Ciao a tutti, sono Riccardo (Menico), èla prima volta che scrivo su questo splendido forum e mi sono appena presentato nella sezione apposita.
Vi chiedo aiuto e un consiglio perché vorrei mettere in cantiere un vascello inglese di terza classe, nello specifico l'H.M.S. Bellerophon (che poi sarebbe il Vanguard della Amati - Victory Models nella configurazione Bellerophon), 74 cannoni classe "Arrogant". In realtà sono ancora indeciso su questa scelta perché oltre al Bellerophon mi piacciono anche altre due navi. Rispettivamente: - HMS Agamemnon (kit JotiKa), nave di terzo rango da 64 cannoni, classe "Ardent" - HMS Northunberland, nave di terzo rango da 74 cannoni, classe "America"
Mentre per la Bellerophon e l'Agamemnon ci sono kit, per la Northunberland non ho trovato niente. Ho letto che i piani Amati sarebbero poco fedeli storicamente e questo per me è un problema in quanto vorrei essere il più possibile aderente all'aspetto originale della nave. Tutte e tre le navi mi affascinano e in sostanza sono navi che rientrano nella stessa tipologia architettonica, diventa quindi fondamentale capire quale dei kit sia più valido. Avete notizie circa l'accuratezza storica e la bontà dei materiali dei kit jotika? Anche se ho una minima esperienza modellistica (ho fatto uno sciabecco e un classe j), credo di non essere abbastanza bravo per intraprendere l'autocostruzione che mi sembra difficoltosa sotto molti punti di vista. C'è però da dire che mi secca spendere una cifra non indifferente per avere un kit che poi è poco fedele. Cosa mi consigliate di fare, andare col kit o tentare l'avventura? Fra le tre navi descritte quella che mi piacerebbe realizzare di più è la Northunberland, ma è la nave di cui ho meno informazioni, esistono testi che spiegano, magari con i piani alla mano, le differenza fra le classi Arrogant, Ardent e America? Potete consigliarmi buone letture (oltre a quelle da me proposte sotto) per capire in generale come venivano costruite queste navi? Dove posso trovare informazioni, anche tecniche (come i progetti) sulle tre imbarcazioni
Scusate la mitragliata di domande, ma vorrei intraprendere l'avventura della costruzione con solide nozioni. Grazi a tutti e scusatemi ancora per il "domandificio".
Riccardo
p.s. = per la costruzione intendo avvalermi dei seguenti testi, che via via sto acquistando: 1.Copies of the original ships plans of the HMS Agamemnon obtained from The National Maritime Museum Greenwich.
2.Anatomy of Nelson’s Ships’ by C. Nepean Longridge 3. ‘The Arming and fitting of English Ships of War' by Brian Lavery. 4.‘Seamanship in the Age of Sail’ by John Harland 5. The New Period Ship Handbook by Keith Julier's 6. First Rate: The Greatest Warship of the Age of Sail by Rif Winfield 7. British Napoleonic Ship-of-the-Line (New Vanguard) 8. The 100-Gun Ship Victory (Anatomy of the Ship Series) 9.Anatomy of the Ship: The 74-Gun Ship Bellona by Brian Lavery
|