Carissimo Mario,
io credo che l'amico e nostro Presidente onorario Franco Fissore, mozzo Franco , sia unico caso in Italia di modellista che ha scritto monografie su modelli navali. Per tale attività, il mio ringraziamento non è mai abbastanza: ne avessimo di modellisti che scrivono le loro fatiche traducendole in bellissime monografie !
Non avevo mai avuto tra le mani una monografia, e quando ho deciso di vedere di che cosa si trattava, non ho potuto fare altro che apprezzare la qualità e l'immenso lavoro svolto, pensando anche alla gran mole di quello che stà dietro.
Se tutti i più capaci e bravi modellisti (e c'è ne sono!), che si cimentano in nuove realizzazioni ma anche in rifacimenti più meno realistici, avesso la bravura di documentare con una monografia, ma anche con foto passo passo e adeguate didascalie (vedi ad esempio il topic sulla Vespucci di vass), allora potremmo finalmente dire che magellano stà facendo qualcosa di utile alla divulgazione di questo meraviglioso hobby. ma mi pare che fin'ora i migliori siano abbastanza gelosi dei loro segreti professionali / hobbistici. Ma in viaggio con magellano insegna che qualcosa stà cambiando, o perlomeno si tenta di cambiare. buon lavoro
_________________ giovanni
Non chi comincia ma quel che persevera
|