vass2 ha scritto:
jack.aubrey ha scritto:
Mi accorgo ora che mi sono dimenticato di aprire il foro per l'albero di mezzana . .
Cordiali saluti, Jack.
Ciao Jack
Non penso che per te sia un problema fare il foro per l'albero di mezzana
Guardando il modello facevo delle considerazioni, il castello di prora vedo che ha tre file di finestrelle, prima considerazione, vuole dire che ci sono altri 2 ponti sopra oltre al ponte principale, facendo un po' di proporzioni nei 2 ponti alti una persona non penso ci possa stare in piedi. Seconda considerazione, per avere tutte quelle finestrelle dovrebbero, penso, essere locali abitabili, ma sappiamo che marinai e sotto ufficiali avevano ambienti angusti dove mettere le amache per dormire, il comandante e ufficiali generalmente vivevano in locali a poppa, quindi che locali erano e cosa servivano tutte quelle finestrelle?
vass
Ciao vass, lieto di sentirti sul forum.
Non credo, come hai scritto tu, che avrò particolari problemi a ricavare il foro per l'albero di mezzana, ma rifacendomi al seguito del tuo messaggio, devo dire che non so cosa risponderti. O meglio, non so cosa risponderti di preciso. Allego un'immagine di una tavola del modello sperando di meglio far capire il mio discorso. Premetto inoltre che non ho elementi o fonti che descrivono la struttura interna dei castelli di queste caracche.
Infatti la caratteristica saliente di queste navi medioevali o primo Rinascimento consisteva nel fatto che venivano dotate di "castelli" decisamente sproporzionati in altezza per permettere agli arcieri e agli archibugieri imbarcati di poter colpire dall'alto gli equipaggi delle navi avversarie. I cannoni erano poco o nulla utilizzati durante una battaglia navale di quei tempi. Spesso dopo aver sparato la prima salva, venivano abbandonati per procedere all'abbordaggio.
Ora, se prendiamo la zona poppiera, si vede chiaramente che c'era il ponte principale, quello più basso, dove tra l'altro stavano i cannoni più grossi. Poi, sopra questo ponte ce n'era un altro ad un'altezza plausibile con l'altezza di una persona (in scala 1:59 un tipo di 165cm è 2,8cm). il secondo ponte era collegato con una scala, così come il secondo era collegato al terzo (scoperto) nello stesso modo. Da qui arrivo a presumere, e sottolineo presumere, che il castello di prua avesse una struttura interna equivalente e che le tre file di finestre avessero solo una funzione "estetica" oltre che di fornire luce all'interno. Secondo me è probabile che ci fosse sopra alla continuazione del ponte principale un secondo ponte coperto posizionato piuttosto in alto sopra la seconda fila di finestre.
Questo ipotetico secondo ponte (si vede dal particolare P9) portava alla piattaforma sopra l'estrema prua tramite una porticina e al ponte scoperto soprastante tramite una scaletta.
L'esistenza di un ulteriore ponte tra quello principale e quello superiore è secondo me poco probabile a meno che consistesse in una specie di sopralzo che non copriva tutta la superficie disponibile e adatto a immagazzinare materiale non eccessivamente pesante (ad esempio vele).
In mancanza di altre informazioni, penso che la cosa possa essere "plausibile".
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