Cari amici, davvero a volte è difficile riuscire a rispondere a certi interventi senza essere accusati di "autoritarismo"... o peggio senza essere trascinato nell'ennesima lunga eterna discussione sul quale è il "vero" modellismo e lo scopo di una associazione.
Da un lato, riconoscendo il valore modellistico e culturale di chi interviene, mi sono sentito più volte tentato di cercare il modo di valorizzare queste risorse così importanti e competenti. Dall'altro torno con la memoria a come e perchè Magellano è nata, dall'unione di alcuni liberi modellisti ed amanti del modellismo, non certo esperti ne tantomeno docenti in materia, ma sicuramente animati dalla voglia di condividere ed imparare.
Che strada prendere? è davvero necessaria "La "Rifondazione di Magellano" (ovviamente dirigenti e statuto) che qualcuno costantemente richiede? O dobbiamo proseguire per la strada già tracciata? Possibile che non possa esistere un equilibrio dove i "meno abili" possano scambiare idee e mostrare il proprio modesto lavoro senza il rischio di essere derisi mentre i più "esperti" offrono i loro prezioni consigli ed i "ricercatori" ci deliziano con i loro saggi e cenni storici e di architettura navale?
Solo di una cosa sono assolutamente certo; che QUESTO forum non è nato per alimentare polemiche a destra e sinistra ma perchè "ognuno" e sottolineo "ognuno" potesse presentare il proprio lavoro, commentare (con cortesia) quello degli altri, imparare dagli altri e godere del lavoro di tutti. Esistono Topic come questo "adatti" a dire tutto cioò che pensiamo pro e contro Magellano... E' invece "scortese" (non lo dico io ma una norma di "netiquette" cioè di buon comportamento all'interno di un qualsiasi forum) inserirsi in topics vari nati per parlare, con tutte le "pecche" e "limiti" dei vari modellisti, di modellismo, per reiterare il proprio peronale disappunto con Magellano.... per di più che il forum NON E' L'ASSOCIAZIONE ma uno strumento a libera disposizione di tutti i modellisti , soci e non, esperti o scarsi che siamo.
E qui, con profondo dispiacere, mi sento costretto a fare alcune semplici e dirette domande.
1) avete attraverso questo forum la possibilità di "creare"" ed "alimentare" un vostro libero ed autonomo contributo al modellismo (non a Magellano) aprendo Topic in cui darci la vostra interpretazione di "modellismo" o trattare argomenti di Architettura navale al livello che meglio preferite. Perchè non lo fate? Abbiamo creato una apposita sezione dove gli "Esperti" (senza etichette ne targhe) possono offrire il loro contributo. Perchè non intervenite là con contributi modellistici?
In una "piazza trafficata" come è Magellano abbiamo "autisti" più o meno esperti... dovremmo permettere la circolazione solo agli autisti di Ferrari? non sarebbe forse un po' troppo pretenzioso e forse un po' classista se non razzista? Prima o poi anche quegli "autisti della domenica" potrebbero diventare quantomeno degli accettabili piloti... (ma tutti abbiamo avuto il foglio rosa prima della patente).
2) Caro Giuseppe, tu insisti con interventi quali: "Rifondare Magellano, lo statuto e la dirigenza " "Gli autoritari sanno solo creare danni e distruzioni !" "Lasciamo a casa gli autoritari e ci ritroveremo i soli Modellisti."
e ti chiedo Autoritari dove e perchè, dato che continui a scorazzare destra e sinistra con i tuoi interventi e nessuno ti cancella? Se davvero fossimo "autoritari" leggeresti pubblicamente sul forum questa mia replica o tu ritroveresti invece semplicemente BANNATO? Ma ancora vuoi il cambio dello statuto, della dirigenza , vuoi mandarci a casa? e chi te lo impedisce? La nostra è una Associazione che conduce regolari assemblee e votazioni! Se la tua battaglia è davvero questa perchè non ti sei iscritto e non hai partecipato in assemblea proponendoti come salvatore della patria? (scusa il sarcasmo) E ancora una volta potrei chiederti, ma visto che non ti piace Magellano, il suo modo di lavorare la sua impostazione e dirigenza..... perchè ancora insisti a rimanere? Ti ripeto che mi dispiace moltissimo fare questa affermazione, ma così come nessuno intende "cacciarti" è altrettaneto vero che nessuno ti "obbliga a rimanere". Hai liberamente scelto di non rinnovare la tua iscrizione? libero di farlo, ma a questo punto davvero non hai titolo alcuno per fare nessun commento ne incitazione alla "rifondazione" di una cosa a cui non appartieni (per TUA scelta).
ATTENTO!: qui mi rifiuto di ricevere in risposta che sono autoritario e che ti sto cacciando perchè questo non è vero!! Ti sto solo incitando ad agire costruttivamente intervenendo con la qualità modellistica che ti contraddistingue invece che investire il tuo tempo in costanti polemiche.
3) e ancora.... "degrado morale" e "a casa quelli che "succhiano" e spazio a chi è capace e in grado di donare". una insisitenza e quasi un vero e proprio astio che non capisco se personale (con chi?) o generale...
Comunque chi "succhia" ? Magellano ? senz'altro lo facciamo, succhiamo il lavoro e l'esperienza di tutti e la "doniamo" a tutti, attraverso il forum, gli articoli ed il portale O sono i nostri lettori a "succhiare" si lo spero, che succhino pure tutto quello che c'è da succhiare.... altrimenti che ci stiamo a fare? Come Associazione, come Forum, come "Magellano" ?
e dove risiede il nostro "degrado morale?" Non vorrei non essere a conoscenza di chissà quali retroscena... ma mi sembra che in Magellano tutti noi (a quasi tutti) si cerchi sempre e solo di parlare di modellismo.
Detto questo mi vedo comunque costretto ad essere spero "autorevole" e non "autoritario" non dal punto di vista modellistico ma molto più semplicemente a tutela e rispetto delle regole di questo forum anticipando che:
verranno cancellati o spostati i messaggi (vedi regolamenti): A1. messaggi con contenuto polemico; (contenuti in discussioni modellistiche verranno spostati in questa area) A3. messaggi che non si attengono al tema del forum; A4. messaggi che non si attengono al tema della discussione; A5. messaggi contenenti dati personali, indirizzi email, numeri di telefono ecc (anche di terzi). A8. messaggi offensivi o provocatori;
Ringrazio Germano Oss
_________________ Germano Oss - Amministratore Disapprovo quel che dite, ma difendero' fino alla morte il vostro diritto di dirlo Voltaire Tutto questo è solo una goccia nell'Oceano, ma se non lo facessimo l'Oceano avrebbe una goccia in meno Madre Teresa
|