mtaufer ha scritto:
buongiorno o buonasera a tutti Voi, da oggi sono un nuovo utente di questo forum. Mi chiamo Marco e mi dedico al modellismo navale da circa 30 anni. Alcune decine di modelli quasi tutti costruiti dai soli disegni di Aeropiccola e piu recentemente di Mantua Model. Mai una scatola di montaggio, gli accessori quando disponibili comperati nei negozi di modellismo altrimenti autocostruiti. Da pochi anni sono riuscito a farmi un piccolo atelier con un bel tornio della Proxon più i classici strumenti che noi tutti navimodellisti conosciamo. Da un anno uso pure io un comodissimo piegalistelli (tipo saldatore con un cilindretto in testa), fino allora si piegava con la classica candela...i più anziani la ricorderanno bene. Non sono mai stato uomo di mare anzi vivo tra i monti del Trentino ma ho avuto una passione particolarmente profonda per il navimodellismo specie di velieri antichi dei quali da anni ho studiato le monografie e negli anni più piu recenti pure le tecniche di arsenale.
Tutto é cominciato a 15 anni durante una visita ad un vicino di casa che allora costruiva vascelli meravigliosi...un sogno ad occhi aperti che oggi continuo a rivivere nei miei lavori. Ho costruito tre volte la Constitution (l'ultima in corso d'opera proprio quest'anno..), il Bounty, il Vasa, una Soleil Royal (la seconda ho voluto provare la versione De Agostini ancora in corso d'opera...ne riparliamo tra un anno) ed una Vespucci della Panart, più molte altre realizzazioni minori come la Half Moon del 1600 piccolina ma simpatica.
L'ultima credo sarà un lavoro mastodontico e meraviglioso come e la Le Fleuron in scala 1:24 d'arsenale. Forse ci metterò qualche mese od anno in più di quei veri maestri d'ascia moderni che prima di me vi ci sono cimentati ma sono sicuro sarà una vera opera d'arte che surclasserà tutto quello che fino ad oggi sono riuscito a fare. Basta vedere le fotografie di quelle poche costruite o in corso d'opera ancora oggi per capire che si salta veramente in un altro mondo dove alla manualità bisogna aggiungere pure quel tocco di artista, di incisore, di cesellatore che sa tanto di tempi passati ma ti fa venire la pelle d'oca quando hai davanti ai tuoi occhi i risultati di tale lavoro. Speriamo bene...il tempo ora che sono in pensione non mi manca e la voglia é ancora davvero tanta. Grazie nuovamente della cortese attenzione ed auguri a tutti di ogni bene.
Ciao Marco
Benvenuto a bordo, se ti vuoi cimentare nella costruzione in ammiragliato, qui puoi trovare degli ottimi maestri.
vass