WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 24/11/2024, 12:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum

HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ma i listelli per il fasciame in che scala sarebbero?
MessaggioInviato: 10/09/2010, 13:26 
Non connesso

cognome e nome: Del Campo Francesco
Ciao a tutti,

questo è il primo intervento che faccio e vengo subito ad un aspetto che mi son sempre posto.

I listelli che si usano per il fasciame, per i ponti e, alla fine, un pò per tutto non sono eccessivamente fuori scala?

Adesso sto costruendo un clipper dell'artesania latina e qui proprio è assurdo, almeno per me.

Capisco che magari sarebbe assurdo fare in scala dei listelli adatti, specialmente per le navi più grandi, ma................quando io uso un listello da 5mm è come se avessi na tavola di 50 cm..........o peggio..........
Lo stesso vale per la lunghezza degli stessi...mi pare strano che ci siano tavole di 40 mt o più.

Un aiutino o dei consigli per cercare di fare in scala questi particolari? Magari delle foto..

Grazie e ciao a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ma i listelli per il fasciame in che scala sarebbero?
MessaggioInviato: 10/09/2010, 14:16 
Non connesso

Domino ha scritto:
Ciao a tutti,

questo è il primo intervento che faccio e vengo subito ad un aspetto che mi son sempre posto.

I listelli che si usano per il fasciame, per i ponti e, alla fine, un pò per tutto non sono eccessivamente fuori scala?

Adesso sto costruendo un clipper dell'artesania latina e qui proprio è assurdo, almeno per me.

Capisco che magari sarebbe assurdo fare in scala dei listelli adatti, specialmente per le navi più grandi, ma................quando io uso un listello da 5mm è come se avessi na tavola di 50 cm..........o peggio..........
Lo stesso vale per la lunghezza degli stessi...mi pare strano che ci siano tavole di 40 mt o più.

Un aiutino o dei consigli per cercare di fare in scala questi particolari? Magari delle foto..

Grazie e ciao a tutti

Ciao Domino
Dipende dalla scala di costruzione del tuo modello, se il listello da 5mm lo usi su un modello in scala 1:50 risultera da 25cm nella realtà, se lo usi in una scala 1:100 risulterà 50 cm nella realtà.
Sapendo le misure nella realtà sta poi al modellista scegliere il listello di proprzioni adatte.
Un errore frequente dei modellisti è di fare un fasciame con listelli che partono da prora e finiscono a poppa in un unico pezzo, finchè si tratta di una scialuppa può andar bene, ma se si tratta di un vascello è al di fuori dalla realtà.
vass

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ma i listelli per il fasciame in che scala sarebbero?
MessaggioInviato: 10/09/2010, 14:44 
Non connesso

Ciao, grazie per la risposta.

Appunto, ma c'è qualche, diciamo così, tabella che possa indicare, anche in modo generico, le dimensioni delle tavole che si usavano ai tempi?

Cerco di spiegarmi meglio: orientativamente in base ai periodi è possibile sapere che dimensioni avessero le tavole?

Esempio, una nave inglese del 1650 solitamente usava tavola da 40x500 cm (magari erano pollici...); in modo da potere, avendo tali elementi, la possibilità di usare dei listelli il più simili possibile alla realtà.

Certo, io resto sempre convinto che per le mie esigenze i kit resteranno i più usati da me, ma è pure vero che.............si trovano delle "follie".
Esempio, mi avevan parlato benissimo dell'Artesania Latina, ma, anche se ottimamente imballati e disposti i particolari (scatolette plastiche ecc ecc) ho trovato dei particolari che dovrebbero essere in legno in metallo, alcuni che dovrebbero essere color oro, color piombo, dei pezzi preassemblati che sebrano fatti in "curva". delle parti che dovrebbero avere dei fori in linea, li presentano a zig zag ecc ecc.
Me ne avevan parlato bene ma...................meglio quelle mantua che ho fatto in precedenza.

Tornado al discorso di prima se magari hai un piccolo elenco delle misure simil-reali dei listelli, specialmente ponti e fasciame te ne sarei molto grato.
Dimenticavo, nel mio kit ci stanno 8 cannoni, e le rispettive palle; be.................diciamo che le palle sono un tantino piccole........+ della metà di quelle che dovrebbero essere...............

Però...reperire tutto................partendo da 0 è molto duro e scoraggiante.

Grazie
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 13/09/2010, 22:15 
Non connesso

Ciao Domino
Più che altro era il tipo di nave a condizionare il suo fasciame, un vascello di primo rango aveva una larghezza di fasciame ben superiore di quello un brigantino.
Comunque la larghezza andava da un minimo di 10cm ad un massimo di 40, i quaranta cm comunque erano usati nei vascelli di 1° rango e solo nei primi corsi adiacenti alla chiglia, man mano che si saliva scalavano fino a 20-25 cm,questo perchè altrimenti non riuscivano a seguire la curvatura dell'ordinata altrettanto per i fasciame del ponte che andava da un minimo di 10cm di larghezza ad un massimo di 15cm
. La lunghezza andava da un minimo di 5mt ad un massimo di 8 mt
Nel modellismo non bsogna mai scoraggiarsi, al contrario come in tutte le cose, se vuoi riuscire ed hai passione, nulla ti può fermare.
vass

Domino ha scritto:
Ciao, grazie per la risposta.

Appunto, ma c'è qualche, diciamo così, tabella che possa indicare, anche in modo generico, le dimensioni delle tavole che si usavano ai tempi?

Cerco di spiegarmi meglio: orientativamente in base ai periodi è possibile sapere che dimensioni avessero le tavole?

Esempio, una nave inglese del 1650 solitamente usava tavola da 40x500 cm (magari erano pollici...); in modo da potere, avendo tali elementi, la possibilità di usare dei listelli il più simili possibile alla realtà.

Certo, io resto sempre convinto che per le mie esigenze i kit resteranno i più usati da me, ma è pure vero che.............si trovano delle "follie".
Esempio, mi avevan parlato benissimo dell'Artesania Latina, ma, anche se ottimamente imballati e disposti i particolari (scatolette plastiche ecc ecc) ho trovato dei particolari che dovrebbero essere in legno in metallo, alcuni che dovrebbero essere color oro, color piombo, dei pezzi preassemblati che sebrano fatti in "curva". delle parti che dovrebbero avere dei fori in linea, li presentano a zig zag ecc ecc.
Me ne avevan parlato bene ma...................meglio quelle mantua che ho fatto in precedenza.

Tornado al discorso di prima se magari hai un piccolo elenco delle misure simil-reali dei listelli, specialmente ponti e fasciame te ne sarei molto grato.
Dimenticavo, nel mio kit ci stanno 8 cannoni, e le rispettive palle; be.................diciamo che le palle sono un tantino piccole........+ della metà di quelle che dovrebbero essere...............

Però...reperire tutto................partendo da 0 è molto duro e scoraggiante.

Grazie
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 14/09/2010, 8:09 
Non connesso

Ciao,
grazie mille per le informazioni.

Sono "quasi" in fase terminale con il clipper che ho sottomano; appena lo finisco posto qualche foto così potete uccidermi con tutte le fesserie che ho fatto.

Spero che ci andiate pesanti; sono un sostenitore della critica ferrea, purchè sia fatta in modo costruttivo.

Ancora grazie

Ciao.

P.S.: potresti indicarmi, sempre che ti sia possibile, una ditta che, secondo te, si tra quelle che rispecchi di più le proporzioni nel legname e negli accessori? Ti scrivo cosa avrei in mente di costruire dopo il clipper, anche se 3 modelli molto diversi: Cutty Sark; Thermophyle e H.M.S. Victory (che come ho scritto nella mia presentazione avevo quasi finito, ma che...purtroppo...è andata persa)

Bye

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]