc e di rispondere ad eventuali domande di chiarimento. Salutissimi, Jack.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/09/2011, 16:05 
Non connesso

cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Jack volevo chiederti per le cinte in faggio che hai incollato, nella quarta foto sembramo modanate o mi sbaglio?
Il castagno che userai (legno molto bello) lo hai fatto preparare da un falegname oppure si trova in listelli in qualche negozio ben fornito a Milano di modellismo?
Bello l'accostamento dei legni e il lavoro eseguito in maniera pulita e impeccabile.
saluti...............vinicio

p.s - scusami se inserisco la foto che hai precedentemente postato, l'ho cerchiata per farmi capire meglio.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/09/2011, 23:12 
Non connesso

Ciao Vinicio, abbozzo delle risposte ai tuoi quesiti . .
airon1970 ha scritto:
. . volevo chiederti per le cinte in faggio che hai incollato, nella quarta foto sembramo modanate o mi sbaglio ?
No, le cinte sono terminate prima della fine dello scafo e tagliate di netto. La foto, causa la grande profondità, è in quella zona sfuocata e non si nota bene. Sono state terminate in questa posizione presunta e quindi in eccesso su consiglio delle istruzioni della DeA in quanto in quella zona verranno poi posizionate le strutture di poppa, cioè le varie balconate, bottiglie e statue/capitelli. Quindi a tempo debito, una volta nota la posizione esatta, dovranno essere accorciate rimuovendo la parte eccedente che comunque verrà mascherata dalle strutture che vi prenderanno posto. Posto un'immagine della poppa per rendere l'idea.

01 PoppaSoleilRoyal.jpg
Immagine

airon1970 ha scritto:
. . il castagno che userai (legno molto bello) lo hai fatto preparare da un falegname oppure si trova in listelli in qualche negozio ben fornito a Milano di modellismo ?
Se torni indietro alla pagina precedente (pag. 13) di questa discussione e vai a leggere il mio messaggio del 10/07/2011, ore 18:28, troverai la descrizione del materiale. Quoto inoltre qui sotto un appunto inserito in un altro forum. Questo materiale l'ho trovato a Pisa, presso un negozio tipo Brico locale ( http://www.gruppomarchetti.it/ ).

jack.aubrey ha scritto:
In questi giorni ho fatto una prova per il secondo fasciame del Soleil Royal. Per prima cosa ho predisposto un semplice tool per ritagliare tutti i listelli dal foglio alla stessa altezza. Si vede nella foto allegata, in alto, e praticamente funziona infilando sotto le due sporgenze il foglio di tranciato, lo si appoggia bene sul fondo, si appoggia la riga di metalli, si toglie il tool e si taglia con un cutter. Dopo tre/quattro prove ci si prende la mano e si fa in un attimo e vengono tutti uguali.

Sempre nella foto abbiamo ad esempio un paio di listelli e, nella parte sinistra in basso abbiamo il foglio dal quale si ricavano i listelli.

Tengo a precisare che il foglio è largo circa 14 cm. dai quali si otterranno listelli di questa lunghezza. Siccome il taglio con il cutter presumibilmente può rovinare l'ultimo mezzo centimetro, questa misura è leggermente superiore a quella che si utilizzerà per il listello. La lunghezza dovrebbe riprodurre in scala un'asse di 7-8 metri di lunghezza, non ricordo bene i calcoli che avevo fatto.

Infine in basso a destra ho provato ad incollare i listelli ottenuti su una tavoletta di compensato per vedere se questa operazione è sicura e lineare. Tutto sembra andar bene ed ho anche provato a stendere una mano di olio nella parte sinistra e, una volta asciugato, una mano di turapori su tutta la tavoletta. Tutto perfetto. Al limite, e questo non è un aspetto positivo, si vedono troppo poco le differenze tra un listello e l'altro . . e un po troppo la venatura . .

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 20/09/2011, 8:12 
Non connesso

cognome e nome: Scrignoli Stefano
miiiiiii che poppa! ! !

E' completamente diverso da quelli che ho visto finora... molto più piatti cioè senza balconata.
Presumo che quelli piatti sono semplificati se non addiritura non rispondenti alla nave reale.

Profilo  

MessaggioInviato: 20/11/2011, 18:40 
Non connesso

Domenica 20 Novembre 2011 - La situazione

Dopo un lungo periodo di assenza dovuto a ragioni di salute, rieccomi qui a inserire qualche cosa di nuovo in questo forum . .

Per essere precisi di nuovo c'è ben poco, quanto vi mostrerò in queste foto è il lavoro che avevo iniziato quasi un mese fa, prima che iniziassero i problemi di salute e che solo oggi sono riuscito a fotografare.

Ero molto contento perché finalmente ero ripartito alla grande e dopo un paio di giorni di lavoro avevo fatto degli importanti progressi nell'applicazione delle cinte e del secondo fasciame . .

Ora è ancora tutto fermo allo stato che vedete ma, con una certa dose di ottimismo, conto di riprendere il cantiere appena avrò recuperato un poco le forze ed il morale.

Rispetto alla situazione precedente, descritta nel mio messaggio del 19 Settembre, sono state aggiunte due nuove cinte per lato dopo avere listellato con il tranciato mogano la zona in esse contenuta. Un confronto tra le nuove immagini e le precedenti del 19/9 chiariscono meglio i punti oggetto di questa attività.

01 P1070911.jpg
Immagine

Le cinte ed il fasciame in mogano tra il ponte superiore e quello intermedio sono state trattate con olio per legno, giusto per vedere l'effetto cromatico finale. Quelle tra il ponte intermedio e quello inferiore sono ancora al naturale.

02 P1070913.jpg
Immagine

Nelle immagini ad alta risoluzione saranno visibili le teste dei chiodini che non sono state ancora levigate, quindi appariranno fuori scala, ma andranno a posto dopo l'operazione di rifinitura.

03 P1070916.jpg
Immagine

Per ultimo ho iniziato a stendere il secondo fasciame di castagno tra le due coppie di cinte. Tutto questo per mettere a punto la tecnica di applicazione del secondo fasciame nella zona dei sabordi ma . . a questo punto il lavoro si è interrotto.

Il poco lavoro svolto è mostrato nella foto numero 4.

04 P1070917.jpg
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 20/11/2011, 19:14 
Non connesso

Caspita Jack mi spiace della tua malattia!
Spero che ora vada tutto bene!
Auguri!
Ti seguo con passione perchè a breve affronterò anch'io questa costruzione.
Scusami ma dalle foto che hai postato, quante barche stai costruendo?
Buon lavoro che è sempre stupendo.
Ciao
OLI

Profilo  

MessaggioInviato: 21/11/2011, 17:49 
Non connesso

OLI ha scritto:
. . . Scusami ma dalle foto che hai postato, quante barche stai costruendo? . . .
In effetti nello sfondo si vedono gli scafi di altri due modelli che ho iniziato tempo fa. Si tratta del ketch corsaro "Dolphyn" da me descritto in viewtopic.php?f=57&t=619 e del 74 cannoni spagnolo San Juan Nepomuceno da me descritto in http://www.deagostinipassion.com/forum/ ... 13458.page . Prima o poi li finirò anche loro . .

Di seguito altre due immagini, colte sempre nello stesso momento.

01 P1070914.jpg
Immagine

02 P1070915.jpg
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 21/12/2011, 21:53 
Non connesso

Mercoledì 21 Dicembre 2011 - il ritorno . .

Sembra che da una decina di giorni sono uscito dal tunnel e la situazione dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) essersi normalizzata . . . tant'è che due giorni fa ho ripreso a fare modellismo !!

Purtroppo oggi ho dovuto prendermi una pausa a causa del freddo ma ieri e l'altro ieri sono stati due pomeriggi molto produttivi.

Ovviamente mi sono limitato a riprendere in mano la situazione così come era stata interrotta circa due mesi fa, cioè con l'applicazione del secondo fasciame in castagno. A causa del metodo di costruzione che ho adottato, il lavoro procede in modo non molto veloce ma è anche un piacere lavorare di fino in questo modo, con ogni pezzo di legno che deve essere prodotto praticamente su misura.

Al momento non ho fotografie da mostrare anche perché ci sarebbe poco da vedere ma sono molto soddisfatto di come sta venendo questo lavoro. Sopratutto sono molto contento della scelta fatta a suo tempo per i legnami . . il castagno mi piace proprio.

Ho anche provato a tingere alcuni listelli con il colorante mordente azzurro che ho illustrato qualche messaggio fa ed effettivamente viene un bellissimo colore però . . c'è un però che purtroppo mi sconsiglia di utilizzare questo metodo quando sarà il momento.

Il listello colorato purtroppo è sensibile all'acqua e all'umidità in generale e se pensiamo che dovrà assere applicato con vinilica (nel mio caso) il fatto che il listello lasci giù del colore ha degli effetti abbastanza, anzi decisamente, devastanti. Un'alternativa potrebbe essere quella di trattare i listelli con turapori prima di utilizzarli in modo da impermeabilizzarli ma a questo punto la cosa diventa troppo complicata, per cui ho deciso di lasciar perdere e di colorare successivamente la parte azzurra con vernice. E' comunque un peccato perché probabilmente avrebbe fatto la sua bella figura; magari più avanti proverò a fotografare un listello colorato, giusto per vedere.

Per oggi è tutto, anche se per me è un giorno con un significato particolare: dopo un lungo tempo a terra a mezza paga ora ho un nuovo comando in mare . . .

Salutoni, Jack.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 446 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 45  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]