Sabato 24 Luglio 2010 - Riapre il cantiere !!Con il fascicolo numero 14 vengono consegnati i pezzi per completare il ponte principale a poppa. Vengono consegnati due mezzi ponti che devono essere montati affiancati. La cosa non ha presentato difficoltà alcuna anche perchè, ancora una volta mi sono trovato dei pezzi pretagliati di una precisione assoluta. Su questo fatto non riesco a capire se si tratta di cu.lo, anche perchè altri si sono lamentati per delle sostanziali imprecisioni.
Una volta fissato i compensatini che costituiscono la base di questo ponte, ho ripreso il lavoro di listellatura del ponte stesso, interrotta tempo fa per ovvia necessità. Ricordo che il fasciame consiste il listelli di faggio 5 x 1, utilizzati al posto di quello distribuito dalla casa editrice di un non meglio precisato "ramin" 5 x 0,5.
Una volta terminata la copertura con il fasciame, la solita carteggiatura per lisciare il tutto ben bene, partendo con carta a grana grossa e via via con carta a grana sempre più fine. Per ultimo un paio di mani di olio per legno, per impregnare il legname e ravvivarne il colore.
Ecco qui di seguito tre immagini dei primi due ponti completati. Nel complesso, ordinaria amministrazione. Ho omesso la listellatura del ponte nella parte a poppa della paratia, contrariamente a quanto illustrato nelle istruzioni passo passo della casa editrice in quanto non sarebbero comunque visibili a modello completato.
01 P1060577.jpg
02 P1060578.jpg
03 P1060579.jpg
Un cordiale saluto, Jack.Aubrey