Ritorniamo alla nostra pinzatrice ....il lavoro di applicazione dei listelli prosegue, sembrerebbe anche abbastanza spedito, sulla seconda fiancata dello scafo. Le prossime due immagini mostrano ancora questa fase di lavorazione da diverse prospettive.
Da mettere in risalto, secondo me, l'importanza di applicare bene la colla sullo spessore tra un listello e l'altro, mentre la colla sul nastro adesivo credo sia un effetto collaterale.
I listello è tenuto in posizione fino ad essicazione della colla dalle graffette che, come potete osservare, possono, ove necessario, essere "sparate" anche a cavallo di due listelli.
Nella prossima immagine
ecco il lavoro, forse un poco noioso,
che si propone come logica e diretta conseguenza del termine della fase (chiamiamola così) "della pinzatrice": il nostro Alexej si è costruito, partendo da un cacciavite modificato, un "togligraffette" e con esso rimuove la paccata di punti che ha fino ad ora sparato nello scafo. Ovviamente a colla rigorosamente asciutta ovunque. Noterete come sia comunque stata necessaria una rastrematura ai listelli in alcune zone, cosa visibilissima in questa immagine.
Quindi, rimossi tutti i punti, comincia una fase nuova del lavoro: al modello vengono aggiunti, incollandoli al listello centrale che simula la linea della chiglia, dei pezzi di legname in modo da costruire il dritto di poppa definitivo e lo stesso (non mi ricordo al momento il nome esatto) anche a prua. Lo stesso avviene incollando un listello sulla chiglia sopra il listello citato in precedenza.
Presumo che il tutto sia stato preceduto da un lavoro più o meno di fino di carteggiatura, per annullare sia le sbavature dovute ai punti metallici che le abbondanti mani di colla vinilica applicata. Questa è comunque una mia supposizione.
La modifica alla prua .... notare anche il listello sotto la chiglia
E il drippo di poppa ....
E con questo, avendo raggiunto il limite delle cinque immagini, chiudo. Alla prossima puntata. Jack.