Mercoledì 14 Settembre 2011 - PoppaOggi vorrei scrivere di un paio di argomenti, uno per illustrare il lavoro fatto a poppa e il secondo per come vorrei impostare l'installazione del fasciame sulle due fiancate del modello, installazione che vorrei impostare in un modo decisamente differente da quanto scritto nelle istruzioni.
Passiamo al primo argomento, l'applicazione dei listelli di fasciame a poppa.
I precedenza avevo manifestato l'intenzione di non utilizzare il solito sapelli per il secondo fasciame. Per due importanti (per me) motivi: a) uno scafo così imponente tutto in legno scuro non mi piace, troppo monotono, e b) come potete osservare anche dalle foto qui sotto proposte, questi listelli sono molto dissimili come colore e questo è un altro aspetto che mi piace poco o niente pure lui.
Fatte queste debite considerazioni, in ogni caso per la poppa ho deciso di utilizzare il sapelli per la parete terminale della poppa poiché molto probabilmente questa zona verrà fortemente ricoperta dalle balconate e dalle decorazioni. Per lo specchio di poppa invece ho utilizzato i listelli "home made" ricavati dal tranciato di castagno, che verrà utilizzato in futuro anche per le fiancate. La combinazione dei due legni non sta affatto male e fa "pendant" con la corrispondente zona ricoperta di sapelli a prua.
A proposito del tranciato di castagno, da esso si ricavano i listelli con una facilità estrema e sopratutto sono molto compatti, cioè non si rompono alle estremità come ad esempio il sapelli della DeA, sia se si usino delle comuni forbici che con il cutter. Credo che questo aspetto sia dovuto al sottile foglio di tessuto/non tessuto presente sul lato da incollare del tranciato che è per me una presenza portentosa.
Direi che le quattro immagini si commentano da sole. Prima di applicare il fasciame ho provveduto a colorare di nero l'interno dei quattro sabordi.
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Ed ora veniamo al secondo punto che voglio esporre. L'argomento è: come procedere con l'applicazione del secondo fasciame sulle fiancate. Mi spiego meglio.
Le istruzioni dei fascicoli dicono di installare per prima cosa i listelli di sapelli su tutto lo scafo, ritagliando ovviamente i quadratini dei sabordi. Quindi rifinire con una levigatura adeguata e, infine, installare le cinte in noce 2 x 4 sopra il secondo fasciame, nella posizione opportuna. In tutto su ogni lato dello scafo, dalla linea di galleggiamento al ponte di coperta superiore (tralascio quindi quelle dei castelli/casseri per il momento) le cinte dovrebbero essere in tutto sette:
a) 2 sotto il sabordi del ponte di batteria inferiore (in alcuni modelli queste due cinte sembrano più grosse delle altre),
b) 1 sopra i sabordi del ponte di batteria inferiore e 1 sotto i sabordi del ponte intermedio,
c) 1 sopra i sabordi del ponte di batteria intermedio e 1 sotto i sabordi del ponte superiore,
d) 1 sopra i sabordi del ponte superiore (potrebbe essere una cinta più piccola delle sottostanti, così come quelle dei casseri . . . si scoprirà fra qualche numero).
Io, tanto per cambiare vorrei procedere in modo diverso, più rispecchiante della realtà (anche se conta relativamente in questa situazione):- installare per prime le cinte dei punti a) b) e c) utilizzando listelli 3 x 4 e forse per il punto a) 3 x 5:
- listellare con listelli di legno leggermente più scuro del castagno (al limite il sapelli DeA) la zona dei sabordi del ponte inferiore ed intermedio e delimitata dalle cinte;
- listellare con il castagno tutto il resto dello scafo, compresa la parte che dovrebbe poi venir colorata di azzurro.Dopo tutto questo scrivere è molto probabile che un utente (non per colpa sua) non abbia capito bene lo schema che ho in mente, ma mi piacerebbe leggere qualche commento in merito, giusto per sentire altre opinioni.
Ora ho praticamente esaurito la mia vena di scrittore e posto il messaggio così com'è, poi vedremo di rifinirlo per bene se sarà necessario. Un cordialissimo saluto, Jack.Aubrey.