Martedì 4 Maggio 2010Veniamo ora al lavoro fatto negli ultimi giorni. Ovviamente tutto il lavoro è stato concentrato nell'installazione di tutti gli scalmotti previsti dal progetto, per correttezza 18 per fiancata. Invece di utilizzare come da progetto un listello di faggio mm 4 x 4 o utilizzato del noce africano, delle stesse misure, che ho trovato più morbido da sagomare del faggio.
Come potete infatti notare, ogni scalmotto ha una forma che ricorda vagamente un triangolo isoscele, dove l'ipotenusa non è diritta ma leggermente bombata in modo da seguire la forma interna della murata. Per ottenere questa forma ho utilizzato: blocchetto di legno, carta abrasiva e "olio di gomito". L'insieme delle tre cose mi ha fatto preferire inizialmente il noce, leggermente più morbido del faggio.
Ma ancora una volta l'oste ha voluto il pagamento: ho scoperto una probabile allergia alla segatura finissima del noce. Il risultato una serie di starnuti da competizione fino a quando non ho finito ed ho aspirato il tutto. Per le prossime volte mi doterò di una mascherina.
Il quadrello di noce era stato comunque preventivamente colorato di rosso (vernice poliuretanica opaco ad acqua). Qui sotto un particolare ripreso da vicino di alcuni scalmotti.
Terminati gli scalmotti sono passato ad installare il, diciamo, trincarino. Anche qui le istruzioni dicevano: listello in noce mm. 3 x 2 con la base più larga che poggia sul ponte.
Come avevo anticipato mi era venuta l'idea di trasformare il profilo del listello da rettangolare a triangolare e così ho fatto.
Ho utilizzato al posto del noce, per dare un effetto cromatico particolare, un listello di bosso di mm 3 x 2,5 (quindi leggermente più alto) e con il minitrapano con il tamburo abrasivo l'ho reso triangolare. Dopo di che ho ritagliato ed incollato tutti i vari pezzettini tagliati in misura.
Sono contento del risultato ? Sì se considero il lavoro fatto dal punto di vista della precisione e della pulizia ma non molto per l'impatto visivo del tutto.
Secondo il mio parere per gli scalmotti si sarebbe dovuto usare un listello da 3 x 3 invece che da 4 x 4 e sopratutto per il trincarino qualcosa attorno al 2 x 2. Infatti l'ipotenusa del triangolo ottenuto dal listello di bosso da 3 x 2,5 è quasi mm. 4, forse un tantino abbondante (anche se poi si parla, in scala 1:50, di una misura reale di circa 18 cm, forse comunque sempre in una scala plausibile).
Così com'è, il tutto mi piace ma, visivamente, dà l'idea di un certo affollamento che sarebbe stato meno "palpabile" se avessi usato listelli più piccoli. Ora posso ragionevolmente affermare che i lavori su questa zona del modello sono pressochè in via di esaurimento. Rimangono solo da aprire i sabordi per i dieci cannoncini, poi dovrò gioco forza lavorare sul fasciame dello scafo. Un cordiale saluto. Jack.Aubrey.