Ciao Domino
Più che altro era il tipo di nave a condizionare il suo fasciame, un vascello di primo rango aveva una larghezza di fasciame ben superiore di quello un brigantino.
Comunque la larghezza andava da un minimo di 10cm ad un massimo di 40, i quaranta cm comunque erano usati nei vascelli di 1° rango e solo nei primi corsi adiacenti alla chiglia, man mano che si saliva scalavano fino a 20-25 cm,questo perchè altrimenti non riuscivano a seguire la curvatura dell'ordinata altrettanto per i fasciame del ponte che andava da un minimo di 10cm di larghezza ad un massimo di 15cm
. La lunghezza andava da un minimo di 5mt ad un massimo di 8 mt
Nel modellismo non bsogna mai scoraggiarsi, al contrario come in tutte le cose, se vuoi riuscire ed hai passione, nulla ti può fermare.
vass
Domino ha scritto:
Ciao, grazie per la risposta.
Appunto, ma c'è qualche, diciamo così, tabella che possa indicare, anche in modo generico, le dimensioni delle tavole che si usavano ai tempi?
Cerco di spiegarmi meglio: orientativamente in base ai periodi è possibile sapere che dimensioni avessero le tavole?
Esempio, una nave inglese del 1650 solitamente usava tavola da 40x500 cm (magari erano pollici...); in modo da potere, avendo tali elementi, la possibilità di usare dei listelli il più simili possibile alla realtà.
Certo, io resto sempre convinto che per le mie esigenze i kit resteranno i più usati da me, ma è pure vero che.............si trovano delle "follie".
Esempio, mi avevan parlato benissimo dell'Artesania Latina, ma, anche se ottimamente imballati e disposti i particolari (scatolette plastiche ecc ecc) ho trovato dei particolari che dovrebbero essere in legno in metallo, alcuni che dovrebbero essere color oro, color piombo, dei pezzi preassemblati che sebrano fatti in "curva". delle parti che dovrebbero avere dei fori in linea, li presentano a zig zag ecc ecc.
Me ne avevan parlato bene ma...................meglio quelle mantua che ho fatto in precedenza.
Tornado al discorso di prima se magari hai un piccolo elenco delle misure simil-reali dei listelli, specialmente ponti e fasciame te ne sarei molto grato.
Dimenticavo, nel mio kit ci stanno 8 cannoni, e le rispettive palle; be.................diciamo che le palle sono un tantino piccole........+ della metà di quelle che dovrebbero essere...............
Però...reperire tutto................partendo da 0 è molto duro e scoraggiante.
Grazie
ciao