Ciao, Giovanni, ho letto solo adesso questo tuo messaggio, devo dire che, da parte mia, ciò è sempre avvenuto, le cose che ho messo qui, sono descritte passo passo e riguardano anche le lavorazioni eseguite, ma vedo che anche altri, lo fanno, personalmente, sono d'accordo con te, ma devi considerare che molti scindono il presentare il modello, dalla didattica, perchè la affrontano separatamente e in altre sedi, vedi siti personali o altro, una decisione non biasimabile, rispettabilissima, io penso che poi, di segreti non ce ne siano, le cose che mi sono servite a me, fatte mie da quelli a cui ho preso ispirazione, le ho messe da subito in circolazione, proprio per questo modo mio di condividerle, ci sono anche quelli che sono gelosissimi dei loro metodi, ma, credo, che in fondo, chi ha più esperienza, e decide di stare su di un forum, si debba sentire in dovere di condividere delle cose....Tiziano
giolaf ha scritto:
Buongiorno amici,
mi rivolgo a tutti quelli che hanno la capacità di sapere descrivere passo passo, e anche di documentarli con foto, i propri lavori mentre li eseguono.
Ecco la mia idea: perchè non chiediamo di aprire una sezione del forum specifica per creare una vera e propria biblioteca delle istruzioni per costruire un modello (in autocostruzione, da kit, in ammiragliato, in ... come vi pare).
per esempio potrebbe essere un'ottima scuola di modellismo per i più giovani, un momento di confronto fra chi ha realizzato un modello e chi lo aveva realizzato anni prima, un modo per documentare negli anni a venire chi ha affrontato le fatiche per arrivare a quel risultato. Il tutto a vantaggio anche di chi vuole avvicinarsi a questo hobby, ma ha paura delle difficoltà iniziali.
Per esempio: i modelli di vass, di shark, di alimurimeta, di jp,.... tanti altri amici che inviano i propri scritti che poi vengono pubblicati sulla rivista a puntate e solo sommariamente, potrebbero vedere la luce in una nuova veste tipo monografia, più completa, e ricca di foto e didascalie. Ripeto è solo questione di chi sà fare un reportage e di chi invece non lo sà fare oppure non ci ha mai provato. Di recente abbiamo anche la graditissima presenza sul forum di Madamalouise, che in fatto di saper scrivere mi pare che ci sappia fare e ci sà fare certamente con i propri lavori.
Che ne pensate ?
Si può fare ? Io credo di sì.